Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2006, 14:13   #1
innomatte
Senior Member

L'Avatar di innomatte

Iscritto dal: Jan 2006
Città: grosseto-siena
usb su notebook di altri tempi

ho un toshiba con:
144 ram(16+128)
pentium 133
lettore dvd
hd 3,5 gb

volevo sapere se esiste il modo di mettere delle porte usb e di cambiare il sistema operativo(win 95) per mettere almeno un win ME
innomatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 09:27   #2
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Città: Pavia
puoi installare una scheda pcmcia usb, se il tuo pc ha la porta pcmcia, e usare winME o Win98 SE come Sistema operativo per farla funzionare: forse riesci pure a installare XP, ma andrebbe lentissimo...
tra win98 SE e ME direi che è meglio il primo...
Old 05-09-2006, 13:15   #3
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
Xp non lo riesci ad installare, credo neanche il 2000. Ti consiglio win98se.
Per quanto riguarda le usb devi prendere una pcmcia
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 15:35   #4
innomatte
Senior Member

L'Avatar di innomatte

grazie mille...sapete anche come si accede al bios di questo cos per mettere come first boot device cd-rom?
Old 05-09-2006, 18:05   #5
pO|_iNo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da innomatte
grazie mille...sapete anche come si accede al bios di questo cos per mettere come first boot device cd-rom?
prova con f2 o f1
Old 05-09-2006, 18:48   #6
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da innomatte
Il tuo note già aveva nel bios l'opzione di boot da cd?

Tecnologico...

Ricordo che una volta bisognava lavorare di floppy avviabile con tanto di driver cd generico e mscdex.exe.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 19:22   #7
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Avendo un notebook P120 del '97 con boot da cdrom, se il tuo notebook ha un lettore dvd appartiene a una generazione in cui il boot da cd esisteva già, mi sorprende che è senza usb1.

Non puoi mettere le porte usb su windows 95, e windows me sarà instabile e lento, l'ottimo 98se (ma anche un aggornamento da 95 a 98 ben aggiornato) va benissimo e incorpora già i driver usb. Ho una schedina pcmcia cardbus belkin con dongle e 2 porte usb1 che va molto bene anche perchè le prese si staccano e non ingombra nella borsa, dovresti trovarla a pochi euro usata su ebay.

Puoi tentare anche con una schedina usb2 ma non so se funzionerà bene non ne ho mai provata una, in compenso alcuni masterizzatori esterni usb2 per 98se (come lo yamaha fx) mi vanno bene anche su usb1 e w98, anche se solo a 4x.

Per il bios oltre a un tasto funzione f2 o altro puoi cercare il manuale su internet, che notebook è? sigla modello, codici vari...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 05-09-2006 alle 20:23.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 20:03   #8
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
L'ultima release di W95 (la C) supportava le usb, non bene come 98 ma le vedeva.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 20:14   #9
innomatte
Senior Member

L'Avatar di innomatte

grazie mille ragazzi!
cerchero di risolvere col bios
Old 05-09-2006, 20:20   #10
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Neon68
L'ultima release di W95 (la C) supportava le usb, non bene come 98 ma le vedeva.
Si ma non c'era l'aggiornamento in winupdate a osr2b o c mi pare, ed era instabile e le cardbus usb1 richiedono w98, ma se uno vuole può provare prima di passare a 98...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 06-09-2006, 00:20   #11
innomatte
Senior Member

L'Avatar di innomatte

quindi entro nel bios con f1 o f2 poi dopo aver dato un'aggiustata istallo un bel 98SE con la porta per le usb.
danke
Old 07-09-2006, 10:19   #12
zeromega
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Scusa se te lo chiedo, ma io per fare la stessa cosa che vuoi fare tu (aggiungere l'usb su un portatile antico)trovo subito un'ostacolo insormontabile: il pc non accetta schede a 32bit, ma solo a 16.
Il tuo ha il supporto cardbus?
Old 07-09-2006, 13:35   #13
innomatte
Senior Member

L'Avatar di innomatte

domanda intelligente amico..molto molto intelligente.
da cosa lo posso scoprire?
grazie.
Old 07-09-2006, 15:43   #14
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Al 90% sono cardbus le ha il mio p120 del 97 quando sui notebook c'era solo il cd rom, il suo ha un lettore dvd, deve essere appena precedente all'introduzione delle usb e w98 ma se ci dicessi il modello esatto sarebbe meglio...
Old 07-09-2006, 15:55   #15
pO|_iNo
Senior Member

ma siamo sicuri abbia il lettore dvd? A me pare strano che win 95 supporti i dvd...considerando che si tratta di un pentium 133 poi...ho ancora un vecchio toshiba che era di mio padre e che mi regalò quando lo cambiò: è un 266 pII con 64 di ram (di base, come i suoi 16), win 98. All'epoca la toshiba faceva differenza anche tra matrice passiva e attiva degli lcd (facendola pagare un occhio). Quel portatile (un satellite) ha un semplice lettore cd-rom...
Ma sui note sono arrivati prima i masterizzatori cd o i lettori dvd? Nn ricordo...
Old 08-09-2006, 12:54   #16
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da pO|_iNo
ma siamo sicuri abbia il lettore dvd? A me pare strano che win 95 supporti i dvd...considerando che si tratta di un pentium 133 poi...ho ancora un vecchio toshiba che era di mio padre e che mi regalò quando lo cambiò: è un 266 pII con 64 di ram (di base, come i suoi 16), win 98. All'epoca la toshiba faceva differenza anche tra matrice passiva e attiva degli lcd (facendola pagare un occhio). Quel portatile (un satellite) ha un semplice lettore cd-rom...
Ma sui note sono arrivati prima i masterizzatori cd o i lettori dvd? Nn ricordo...
Prima i masterizzatori CD.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 23:54   #17
pO|_iNo
Senior Member

risolto?
Poi ci spieghi come facevi ad avere il lettore DVD su quel note e soprattutto sotto win 95?
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: t...
Amazon abbassa ancora il prezzo dei MacB...
Steam verso un 2025 da record: ricavi st...
El Capitan ancora al comando della class...
Arm nel programma NVLink Fusion: NVLink ...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian