Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2006, 13:59   #1
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Sicurezza in auto e prezzo/estetica...quale compromesso??

Dato che tempo fà rimasi coinvolto in un incidente brutto, ma molto brutto (e che riportai anche quì sul forum), vi chiedo una cosa....

Quando andate a comprare un'auto, andate mai a vedere se ha ricevuto elogi per i suoi sistemi di sicurezza attivi e passivi??

Per esempio, quante stelle riceve al test Euroncap...come si comporta in caso di urti frontali, laterali...quanti aribag monta...che sistemi di sicurezza ha (tipo abs, esp, ecc ecc)...oppure andate a vedere il prezzo se vi piace e ve la portate a casa senza stare a badare più di tanto a queste cose???

Sarà, ma se in futuro dovrò comprare una macchina (e mi sa di si (diesel), visto che faccio quasi 60 km al giorno per lavoro), sarà la prima cosa che guarderò...

Mi sembra di farmi del male da solo a prendere una macchina (usata molto probabilmente) che magari nn ha ne abs o altre amenità varie...

Per fare un'esempio, un mio amico ha un maggiolone con + di 30 anni...

Beh, nn guida ne forte e neanche fa il cretino...ma quando piove e in altre situazioni un pò "rischiose", devo dire che se penso ad un eventuale botto, mi vengono davvero i brividi a sapere che andrei a sfondare il vetro con la testa...

Spero di aver reso l'idea di quello che intendo...

Quindi...quale compromesso tra sicurezza in auto e prezzo/estetica dell'auto??
Old 09-09-2006, 14:21   #2
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro
Mi sembra di farmi del male da solo a prendere una macchina (usata molto probabilmente) che magari nn ha ne abs o altre amenità varie...
qualsiasi macchina dotata di 4 airbag+abs+ebd (e magari pure l' esp al quale non rinuncerei mai) e una buona scocca va bene a prescindere dai riconoscimenti ricevuti ... parliamoci chiaro: se l' incidente è brutto ti fai male con qualsiasi auto e ti va di lusso
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 14:23   #3
pincopall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0
qualsiasi macchina dotata di 4 airbag+abs+ebd (e magari pure l' esp al quale non rinuncerei mai) e una buona scocca va bene a prescindere dai riconoscimenti ricevuti ... parliamoci chiaro: se l' incidente è brutto ti fai male con qualsiasi auto e ti va di lusso
sottoscrivo...anche io ho avuto un incedente e ora prima di prendere la makkina guardo la sicurezza e i sistemi che ha...xò nn è che mi scelgo per forza la + sicura...se quella che mi piace sta messa bene...mi basta

VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT !
pincopall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 14:27   #4
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
io ci penso sempre... anche troppo!
La Gpunto di mia mamma è robustissima, con 6 airbag e abs e sono piu' tranquillo sapendo che girando con quella macchina è diciamo sicura (vabbè senza andare contro le leggi della fisica ovviamente! )
La mia 145 invece nei crashtest è conciata piuttosto male, non ha nessun airbag e nessun controllo elettronico... detto cio' faccio affidamento sulle mie capacità di guida e sull'uso del cervello...
Preferisco rinunciare al comfort per avere un'assetto migliore e un po' piu' rigido e quando si parla per esempio di pneumatici non bado a spese... la sicurezza prima di tutto! L'estetica è una cosa secondaria/terziaria!!
Ogni volta che in autostrada mi vedo le smart sfrecciare a 140km/h penso al tonno nelle scatolette
Old 09-09-2006, 14:28   #5
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da pincopall
ora prima di prendere la makkina guardo la sicurezza e i sistemi che ha...xò nn è che mi scelgo per forza la + sicura...se quella che mi piace sta messa bene...mi basta
Si è logico...nn è che pretendo per forza la più sicura al mondo, e magari pagarla 12.000 € eh

Xò diciamo trovare un buon compromesso tra sicurezza (e deve avere una buona sicurezza, meglio abbondare che male nn fa) e u prezzo ragionevole
Old 09-09-2006, 15:20   #6
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
la sicurezza è la prima cosa!
io proporrei l'obbligo su tutte le auto nuove di Airbag laterali ant e post e per la testa e Esp (l'abs e gli airbag anteriori sono già obbligo)
Old 09-09-2006, 15:46   #7
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
io odio gli airbag.... ho la paura che per una qualciasi cazzata mi scoppi!!
con la punto una volta ho preso di notte un marciapiede e BOM son partiti 2 airbag (inutilmente)
Su google c'è il video di un tizio con la mercedes che suona a una vekkeitta che attraversa le strisce pedonali, lei incazzata gli tira la borsa della spesa sul parauti e BOOM airbag!
magari è fake ma probabilmente no... una cosa è certa... ben vengano abs, esp, pretensionatori e sedili anti colpo di frusta.. ma gli airbag li odio!
Old 09-09-2006, 16:10   #8
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
dipende..nel senso non prendero' mai una renualt, puo' avere tutte le stelle del mondo,anzi dell'universo ma la penso che e' meglio non sbattere che sbattere sulla renautl e non farsi niente
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 16:33   #9
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Quando andate a comprare un'auto, andate mai a vedere se ha ricevuto elogi per i suoi sistemi di sicurezza attivi e passivi??
io no
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 19:52   #10
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da bus
dipende..nel senso non prendero' mai una renualt, puo' avere tutte le stelle del mondo,anzi dell'universo ma la penso che e' meglio non sbattere che sbattere sulla renautl e non farsi niente
Mah...spiegami un pò questa affermazione

Sarà, ma due miei amici hanno una Renault Megane (del 2003 e 2005, che hanno preso 5 stelle al test euroncap...1 motivo ci sarà, no??) e devo dire che mi sento davvero sicuro andandoci a giro...nn vedo xchè dici che sia meglio nn sbattere (logico ), che andare a sbattere sulla renault e nn farsi niente...

Quali altre macchine reputi sicure, allora?

P.S. Evita macchine tipo Audi, Bmw o altro...dello stesso segmento parlo...
Old 10-09-2006, 19:54   #11
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Dato che tempo fà rimasi coinvolto in un incidente brutto, ma molto brutto (e che riportai anche quì sul forum), vi chiedo una cosa....

Per esempio, quante stelle riceve al test Euroncap...
Si, sono cose che tengo in conto, infatti ho preso un'auto con 5 stelle- Non è comunque l'unico fattore, sia chiaro.

Ultima modifica di Onisem : 10-09-2006 alle 19:56.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 19:56   #12
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Città: Milano ( provincia )
Quote:

Per esempio, quante stelle riceve al test Euroncap...come si comporta in caso di urti frontali, laterali...quanti aribag monta...che sistemi di sicurezza ha (tipo abs, esp, ecc ecc)...oppure andate a vedere il prezzo se vi piace e ve la portate a casa senza stare a badare più di tanto a queste cose???

Sarà, ma se in futuro dovrò comprare una macchina (e mi sa di si (diesel), visto che faccio quasi 60 km al giorno per lavoro), sarà la prima cosa che guarderò...

Per fare un'esempio, un mio amico ha un maggiolone con + di 30 anni...

Beh, nn guida ne forte e neanche fa il cretino...ma quando piove e in altre situazioni un pò "rischiose", devo dire che se penso ad un eventuale botto, mi vengono davvero i brividi a sapere che andrei a sfondare il vetro con la testa...

Spero di aver reso l'idea di quello che intendo...

Quindi...quale compromesso tra sicurezza in auto e prezzo/estetica dell'auto??
nessun compromesso ; la maggior parte delle nuove auto in vendita è molto sicura .

poi se vai contro un camion in contromano a 100 km/h , non c'è auto che tenga .......
Old 10-09-2006, 20:03   #13
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
sinceramente non ci guardo per niente alla sicurezza! scelgo quello che mi piace e basta.
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 20:05   #14
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

.......... appunto , ormai qualunque scelta è abbastanza sicura .
Old 10-09-2006, 20:20   #15
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Per come la penso io, se mi dovessi prendere una macchina starei attento al fattore sicurezza.

E' vero che le macchine nuove negli ultimi anni hanno fatto parecchi passi in avanti, ma è anche vero che non sono proprio tutte uguali.

Poi oltre a pensare all'incidente gravissimo, nel quale già è tanto uscire vivi, si può anche spostare l'attenzione su incidenti più lievi, ma che in auto meno sicure possono provocare infortuni rognosi, penso ad esempio al comportamento della pedaliera.

Una domanda che mi sono posto, e vi pongo per aggiungere carne al fuoco , è: secondo voi è meglio investire sulla sicurezza dell'auto (airbag, esp, ecc), oppure fare corsi di guida sicura? Ovvio che sarebbe meglio avere entrambi, ma se si hanno per esempio 1000 euro da mettere sulla sicurezza automobilistica, dove puntereste?

P.S. Il maggiolone di trent'anni fa ha si "difende" nei test di urto laterale, mi pare per la posizione rialzata dei sedili. .
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 20:23   #16
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
sicuro sul corso visto che la quasi totalita' degli automobilisti sono encefalitici.

anzi, io li metterei al posto della scuola guida perche' la patente non deve essere un diritto, ma una qualifica da conseguire solo se si e' in grado.
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 20:26   #17
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
anzi, io li metterei al posto della scuola guida perche' la patente non deve essere un diritto, ma una qualifica da conseguire solo se si e' in grado.
Quoto.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 20:59   #18
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
beh, la questione sicurezza è delicata... il minimo, sono 4 airbag, abs, e 4 stelle, sennò non consiglio acquisto, però cmq andare oltre non ha molto senso in quanto sono rarissimi gli incidenti dove davvero la macchina serve robusta, mi spiego meglio... a 100 km/h su un muro potresti salvarti con un auto robusta, invece con un auto debole potresti rimanere lì, però in ogni caso sono molto più frequenti incidenti disastrosi e deboli, che le auto alla fine sono quasi uguali, incidenti di media entità, dove un auto robusta fa la differenza, sono abbastanza rari...

e poi, l'abs è necessario, idem per 4 airbag negli incidenti tipo 60 - 70 su un albero, 4 stelle per avere robustezza, ma le 5 stelle, i 93453242 airbag..... tutti inutile per me... o almeno, troppo poco importante
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 22:59   #19
BENZENE
Member

L'Avatar di BENZENE

Iscritto dal: Feb 2002
...io nn la guardo la sicurezza x 3 motivi:
1) i test cn le "stelline" sn fatti cn determinate velocità e inpatti cn inclinazioni e traiettorie già stabilite...nella vita reale nn vi capiterà mai 1 situazione simile!!
2)ormai tutte le auto di nuova generazione offrono 1 adeguata sicurezza quindi basta prendere quella ke c piace di +!!
3)io penso in positivo!!
BENZENE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 23:25   #20
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Quote:
Originariamente inviato da BENZENE
...io nn la guardo la sicurezza x 3 motivi:
1) i test cn le "stelline" sn fatti cn determinate velocità e inpatti cn inclinazioni e traiettorie già stabilite...nella vita reale nn vi capiterà mai 1 situazione simile!!
2)ormai tutte le auto di nuova generazione offrono 1 adeguata sicurezza quindi basta prendere quella ke c piace di +!!
3)io penso in positivo!!
1) per confrontare le vetture vanno stabiliti dei parametri , ma sei nato ieri ?

2) ok

3) ok
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian