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Old 15-09-2006, 22:07   #1
vetto78
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Open source

Qualcuno di voi partecipa a qualche progetto open source?
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Old 15-09-2006, 22:58   #2
Vash1986
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Si, io sto creando una fork di RunUO, un emulatore di Ultima Online open source, sotto licenza GPL, scritto (ahimè) in C#.
__________________
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Old 16-09-2006, 08:05   #3
vetto78
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L'Avatar di vetto78
 
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Non ti piace il c#?
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Old 16-09-2006, 10:18   #4
Vash1986
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Originariamente inviato da vetto78
Non ti piace il c#?
E' sublime, molto meglio del Java.
Ma solo uno scemo sceglierebbe un linguaggio con Garbage Collector per un server di videogame. Per rendere l'idea, se ci sono tanti ma tanti utenti, con tanti milioni di oggetti, ogni 20 minuti il server arriva a 3gb di ram e poi impiega 16s a fare pulizia col GC, tempo nel quale il server rimane fermo =|

Ammesso che puoi permetterti 4gb di ram :P

Inoltre così precludono la possibilità di usarlo su linux (non tutti i programmi C# possono essere compilati su Mono).
__________________
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Old 17-09-2006, 11:01   #5
vetto78
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L'Avatar di vetto78
 
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...

E' un bel problema. Non pensavo che il garbace collector del c#richiedesse così tanto tempo e risorse...Beh, forse perchè non ho mai dovuto affrontare un problema come il tuo...
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Old 17-09-2006, 11:28   #6
Vash1986
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Quote:
Originariamente inviato da vetto78
...

E' un bel problema. Non pensavo che il garbace collector del c#richiedesse così tanto tempo e risorse...Beh, forse perchè non ho mai dovuto affrontare un problema come il tuo...
E' un caso particolare di quest'applicazione. A parte che arriva a 3gb, ci sono anche migliaia di oggetti da finalizzare che si generano in pochi minuti.
__________________
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Old 17-09-2006, 12:02   #7
marco.r
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Originariamente inviato da Vash1986
Per rendere l'idea, se ci sono tanti ma tanti utenti, con tanti milioni di oggetti, ogni 20 minuti il server arriva a 3gb di ram e poi impiega 16s a fare pulizia col GC, tempo nel quale il server rimane fermo =|
Non conviene allora forzare una collection ogni (ad esempio) 30 secondi / un minuto ?
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
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Old 17-09-2006, 12:12   #8
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Oppure finalizzare ogni oggetto quando non serve più?
La gc è un servizio in più, non sei obbligato ad aspettare che si attivi.
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Old 17-09-2006, 14:44   #9
Vash1986
Senior Member
 
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Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da marco.r
Non conviene allora forzare una collection ogni (ad esempio) 30 secondi / un minuto ?
Dovrei provare, ma purtroppo si deve "sperimentare" su server di grosse e piccole dimensioni.

Quote:
Oppure finalizzare ogni oggetto quando non serve più?
La gc è un servizio in più, non sei obbligato ad aspettare che si attivi.
Se chiami .finalize() di un oggetto non viene deallocato.
__________________
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Old 17-09-2006, 19:19   #10
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Esatto il garbage collector lo puoi far andare quando ti pare,se impiega tutto quel tempo per fare il dovere è stato progettato male.

Tralascio il fatto che il c# è molto meglio del java per non scendere in inutili flame.
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Old 17-09-2006, 19:34   #11
Vash1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da MEMon
Esatto il garbage collector lo puoi far andare quando ti pare,se impiega tutto quel tempo per fare il dovere è stato progettato male.

Tralascio il fatto che il c# è molto meglio del java per non scendere in inutili flame.
E' vero che posso forzarlo, ma non posso decidere quando NON farlo andare. Ossia potrebbe anche azionarsi in automatico da solo.

Certo, se lo forzo ogni tot minuti, è improbabile che poi si azioni da sè.

Ma sta di fatto che potrebbe non essere conveniente forzarlo ogni tot minuti in certi server molto affollati. Personalmente, nella mia fork di RunUO, lo attivo durante il world save (visto ke tanto il mondo si deve fermare).

Uno shard su cui gioco invece lo attiva appena arriva a 3gb di ram occupata.
__________________
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Old 17-09-2006, 20:16   #12
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
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Quote:
Originariamente inviato da vetto78
...

E' un bel problema. Non pensavo che il garbace collector del c#richiedesse così tanto tempo e risorse...Beh, forse perchè non ho mai dovuto affrontare un problema come il tuo...
mavà, cazzate; ha solo ripetuto a manetta una nostra vecchia discussione :P

ha persino ripetuto la cazzata dei 3 GB, che su Windows non si possono allocare perché 3 GB è la dimensione massima dell'userspace dalla quale però devi togliere qualche centinaio di mega occupati dal framework e limitare il tutto con la politica di gestione quote

EDIT: e continua a dirla sta cazzata; e mica si spreca due secondi ad andare a vedere un attimo quanto occupa realmente, no

Ultima modifica di 71104 : 17-09-2006 alle 20:18.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 22:20   #13
Vash1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 388
Infatti questo è esattamente l'argomento della nostra "vecchia" discussione. Il software che funge da server per Ultima, di cui ti avevo accennato nell'altro topic, di che ti stupisci?

Io non so di teoria quanto sai tu. Ma ho esperienza con questo software. Tu sputi sentenze senza sapere come stanno le cose purtroppo, e flammi anche.

Io ho le prove, posso anche fornirti gli screenshot del server dove giro, 16 secondi di memory cleaning.

Vuoi parlare con l'admin? Ti dirà che il processo arriva ad occupare quasi 3gb, dopodichè forzano il GC.

Vuoi vedere che RunUO può occupare tanti giga di ram? Guarda

http://www.runuo.com/forums/showthread.php?t=54813

__________________

Ultima modifica di Vash1986 : 17-09-2006 alle 22:31.
Vash1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 22:29   #14
Vash1986
Senior Member
 
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Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23
ma usi un windows a 64 bit?
E' il server su cui gira lo shard di ultima online UOGamers.
E' un quad core 64bit con 8gb di ram, gira con win2003 server.

Sapevo anch'io del limite di 3gb, ma non so se sussiste pure su windows 2003. Ed è infatti per questo che i gestori del mio shard forzano il Garbage Collector a 3gb.
__________________

Ultima modifica di Vash1986 : 17-09-2006 alle 22:39.
Vash1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 22:30   #15
cionci
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Originariamente inviato da 71104
mavà, cazzate; ha solo ripetuto a manetta una nostra vecchia discussione :P

ha persino ripetuto la cazzata dei 3 GB, che su Windows non si possono allocare perché 3 GB è la dimensione massima dell'userspace dalla quale però devi togliere qualche centinaio di mega occupati dal framework e limitare il tutto con la politica di gestione quote

EDIT: e continua a dirla sta cazzata; e mica si spreca due secondi ad andare a vedere un attimo quanto occupa realmente, no
Per favore basta con queste polemiche...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 23:16   #16
71104
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L'Avatar di 71104
 
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Originariamente inviato da Antonio23
ma usi un windows a 64 bit?
se lo usasse i 3 giga di limite massimo arriverebbero a quasi 16 tera, e avendo 8 giga fisici non starebbe a farsi tanti problemi sulle ottimizzazioni maniacali...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 23:17   #17
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
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Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Per favore basta con queste polemiche...
ma che ci posso fare se il livello sella sezione col tempo cala, prima non avevo neanche modo di farle tutte ste polemiche... :|
comunque sto migliorando: nell'ultimo post (anzi negli ultimi due) neanche una parolaccia
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Old 17-09-2006, 23:20   #18
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
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appropos: Vash1986, nel prendere lo screenshot hai attivato la tab sbagliata (la memoria virtuale occupata dallo shard si vede in "Processi", non in "Performance"); e anziché premere Stamp e poi ritagliare la finestra con Paint, la prossima volta fai Alt+Stamp
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Old 18-09-2006, 09:42   #19
Vash1986
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Quote:
Originariamente inviato da 71104
appropos: Vash1986, nel prendere lo screenshot hai attivato la tab sbagliata (la memoria virtuale occupata dallo shard si vede in "Processi", non in "Performance"); e anziché premere Stamp e poi ritagliare la finestra con Paint, la prossima volta fai Alt+Stamp
E che ci posso fare io se fanno lo screen di quella tab? Mica l'ho fatto io, se guardi l'ha fatto l'amministratore del forum di RunUO.

Ma ti pare che ho a casa un quad core io???

Quote:
se lo usasse i 3 giga di limite massimo arriverebbero a quasi 16 tera, e avendo 8 giga fisici non starebbe a farsi tanti problemi sulle ottimizzazioni maniacali...
Loro infatti non se ne fanno problemi, sono gli stessi sviluppatori di RunUO che hanno preso quel server con 8gb.

I problemi me li faccio io, visto che sto facendo la fork e voglio che questa possa girare senza il pc della NASA.
__________________
Vash1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 09:48   #20
cionci
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L'Avatar di cionci
 
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Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Mi sembra che il thread parli di tutt'altra cosa... Cerchiamo di stare in topic
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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