Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2006, 14:37   #1
redfisch
Member

Iscritto dal: Aug 2004
filtri x ventole - dove vanno messi?

dovrei potenziare e silenziare il case (oggi a 1 ventola in entrata ed 1 in uscita da 80 mm + 2 piccoline per i 2 HD e quella per la CPU, entrambe da ca. 30/35 cfm, ma rumorose > 30 dba);
pensavo, se c'è spazio, di sostituire quelle del case con 2 da 92 mm con l'apposito riduttore, oppure mantenere due da 80 mm (quella in estrazione più potente), ed aggiungerci lateralmente una da 120 mm, comunque sceglierei ventole molto silenzione (anche spendendo un po' di più) tutto controllato da un sistema di reostati tipo lo "Zalman ZM-MFC1"

Domande:
- volendo proteggere il case stesso dalla polvere con gli appositi filtri per le ventole, questi filtri li devo mettere a monte o a valle della ventola (o delle ventole ) che spinge l'aria dentro al case?

- suggerimenti per il materiale filtrante (sintetico tipo gommapiuma, o metallico)?

- Come li blocco?

Grazie
redfisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 18:29   #2
Sambamscius
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Affianco al mio PC
Ti posso rispondere solo a dove vanno messi i filtri.
Vanno messi nella parte dalla quale la ventola prende l'aria.
Sambamscius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 18:32   #3
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
nelle ventole ke da fuori buttano dentro il case dal lato dell'aspirazione
Old 23-08-2006, 01:30   #4
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Io ti posso dire che lo zalman funziona benissimo. Dei rehobus che ho provato è l'unico che non fa impazzire le ventole facendole fischiare in modo strano.
Abbassa la velocità come si deve!
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 07:43   #5
redfisch
Member

grazie, suggerimenti sul materiale invece?, alcuni filtri (vedo dai cataloghi) non hanno nemmeno i fori di fissaggio, presumo che quindi devo praticarli io!, le normali viti sono lunghe abbastanza per lo spessore maggiorato?
Old 23-08-2006, 10:29   #6
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redfisch
grazie, suggerimenti sul materiale invece?, alcuni filtri (vedo dai cataloghi) non hanno nemmeno i fori di fissaggio, presumo che quindi devo praticarli io!, le normali viti sono lunghe abbastanza per lo spessore maggiorato?

ho capito a cosa ti riferisci.... quelli che sembrano senza fori in realtà li hanno. Mi spiego : sono fatti con due lastre di plastica e in mezzo il filtro.
La prima lastra ha i fori per attaccarle, poi metti il filtro e indfine la seconda lastra a incastro con la prima che hai attaccato alla ventola
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 08:36   #7
redfisch
Member

parlando ancora di regolatori, chi ha provato l'Akasa Controller AK-FC-03 Camaleonte?

Sapete dirmi se esistono riduttori per ventole da 92mmm --> 92/80?, non sono capace di trovarli ed ho paura che le 120x120 per la CPU siano troppo grandi per il mio case, se conoscete un fornitore potreste indicarmelo in pvt!
Old 25-08-2006, 10:30   #8
enri220
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Viterbo (Lazio)
liquido!!!

perchè non vai sul liquido??
è la terza volta che dò questo consiglio, mi sono intestardito ........
su un sito hanno un kit a liquido completo che raffredda il liquido tramite una "torre" senza ventole costa solo un 100 d'euro
enri220 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 12:36   #9
redfisch
Member

grazie del consiglio, ma volevo rimanere su una spesa limitata (tra l'altro il p.c. è un po' datato, e non varrebbe la candela spenderci su cifre troppo alte), inoltre il case è abbastanza incassato, per cui non saprei dove posizionare la torre, per cui mi accontento di alcune ventole silenziose, che raffreddano oltre alla CPU anche tutta la restante componentistica, limitando il rumore che, al momento, è fastidioso!
Altri suggerimenti?
Old 25-08-2006, 12:54   #10
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da enri220
perchè non vai sul liquido??
è la terza volta che dò questo consiglio, mi sono intestardito ........
su un sito hanno un kit a liquido completo che raffredda il liquido tramite una "torre" senza ventole costa solo un 100 d'euro
pessimo
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 12:55   #11
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
se ti serve un controller consiglio vivamente quello di zalman
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 12:17   #12
redfisch
Member

arigrazie dei consigli
Old 04-09-2006, 12:42   #13
redfisch
Member

Quote:
Originariamente inviato da redfisch
Sapete dirmi se esistono riduttori per ventole da 92mmm --> 92/80?, non sono capace di trovarli ed ho paura che le 120x120 per la CPU siano troppo grandi per il mio case, se conoscete un fornitore potreste indicarmelo in pvt!
UP
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian