Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2006, 12:29   #1
Steve46
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Kubuntu su portatile datato

Ciao a tutti! Ho appena ritrovato un vecchio portatile con installato sopra win Millennium Edition, ma di quei computer che danno come sistema supportato Win 98 (con l'etichetta di win 98 incollata in fondo alla tastiera)!
Allora, premetto che il portatile ha il lettore floppy, ha una USB (non so se 2.0 o 1.1, ma credo proprio che non sia la 2.0), ma non ha il lettore CD, e qui sorge il problema. Essendo un vecchio PC, io vorrei provare ad installarci sopra la versione 6.06 di Kubuntu, dato che mi hanno detto che Linux è molto leggero e gira bene anche su PC datati. Vorrei formattare completamente il PC e togliere Windows e poi installarci Kubuntu 6.06. Come posso fare? Io ho a disposizione un masterizzatore esterno USB iomega, un hard disk esterno, ho la versione sia CD che DVD di Kubuntu, e adesso vorrei che mi spiegaste, in base anche ai miei accessori disponibili, come fare per risolvere il mio problema. grazie mille per l'attenzione! sono sicurissimo che sapete cosa devo fare! Saluti
Steve46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 12:43   #2
erysed
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Dovresti essere un po' più preciso riguardo alle caratteristiche tecniche di quel portatile....quello che hai detto è davvero troppo poco...
più che altro sarebbe utile che dicessi: che processore monta, quanta ram ha, la capacità dell'hard disk e la presenza o meno di una scheda di rete...
Comunque escluderei a priori kde su un computer datato...
erysed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 13:06   #3
Steve46
Senior Member

Il processore è un pentium 2 e ha 128 MB di ram. La frequenza del processore non la conosco. Comunque ho chiesto e mi hanno detto che è meglio installare o Xubuntu o Ubuntu, che sono molto più leggeri. La capacità dell'hard disk è di poco meno di 5 GB e monta una scheda di rete. (credo che la monti perchè andando su gestione periferiche mi dice che c'è una scheda di rete). se dovete sapere altro chiedete pure, grazie per l'interesse e le risposte rapidissime come sempre!!
Old 10-09-2006, 13:36   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Steve46
Il processore è un pentium 2 e ha 128 MB di ram. La frequenza del processore non la conosco. Comunque ho chiesto e mi hanno detto che è meglio installare o Xubuntu o Ubuntu, che sono molto più leggeri. La capacità dell'hard disk è di poco meno di 5 GB e monta una scheda di rete. (credo che la monti perchè andando su gestione periferiche mi dice che c'è una scheda di rete). se dovete sapere altro chiedete pure, grazie per l'interesse e le risposte rapidissime come sempre!!
Leggere le Ubuntu?

No, con quel coso ti tocca veramente fare i salti mortali. Io installerei una Puppy o una Damn Small Linux, una Ubuntu potrebbe proprio non partire per colpa di un kernel troppo "grosso".

Prova se una Live XUbuntu va, ma io non avvierei il server grafico, altrimenti rischi di aspettare i millenni.

PS: ricordiamoci che Linux ha visto la sua "nascita desktop" (intesa come affacciarsi al settore desktop) intorno agli ultimi anni del secolo, quando macchine come questa iniziavano a diventare vecchie. I Linux di quegli anni, inoltre, avevano molte meno features di quelli attuali, montavano altri kernel, ed erano usati da ben pochi pionieri in ambito desktop. E' ovvio che oggi sia difficile montarvi una distribuzione recente. Comunque, c'è un bel thread nella sezione, che ti segnalo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 13:40   #5
Steve46
Senior Member

Ok. Però come faccio ad installare una qualsiasi versione di Linux, che sia Ubuntu o Xubuntu o Damn Small Linux? è questo quello che voglio sapere. grazie!
Old 10-09-2006, 14:16   #6
erysed
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
beh, come prima cosa dovresti capire che opzioni di boot supporta il bios del tuo portatile....dubito ad esempio che supporti il boot da usb, mentre se supporta il boot da rete qualcosa ci potresti fare...

Comunque le Ubuntu & co sono tutt'altro che leggere...per computer datati ci sono distro apposite (Puppy Linux, Damn Small Linux sono solo alcune) altrimenti puoi buttarti su Debian che su computer come il tuo gira tranquillamente.

Ultima modifica di erysed : 10-09-2006 alle 14:20.
erysed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 14:30   #7
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Ti consiglierei una Frugalware con Fluxbox.
Old 10-09-2006, 15:10   #8
Steve46
Senior Member

Ve bene. Ma mi spiegate come cavolo faccio ad installare una qualsiasi di tutte queste versioni. Devo fare partire il cd con un floppy di boot a quanto ho capito guardando in giro, ma come devo fare? dove prendo tutto ciò che mi serve? fatemi sapere, grazie!
Old 10-09-2006, 16:02   #9
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Google arriva li?
Inatanto guarda qua:
Distrowatch.com
Old 10-09-2006, 16:10   #10
Steve46
Senior Member

Al posto di fare battute potresti provare a suggerirmi qualcosa. Io sono al PC da 3 ore per cercare una soluzione, ma si da il caso che in giro non si trovi un file immagine da scrivere sul floppy con rawrite per far partire il boot col floppy e poi caricare Ubuntu dal cd.
Old 10-09-2006, 19:02   #11
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Ubuntu su qquel pc ci gira malissimo poi fai come vuoi.
Old 10-09-2006, 19:42   #12
Steve46
Senior Member

E allora dimmi come fare a mettere Damn small Linux o Puppy Linux, dimmene uno con un'interfaccia che sia carina ma non pesi tanto. Ma soprattutto, spiegami come fare per installarlo, perchè è quello che voglio sapere, le versioni le provo e le cancello finchè non trovo quella che va bene, ma se non so come posso farlo... Se hai letto sopra saprai il mio problema, dimmi come fare! scusa ma sono un po' esausto, è tutto il giorno che provo e non ho concluso ancora nulla di nulla. fammi sapere al più presto, grazie mille!!!
Old 10-09-2006, 19:47   #13
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Questa sembra fare al caso tuo:ti spiegano pure come fare
http://archlinux.it/manuale:installare-arch-linux
Old 11-09-2006, 18:04   #14
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Steve46
E allora dimmi come fare a mettere Damn small Linux o Puppy Linux, dimmene uno con un'interfaccia che sia carina ma non pesi tanto. Ma soprattutto, spiegami come fare per installarlo, perchè è quello che voglio sapere, le versioni le provo e le cancello finchè non trovo quella che va bene, ma se non so come posso farlo... Se hai letto sopra saprai il mio problema, dimmi come fare! scusa ma sono un po' esausto, è tutto il giorno che provo e non ho concluso ancora nulla di nulla. fammi sapere al più presto, grazie mille!!!
ESISTE GOOGLE, qui la gente ti risponde se ha tempo/voglia, e non è furbissimo l'atteggiamento di chi pretende una risposta subito.

Comunque, sono andato su google e ho cercato
install Linux no cd
e mi sono venuti tanti risultati interessanti, soprattutto i primi 2. Io non l'ho mai fatto, quindi non ti posso dare altri consigli specifici.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian