|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Aspetto proporzioni nei monitor LCD
C'è una cosa che non ho capito per quanto riguarda il discroso della risoluzione degli schermi lcd e delle proporzioni. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, ho anche fatto la domanda in diversi thread ma non ho avuto risposta quindi ho deciso di aprire una discussione.
Spesso si vedono nelle foto dei monitor lcd immagini di giochi in cui ci sono diversi oggetti (mappe, indicatori etc) che dovrebbero essere tondi ma che invece sono ovali e mi sono chiesto come mai, sui crt infatti quegli oggetti appaiono perfettamente tondi ![]() Ma allora parlando di proporzioni 1:1 = 1 4:3 = 1,33 5:4 = 1,25 16:9 = 1,77 16:10 = 1,6 se 5:4 fa i cerchi tondi e tutti gli altri no man mano che ci si allontana come proporzioni e maggiore c'è l'effetto elissoide? ![]() Quindi se guardo la foto con photoshop di un cerchio perfetto con un monitor lcd non 5:4 la vedrò sempre e comunque ellittica o il discorso è valido solo per i videogiochi? Oltre alla proporzione del pannello per vedere i cerchi tondi e i quadrati regolari centra anche la risoluzione utilizzata? Se ad esempio ho un monitor 4:3 ma imposto una risoluzione 1280x1024 diventa un rapporto 5:4 quindi torno a vedere i cerchi tondi? Altra domanda, i monitor nascono con risoluzione nativa alla quale si vede in modo ottimale, discostandosi da essa interviene uno processo che viene chiamato scaler, giusto? Se ho capito bene serve a stirare l'immagine per adattarla alla soluzione impostata non nativa, un buon scaler riesce a produrre delle linee oblique poco segmentate, un cattivo scaler invece fa dei gradoni, è corretto? Ma con i giochi se ho ben capito l'effetto di questo scaler si nota meno perchè siamo distratti da ciò che si muove sullo schermo, quindi per i lavori con windows basta impostare la risoluzione nativa e ridurla solo coi giochi per guadagnare frame, è corretto? Ultima domanda, scaler e progressive scan sono due cose diverse vero? Cos'è il progressive scan? chiedo scusa se sono domande "stupide" ma non ci capisco molto e vorrei capire di più Ivan89 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Forse ti riesco a rispondere solo alla prima domanda.
Per quanto ne so io i pixel anche sui lcd sono quadrati , nei giochi che hai visto tu i cerchi non sono perfetti perche il giocatore ha impostato di allargare l'immagine in modo da coprire l'intero schermo wide. Quasi tutti i giochi ora escono con il formato wide, cosi che non servira piu usare lo scaler oppure usare le bande nere ai lati. Puoi senza problemi usare in win risoluzione nativa e ''nei'' giochi la risoluzione appropriata.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie per la risposta, allora sicuramente quella rivista ha scritto una ca@@ata sulla forma dei pixel degli lcd
Ivan89 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
Quote:
Vedila così la differenza tra wide e non innanzitutto è una moda nata come esigenza per i film anche se non è il vero formato 16/9 da film hai comunque una visione più grande di come lo vedresti con 4/3 con enormi bande nere da li si sta spostando quindi al videogame e molti estimatori però lo preferiscono anche al lavoro in quanto hai più spazio dove poszionare pamnelli comandi di fotoritocco o autocad se però un qualche programma o gioco non supporta pienamente il formato wide te ne accorgi (o meglio tu te ne accorgi perchè imho molti non ci fanno caso) a me per dire era capitato con un portatile wide che non venisse riconosciuto dal videoproiettore durante una prensentazione in powerpoint che sparava tante belle immagini deformi nessuno se ne è accorto tra il pubblico tranne io e poch io altri quindi ti lascio immaginare come stanno le cose |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Sarebbe bastato impostare una risoluzione standard 4:3 (dopo aver rediretto l'output al proiettore)
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
Quote:
ammetto c'era winzozz sul notebook del resto era prestato al momento per la conferenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.