|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
|
Help HD esterno.
ciao ragazzi
ho preso un hd esterno da 160GB lo tolgo dalla scatola, attacco tutto ed inserisco la presa usb, vicino all'orologio esce la classica icona di "rilevato nuovo hardware" 10 secondi classico suono e sparisce. Apro gestione risorse e l'HD non c'è. Tolgo la presa usb, inserisco una chiavetta usb e viene rilevata senza problemi. Ero convinto che un HD esterno funzionasse come una chiavetta, ma a quanto pare non è cosi. Mi sono chiesto, andrà mica formattato, e se si, come? con quale procedura? Grazie per le eventuali risposte.
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Ho lo stesso tuo problema e ho aperto una discussione questa mattina ma ancora nulla pure per me :-( |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Controlla in Gestione periferiche quante unità disco hai, almeno 2 se ne hai 1 dentro e uno USB.
Va in gestione disco e vedi se li lo trovi, se ti dice spazio non allocato devi creare la partizione e formattarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Non c'è ne in gestione risorse ne in gestione disco, HD inesistente. è percaso l'hd difettoso?, oppure bisogna abilitare qualche servizio? Che faccio lo riporto indietro? ciao e grazie
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
Riportalo indietro perchè quasi certamente è difettoso o lo hai danneggiato.
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Se invece non hai problemi ad aprirlo potresti vedere se il disco fisso viene rilevato correttamente quando inserito internamente in una piattina pata o sata (a seconda del disco ovviamente).
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Se hai 2000/xp devi andare in gestione dischi dove dovrebbe essere visto. Se non c'è, controlla che l'unità esterna non necessiti di installare dei driver, oppure come è rilevata in gestione periferiche (dovrebbe essere rilevata come usb2 mass storage o similare) a volte l'os si incasina e lo vede come altro, allora il driver va installato a mano... ) Poi potrebbero esserci problemi alle porte usb oppure all'hd stesso. Non provare ad aprirlo, è nuovo e in garanzia, riportalo indietro e fattelo cambiare, al limite. ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Ma va visto il caso particolare, se la periferica usb non è neppure rilevata, ad esempio, il problema è altro... ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il mio cruccio era legato al fatto che con le perifechie USB con cui ho avuto problemi in passato in ambito XP SP1 o superiore non erano riportati driver proprietari di nessun genere in quanto il produttore faceva sempre riferimento a quelli presenti in XP. Mi sembra di capire che suggerisci sostanzialmente una reinstallazione utilizzando le procedure stesse di windows (sperando che quello che non è riuscito a fare autonomamente il SO avvenga tramite la procedura).
Quanto al caso particolare...sono perfettamente d'accordo...e fin'ora, benchè la gestione USB di windows sia una schifezza, i problemi li ho risolti sempre in ben altre maniere purtroppo.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Quando inserisco la presa usb rileva "trovato nuovo hardware " "USB archiviazione di massa" e dopo 15 secondi esce "si è verificato un errore durante l'istallazione dell'hardware la periferica potrebbe non funzionare correttamnte"............e questo su ben 4 pc. HD difettoso? ciao e grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Impossibile stabilirlo non scindendo i due...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
anche a me raramente mi sta succedendo qualcosa di simile al WD Media Center... solo che lo collego tramite FW ... cosa devo fare ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
accendo l'hd esce l'icona in basso e poi scompare, spengo l'hd riaccendo e funziona
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Beh questo a volte è successo anche a me...dipende sempre con che frequenza.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
come mai succede ??? cmq ora sto usando la firewire della Audigy 2 vedo un po' se succede
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
Fate attenzione a non aprire i box per HDD esterni venduti già assemblati. Se vi dovesse venire l'infelice idea di staccare l'hard disk dal suo controller questo non funzionerà più! Si dovrebbe ricompilare nuovamente i dati del controller in linguaggio macchina (con un editor): è una cosa difficile anche per gli esperti. Di solito gli HDD venduti già con il case, una volta staccati non si possono più inserire in altri case, perché il codice viene perso.
Il PC riconoscerà la nuova periferica ma non comparirà più l'icona del HDD inserito. Quindi il mio consiglio è di acquistare sempre box esterni per HDD con controller generico e poi assemblarlo con l'hard disk che andremo a sceglierci separatamente. |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Su quali box hai sperimentato la cosa? E' la prima volta che ne sento parlare...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Anche a me sembra strano....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.