|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
cooling fan @ notebook
ebbene arriva l' estate e oltre a sudare io desktop suda anche il portatile quindi mi chiedevo se comprare 1 di quelle basi per notebbok dove ci sono 2 ventole e apoggiare sopra il pc
oppure fare qualcosa io... ovvero fare 1 casettina in legno aereata ai lati e aperta sopra inserire 1 manciata di ventole e porre sopra il portatile ![]() dite che fattibile ? dite che ci saranno benifici in termini di aereazione ? le ventole possono prendere alimentazione dall' usb, ovvero insrieco 1 spinotto usb dalla parte opposta taglio il filo e collego le ventole... avete lo schema dei fili da usare massa alimentazione ecc ecc ? che ventole mi suggerite ? info consigli link ? grazie Ultima modifica di lisca : 28-06-2006 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sinceramente spendere minimo 25€ mi scoccia...
è anche vero che appena accendo il pc la ventola già parte è anche vero che è un packard bell easynote e1266 con cpu amd athlon xp-m da 2.6ghz 256mb di ram hd da 30gb svheda video s3 da 64mb condivisa masterizzatore dvd nessuno che si è autocostruico qualcora ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
Ciao qua puoi trovare le specifiche tecniche !
Io mi sono autocostruito un usb fan, ho utilizzato una penna usb nonfunzionante e una ventola 7x7 cm 12v. Foto: ![]() ![]() CiauZ
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si si è quello che volevo fare io
la ventola a 3 fili mentre l' usb ne ha 2 come li hai collegati ? nella usb qualè il + / - hai usato 1 normalissima ventola da 12v e qualnti amper ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
si ma guarda che dalla usb puoi prendere solo i 5V, mica 12v...cmq scusa ma cosa risolvi con la ventola usb 7x7? cioè come la posizioni per raffreddare il portatile?
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda in questosito ( pinout usb )! Ho usato una ventola da 12 v e 0.30A ( lo puoi vedere nella seconda foto ). La ventola ha 3 fili: 1 rosso ( +12/+5 ),2 nero (gnd ), 2 giallo ( sensore rpm ). Nella usb pen ci sono 4 " cavi " : 1 VBUS che va collegato al cavo rosso ( +5v ) 2 D- non ci colleghi niente 3 D+ non ci colleghi niente 4 GND va collegato il cavo nero CiauZ
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poniamo che io prendo 1 cavo usb e taglio da 1 estremità lo pinotto cosi mi ritrovo 4 fili quali uso ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
usa il tester :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi usare quello rosso ( +5v ) e quello nero ( gnd ) che vanno collegati rispettivamente : il rosso con il rosso e il nero con il nero ! CiauZ
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
abbiamo avuto la stessa idea ... teniamoci in contatto
![]()
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
|
anche io ho fatto una ventola....ho usato un semplice cavo usb vecchio e ho collegato i cavi rossi e quelli neri.....è anche una ventola con neon e non mi da x niente problemi....appena ho la macchina fotografica uppo le foto!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
|
eccomi....finalmente la macchina digitale.....quindi uppo....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.