|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Usa
|
Differenza tra 2 e 4 Megapixel
Ciao a tutti, potete chiarirmi un dubbio? Di solito il formato di stampa che utilizzo è 10x15 quindi anche con la 2 Megapixel raggiungo risultati soddisfacenti.
Quello che vorrei sapere è ![]() Con la mia macchina a 2 Mp faccio la foto di un bicchiere e di una bottiglia, rispettivamente uno a destra ed uno a sinistra. Facendo una stampa della foto intera su formato 10x15 la qualità esce soddisfacente. Facendo con il photoshop l’ingrandimento di un particolare (esattamente il 50%) della foto e cioè solo della parte di destra (il bicchiere) e riportandola su formato 10x15, la foto esce sgranata e di qualità scadente. Il quesito è questo: se faccio la stessa cosa usando una macchina con 4 o 6 megapixel il risultato cambia? In pratica di quanto potrei ingrandire il bicchiere senza che perda di qualità l’immagine usando sempre il formato di stampa 10x15? Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile. Grazie mille |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Come si è già detto millemilamila volte
![]() ![]() ![]()
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
però penso che se si è già accorto che con un crop 50% la foto viene sgranata a 2mp credo che non succederebbe esattamente la stessa cosa con una macchina da 6 mp..
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
io darei un occhio alla sottosezione INFO VARIE
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.