|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
HP nc8430 vs. DELL D820 vs. DELL Inspiron 6400
Devo acquistare il mio primo portatile. Lo utilizzerei per programmi di grafica CAD, archicad, per la visione di contenuto multimediale, ecc.
Quale di questi 3 mi consgliereste? HP compaq nc8430 Processore: core duo T2500 Velocità processore: 3GHz Bus sistema: 667MHz Ram: 1024MB DDR2 (non so frequenza ma mi sembra 553MHz quindi "collo bottiglia") Hd: 80GB 5400rpm Masterizzatore dvd Schermo: 15,4" TFT Scheda video: Ati mobility radeon x1600 256MB DDR2 Risoluzione video: 1680x1050 Garanzia: hp care pack 3anni con ritiro e consegna Prezzo: circa 1600€ (escluse spese consegna) esclusi accessori e mi sembra con batteria 8celle durata durata standard DELL latitude D820 Processore: T2500 Velocità processore: 2GHz Bus sistema: 667MHz Ram: 1024MB DDR2 667MHz Hd: 100GB sata 7200rpm Masterizzatore dvd Schermo: 15,4" TFT Scheda video: Nvidia quadro 512MB dedicated Risoluzione video: 1680x1050 Garanzia: 3anni business day response Prezzo: 1964€ (con spese consegna) compreso di router d-link di-624, borsa in nylon deluxe, batteria 9celle, mouse senza fili kensington pilot DELL inspiron 6400 Processore: T2250 Velocità processore: 1,73GHz Bus sistema: 533MHz Ram: 1024MB DDR2 553MHz Hd: 120GB 5400rpm Masterizzatore dvd Schermo: 15,4" TFT Scheda video: Ati mobility radeon x1400 pci-e 256MB Risoluzione video: 1680x1050 Garanzia: 3anni servizio assistenza a domicilio con complete care Prezzo: 1864€ (con spese consegna) compreso di router d-link di-624, borsa in nylon deluxe, batteria 9celle, mouse senza fili kensington pilot Prenderei subito il Dell latitude D820 ma mi preoccupa la scheda video che mi forniscono e sche, purtroppo non è possibile cambiare: Nvidia quadro 512MB dedicated. è sufficiente per CAD, archicad, riproduzione dvd, ecc?? Ringrazio, saluto, e spero che possiate aiutarmi, Alessandro Liva |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
io scarterei il 6400...
l'NC8430 secondo me è la scelta migliore,poi se hai 2000€ da spendere...beh...ci sono pc migliori del Dell da te scelto... EDIT:2 cose...dubito che il T2500 abbia 3ghz di clock sull'HP e che con 1600€ ti diano la garanzia triennale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Prendi tranquillamente il D820.
Tieni conto che la NVS 120M che prenderesti è circa una Geforce 7400 ma in più ha il motore OpenGL in HW. Pertanto per CAD e compaglia la scheda è perfetta. Eventualmente investi un cento euro per passare a 2Gb. Se insisti col commerciale riusciresti a portare a casa tutto per 2000 euro. Vedi se riesci a farti montare il Merom. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Washake, l'Hp mi pare troppo poco configurabile e pochi accessori.
Quale altro portatile mi consiglieresti? configurazione simile.. conta che sto iniziando l'università ingegneria civile.. e soldi non vengono giù dai coppi purtroppo.. sarebbe un buon investimento comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Cosa significa insisti sul commerciale? purtroppo il Merom ancora non c'è nelle opzioni di configurazioni.. come potrei fare per averlo? e quanto mi cambierebbe? giorno/notte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Città: Roma
|
Quote:
non e' una scheda adatta per CAD e simili, ma bensi' per applicazioni di grafica 2D, quali software di studio economico/borsistico etc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E' solo Dell e Santech che offrono un servizio del genere (configuratore, accessori e simili) (ce ne sono anche altre,ma i prezzi sono più elevati,l'affidabilità peggiore e sono rivolte principalmente a videogiocatori incalliti) Ti voglio solo far notare che i portatili da te segnalati sono TUTTI peggiori dell'HP! E il fatto che non sia configurabile va a suo vantaggio dato che può offrire a prezzi inferiori qualcosa che in quelli da te segnalati non puoi neanche mettere Il Dell 6400 ha delle schede video ridicole,lo stesso vale per il D820 che ha una scheda video molto inferiore alla x1600 e che non ha neanche quella vena professionale delle quadro FX (ben più costose) Non c'è pezza, se vuoi un 15" sui 1500-1800€ devi andare sull'HP NC8430 In alternativa puoi configurarti un santech,ma il risparmio è nullo con gli stessi componenti,l'assistenza inferiore e l'estetica pure (IMHO) Se vuoi un 17" è un altro discorso,ma nei 15" sui 1500-1800€ il migliore è quello! Se poi vuoi comprare un Dell perchè ti diverti ad usare il configuratore e a selezionare i vari componenti anche se il risultato è più costoso e inferiore in quanto a performance fai pure... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
I Merom non li hanno...basta leggere un pò in giro per capire che i commerciali Dell sono degli ottusi e comunque sembra che la strategia sia quella di finire prima le scorte in magazzino di core duo e poi mettere in commercio i merom |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quindi mi consigli hp senza ombra di dubbio.. con hp avrei però hd da 80gb 5400rpm.. e, da quanto ho capito, 1024DDR2 a 533MHz..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ecco l'hp..
Specifiche Processore, sistema operativo e memoria Tipo di processore Processore Intel® Core™ Duo T2500 • 2 GHz, 2 MB di cache L2, FSB a 667 MHz Sistema operativo installato Windows XP Professional Edition SP2 autentico Chipset Mobile™ Intel® 945PM Express Chipset Memoria standard 1024 MB a che frequenza lavora?? Upgrade della memoria Aggiornabile fino a un massimo di 4096 MB Slot per memoria 2 slot SODIMM Caratteristiche del sistema Disco rigido interno 80 GB come faccio ad averlo più capiente? Velocità del disco rigido 5400 rpm CD-ROM e DVD DVD/CD-RW fisso Dispositivi multi-bay Dispositivi esterni Multibay II opzionali Unità disco floppy Senza unità floppy Portabilità Peso A partire da 2,7 kg Dimensioni (L x P x A) 2,8 (davanti) x 35,8 x 25,9 cm Tipo di schermo TFT Dimensioni dello schermo Diagonale di 15,4" Connettività Tecnologie wireless Intel® Wireless LAN 802.11a/b/g, MOW2, Bluetooth Interfaccia di rete Controller Ethernet PCI Express (scheda di rete 10/100/1000) Broadcom Gigabit Possibilità di espansione Slot di espansione 1 slot PC Card Type I/II che supporta schede CardBus a 32 bit e schede a 16 bit, lettore Smart Card integrato, slot Secure Digital Porte I/O esterne 3 porte USB 2.0, VGA, cuffia, microfono, adattatore CA, RJ-11, RJ-45, uscita TV S-video, Firewire (1394a) Software Software incluso Preinstallato: Adobe Acrobat Reader, HP Help and Support Center, HP Mobile Printing Driver, HP ProtectTools Security Manager, HP OpenView Radia Management Agent, InterVideo WinDVD - DVD Player, Sonic Digital Media Plus Grafica / audio Nome del sottosistema grafico 01 ATI Mobility Radeon X1600 Memoria scheda video del sottosistema grafico 01 Fino a 256 MB di memoria video dedicata DDR2 Altre informazioni Tastiera Tastiera a dimensione completa Dispositivo di puntamento Due dispositivi avanzati di puntamento (touchpad e pointstick) con area di scorrimento Garanzia standard HP Care Pack: 3 anni di estensione con ritiro e riconsegna (aggiornamenti disponibili, venduti a parte) Caratteristiche di alimentazione Batteria agli ioni di litio a 8 celle, batteria secondaria a 8 celle a lunga durata HP (venduta separatamente) Requisiti di alimentazione Adattatore CA Smart esterno da 90W Soluzione di docking HP Basic Docking Station, HP Advanced Docking Station, HP External MultiBay II, Supporto per notebook regolabile HP (tutti venduti separatamente) Gestione della sicurezza HP ProtectTools Security Manager, HP Drivelock, lettore di Smart Card Reader integrato (Smart Card venduta separatamente), sensore biometrico di impronte digitali HP opzionale, HP TPM Embedded Security Chip, slot per lucchetto di sicurezza Kensington, Symantec Norton Internet Security Intervallo di temperatura di funzionamento da 0 a 80 °C Intervallo di temperatura di stoccaggio, gradi centigradi da -40 a 80 °C Umidità di funzionamento dal 10 al 90% di umidità relativa Umidità a riposo dal 5 al 95% di umidità relativa Modello Principali caratteristiche HP Compaq nc8430 Business Notebook (EY686AW) Windows XP Professional Edition SP2 autentico 2 GHz 1024 MB 80 GB DVD/CD-RW fisso TFT A partire da 2,7 kg 2,8 (davanti) x 35,8 x 25,9 cm Go to Next product |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
però per la scheda video avete completamente ragione. non mi va assolutamente bene..
TOSHIBA? premetto che più di 2000€ assolutamente non li posso spendere.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
e perché non il DELL precision M65?
DELL precision M65 Processore: T2500 Velocità processore: 2GHz Bus sistema: 667MHz Ram: 1024MB DDR2 667MHz Hd: 80GB sata 7200rpm Masterizzatore dvd Schermo: 15,4" TFT Scheda video: Nvidia Quadro Fx Go350M PCI-Express OpenGL da 256 MB Risoluzione video: 1680x1050 Garanzia: 3anni business day response Prezzo: 2356€ (con spese consegna) compreso di borsa in nylon deluxe, batteria 9celle. Il gioco vale la candela?? sono 2356€!!!!! vabbè magari ci posso scalare l'iva e vengono già 1884€ senza spese consegna.. Che dite? Mi consigliate Hp o Dell? meglio aspettare fine settembre per l'acquisto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
quindi meglio DELL m65?? 1964/1643€ iva esclusa (con ditta mio padre), dipende se ci metto il core duo T2400 o il T2500...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
1° confermo che le memorie dell'HP vaggiano a 667mhz sfruttando tutto il bus di sistema 2° a cosa ti serve un disco più capiente? Per installare applicazioni credo che 80gb bastino e avanzino mentre per i file basta comprarsi un HD esterno Comunque è un componente che si può sostituire e senza neanche un grosso esborso Riguardo ai 5400rpm IMHO sono un ottimo compromesso, i 7200rpm consumano e scaldano molto di più e quindi addio 4h di autonomia... I 4200rpm sono diciamo "inutilizzabili",ma in pochi si sono lamentati dei 5400rpm 3° La batteria inclusa è a 8 celle, ovviamente quella a lunga durata (che però non mi sembra sia ad 8 celle,ma posso sbagliarmi) è venduta separatamente e garantisce una cosa come 8ore dica di autonomia... ![]() 4° La memoria video dedicata non è "fino a",ma è semplicemente 256MB dedicati e la scheda video è la X1600 5° "Smart Card venduta separatamente"....ehm....vorrei proprio sapere chi te la include...comunque non capisco perchè la gente si sofferma su particolare insignificanti come questo...mah? 6° "però per la scheda video avete completamente ragione. non mi va assolutamente bene.." E' riferito all'HP? Cioè prima ti andavano bene delle schede molto peggiori come la x1400 o la Quadro equivalente alla 7400 e adesso ti fa schifo una che va veloce almeno il doppio? Proprio non ti capisco... Benissimo ora vediamo il Dell... SE CAMBI BUDGET PER FORZA UNO TI CONSIGLIA SOLUZIONI DIVERSE! NON PUOI CONFRONTARE UN PC DA 2000€ CON UNO DA 1500€ CHIEDENDO QUAL'E' MEGLIO! In alcuni casi è peggio quello da 2000,ma sono pochissimi e comunque questo non significa che sia il migliore o il più adatto a 2000€...PRIMA DEVI CONFRONTARLO CON NOTE CON PREZZO SIMILE! 1° Intanto ti esorto a leggerti le discussioni di cui trovi i link nella mia firma dato che tutto quello che c'è scritto ti può essere utile per la tua situazione 2° Qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105 puoi trovare la classifica delle schede video con relativo punteggio al 3dmark in modo da capire un pò come gira il mondo 3° Non so esattamente come vada la Quadro Fx Go350M comunque di certo non è la super FX2500 che surclassa anche la 7900GTX e che costa un occhio della testa :P 4° Il costo (lo ripeto) è completamente diverso da quello dell'HP quindi non è l'HP il modello di riferimento con cui confrontarsi... 1964/1643€ del Dell contro i 1534/1280€ dell'HP 5° Ho appena visto il preventivo di 2350€....MA QUAL'E' IL TUO BUDGET, SI PUO' SAPERE? Intanto dì il budget! Perchè a 2300€ per utilizzo professionale non ti avrei di certo consigliato l'HP (e ovviamente nessuno di quelli da te scelti) Poi dì cosa ti interessa farci! Cioè se non te ne frega niente dei giochi bisogna guardare le schede video professionali e basta indipendentemente dai valori di 3dmark, se ti serve un disco veloce bisogna assolutamente che abbia 7200rpm, se non te ne frega niente che pesi 3 o 5kg e che duri 4 o 2h è un'altra cosa da considerare... Ora come ora non posso che dirti CALMATI UN ATTIMO E RIPARTI DA CAPO! PS:se hai 2300€ forse forse riesci anche a prenderti la Quadro fx2500... Comunque io sono la persona sbagliata a dare consigli su notebook e schede grafiche per uso professionale quindi passo la palla a chi ne sa più di me |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Guarda, il mio budget è di massimo 2000€ iva esclusa, con il portatile dovrei lavorare con programmi tipo CAD, applicazioni multimediali, internet, appunti università, minimo 1GB DDR2 per essere a posto x un bel po', ..passiamo al disco.. per i 7200rpm non ho ancora le idee chiare: mi serve? non lo so.. vorrei un po' di autonomia e magari leggerezza.. cambia tanto con i 5400rpm? ..per la scheda video non so.. cad 2007 deve girarmi bene.. e magari anche qualche film.. alla fine poi nn c devo giocare ma iniziare ad usarlo x uso professionale..
cosa m consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
che la scheda video non mi vada bene era riferito a quella del DELL..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
infatti, è quello che farò, ..per il resto, conviene il procio T2500 o basta il T2400... sono 200€ di differenza...
Ultima modifica di gasgas14 : 28-08-2006 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.