|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
consiglio libro sul c++
Salve a tutti, scusate per la domanda ripetitiva ,ma vorrei avere qualche titolo di libri che trattano la programmazione in C++ di base ,ma anche in modo avanzato (tipo creazioni di librerie, suddivisione in moduli, tecniche di programmazione,ecc.). Poi volevo sapere se il testo "C++ : manuale di stile" è un buon libro e se sopratutto è ancora valido visto che è del 1995.Lo stesso vi chiedo per il testo "Programmazione grafica 3d" sempre dello stesso editore.
Anche se sono ben accetti link a tutorial su internet preferirei dei libri. Grazie anticipatamente.
/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\ cpu:amd athlon xp 3000+ bus 400mhx || mobo: asrock k7v-upgrade-88||ram: 1 gb ddr 400mhz(256x4 in dual channel)||Hdd:80 gb s-ata 7200 rpm|| scheda video:Sapphire X800GTO AGP 256mb |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Io però lascerei stare qualunque testo precedente al 1998, anno in cui è stato stabilito lo standard ISO C++. Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Stroustrup, "The C++ Programming Language" esiste in italiano?
/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\*/*\ cpu:amd athlon xp 3000+ bus 400mhx || mobo: asrock k7v-upgrade-88||ram: 1 gb ddr 400mhz(256x4 in dual channel)||Hdd:80 gb s-ata 7200 rpm|| scheda video:Sapphire X800GTO AGP 256mb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ho trovato questo libro :" C++ " di Schildt Herbert (guida completa) qualcuno lo conosce e sa dirmi se è un buon testo?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
Sempre lui:
"Linguaggio C" di Brian W. Kerninghan e Dennis M. Ritchie (creatore del C)
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
qualcosa di recente in italiano?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque anche recente è poco felice come affermazione... quello citato è in italiano ed è sempre attuale per i fondamenti del C. Se non lo sanno loro il C nob vedo chi può saperlo...
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
|
Quote:
I libri col suo nome contengono errori che sarebbero imbarazzanti in un compito a casa di programmazione consegnato da uno studente del secondo anno. Tutti sono "Not Recommended" dalla Association of C and C++ Users. Il Jargon File ha una voce "bullschildt". Ti basta per sapere se è un buon testo?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Nel frattempo però le ristampe sono andate avanti, ed è sempre conveniente avere sottomano la più recente, se la si deve acquistare. A proposito: abituati a leggere direttamente in inglese.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
O trovato quest'altro libro "Programmare in C++" di Steve Oualline del 2006 . leggendo l'indice ho visto che è molto completo e tratta di argomenti per me interessanti come i template e la gestione modulare.
Per i libri in inglese non ho problemi pero se è possibile vorrei trovarli in italiano.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
cosa vuol dire programmare a oggetti, e si mette a predicare di C++, di Java, (il suo successore!)... E si definisce pure "esperto" di C++... Incredibile quanti libri ha scritto, tutti "not recommended", avra' fatto una vagonata di soldi!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bè, se vende, lo imito e scrivo un libro: "Ho capito le donne".
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Ti posso consigliare
C++ Fondamenti di programmazione, Apogeo, Deitel & Deitel E' ottimo anche per cominciare a programmare. Se ti dovesse interessare, io l'ho sto vendendo, è come nuovo.
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ho trovato il libro "The C++ Programming Language" di Stroustrup in italiano pero sono indeciso tra questo e quello che ho indicato prima "Programmare in c++" perché personalmente so gia programmare in c++ , ma vorrei un libro che mi spiegasse dettagliatamente concetti tipo la modularizzazione, i template ecc.
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Per il libro di Oualline non so che dire, mi sembra che un'edizione precedente avesse ricevuto una recensione negativa su accu.org, ma magari questa nuova è migliore...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
quello di Stroustrup non ha pero argomenti come la suddivisione in moduli e i template mentre l'altro si ed inoltre l'altro e del 2006. non so proprio quale prendere. Leggendo l'indice opterei per il "programmare in c++" (visto che viene anche 10 euro in meno" pero confrontando le pagine sono 1000 contro 544 quindi sicuramente su quello di Stroustrup ce sicuramente di piu. In parole povere io vorrei che ci fosse scritto come si creano librerie, dinamiche e statiche, le eccezioni ed i template (che non so cosa sono).
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Comunque sconsiglio lo Stroustrup ad un novizio...lo Stroustrup è IL manuale di riferimento del C++, per impararlo meglio andare su altri (ho sentito parlare bene del Deitel)... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
io il c++ lo so usare. solo che purtroppo l'ho utilizzato per una programmazione non ad oggetti. Quindi non ho problemi a comprendere le istruzioni.Sto cercando solo un libro che parli degli aspetti base ma anche di quelli avanzati. il mio interesse maggiore sta nello sviluppo di librerie statiche e dinamiche e quindi nei moduli. vorrei che nel libro ci fosse spiegato come si creano.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
cmq questo è un regalino mio e di cionci dove risparmi un sacco di €rozzi: http://www.twork.it/work/book_and_code.zip e questo è il mio: http://www.twork.it/work/HardwareC_asm_INTEL.zip ciao... buon studio e risparmio N.B. sbrigati a scaricare che tra un pò tolgo tutto!!! Ultima modifica di okay : 04-10-2006 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.

comunque anche recente è poco felice come affermazione...
quello citato è in italiano ed è sempre attuale per i fondamenti del C. Se non lo sanno loro il C nob vedo chi può saperlo...
|