|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Treviso
|
Open source
Qualcuno di voi partecipa a qualche progetto open source?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Si, io sto creando una fork di RunUO, un emulatore di Ultima Online open source, sotto licenza GPL, scritto (ahimè) in C#.
![]() |
#3 |
Member
|
Non ti piace il c#?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma solo uno scemo sceglierebbe un linguaggio con Garbage Collector per un server di videogame. Per rendere l'idea, se ci sono tanti ma tanti utenti, con tanti milioni di oggetti, ogni 20 minuti il server arriva a 3gb di ram e poi impiega 16s a fare pulizia col GC, tempo nel quale il server rimane fermo =| Ammesso che puoi permetterti 4gb di ram :P Inoltre così precludono la possibilità di usarlo su linux (non tutti i programmi C# possono essere compilati su Mono).
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
...
E' un bel problema. Non pensavo che il garbace collector del c#richiedesse così tanto tempo e risorse...Beh, forse perchè non ho mai dovuto affrontare un problema come il tuo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Oppure finalizzare ogni oggetto quando non serve più?
La gc è un servizio in più, non sei obbligato ad aspettare che si attivi.
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Esatto il garbage collector lo puoi far andare quando ti pare,se impiega tutto quel tempo per fare il dovere è stato progettato male.
Tralascio il fatto che il c# è molto meglio del java per non scendere in inutili flame. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, se lo forzo ogni tot minuti, è improbabile che poi si azioni da sè. Ma sta di fatto che potrebbe non essere conveniente forzarlo ogni tot minuti in certi server molto affollati. Personalmente, nella mia fork di RunUO, lo attivo durante il world save (visto ke tanto il mondo si deve fermare). Uno shard su cui gioco invece lo attiva appena arriva a 3gb di ram occupata.
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
ha persino ripetuto la cazzata dei 3 GB, che su Windows non si possono allocare perché 3 GB è la dimensione massima dell'userspace dalla quale però devi togliere qualche centinaio di mega occupati dal framework e limitare il tutto con la politica di gestione quote ![]() EDIT: e continua a dirla sta cazzata; e mica si spreca due secondi ad andare a vedere un attimo quanto occupa realmente, no ![]() Ultima modifica di 71104 : 17-09-2006 alle 20:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Infatti questo è esattamente l'argomento della nostra "vecchia" discussione. Il software che funge da server per Ultima, di cui ti avevo accennato nell'altro topic, di che ti stupisci?
Io non so di teoria quanto sai tu. Ma ho esperienza con questo software. Tu sputi sentenze senza sapere come stanno le cose purtroppo, e flammi anche. Io ho le prove, posso anche fornirti gli screenshot del server dove giro, 16 secondi di memory cleaning. Vuoi parlare con l'admin? Ti dirà che il processo arriva ad occupare quasi 3gb, dopodichè forzano il GC. Vuoi vedere che RunUO può occupare tanti giga di ram? Guarda http://www.runuo.com/forums/showthread.php?t=54813
![]() Ultima modifica di Vash1986 : 17-09-2006 alle 22:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un quad core 64bit con 8gb di ram, gira con win2003 server. Sapevo anch'io del limite di 3gb, ma non so se sussiste pure su windows 2003. Ed è infatti per questo che i gestori del mio shard forzano il Garbage Collector a 3gb.
![]() Ultima modifica di Vash1986 : 17-09-2006 alle 22:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
comunque sto migliorando: nell'ultimo post (anzi negli ultimi due) neanche una parolaccia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
appropos: Vash1986, nel prendere lo screenshot hai attivato la tab sbagliata (la memoria virtuale occupata dallo shard si vede in "Processi", non in "Performance"); e anziché premere Stamp e poi ritagliare la finestra con Paint, la prossima volta fai Alt+Stamp
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma ti pare che ho a casa un quad core io??? ![]() Quote:
I problemi me li faccio io, visto che sto facendo la fork e voglio che questa possa girare senza il pc della NASA.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Mi sembra che il thread parli di tutt'altra cosa... Cerchiamo di stare in topic
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.