Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2006, 00:34   #1
Braga83
Senior Member

L'Avatar di Braga83

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Utente Nessuno?!

Allora mi stavo tranquillamente guardando un divx, quando all'improvviso mi vedo schizzare la cpu al 100%. Incuriosito apro Monitoraggio Attivita' e mi vedo tra gli utenti attivi un certo "nessuno" con un po' di processi aperti tipo find, csh tr, csh e altri che non ricordo.... Avete idea di cosa sia sta roba?!
Old 20-08-2006, 09:54   #2
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Braga83
Allora mi stavo tranquillamente guardando un divx, quando all'improvviso mi vedo schizzare la cpu al 100%. Incuriosito apro Monitoraggio Attivita' e mi vedo tra gli utenti attivi un certo "nessuno" con un po' di processi aperti tipo find, csh tr, csh e altri che non ricordo.... Avete idea di cosa sia sta roba?!
D'evessere qualche Windowssiano dal pianeta Microsoft che cerca di stabilire un contato con pianeti più evoluti.

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 13:37   #3
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da corrysan
D'evessere qualche Windowssiano dal pianeta Microsoft che cerca di stabilire un contato con pianeti più evoluti.
Shakezpeare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 14:21   #4
Sentry
Member

L'Avatar di Sentry

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
urka... da paura direi.
Old 20-08-2006, 15:33   #5
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Braga83
tranquillo, l'utente nobody è presente in tutti gli unix (almeno credo.. cmq in linux e freebsd sicuro) ed è simile all'utente guest, nel senso che ha privilegi limitatissimi.
Ad esempio se entri in un server linux tramite samba e non ti chiede user e passwd, allora molto probabilmente per il server tu sei nobody.
di preciso non so tutti i processi per il quali mac os x utilizza nobody, ma da una prima occhiata mi paiono abbastanza normali.
In ogni caso nobody ha privilegi notevolmente limitati quindi direi che non c'è da preoccuparsi.
in ogni caso credo che oltretutto non sia possibile loggarsi come nobody, quindi escluderei un improbabile attacco da un utente esterno spacciatosi per nobody..
adesso cmq provo con la mia debian di test per vedere che danni può fare un nobody con cattive intenzioni!
(adoro trattare male i miei os-cavia! )
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 09:14   #6
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Quote:
Originariamente inviato da Daniel_Nero
tranquillo, l'utente nobody è presente in tutti gli unix (almeno credo.. cmq in linux e freebsd sicuro) ed è simile all'utente guest, nel senso che ha privilegi limitatissimi.
Ad esempio se entri in un server linux tramite samba e non ti chiede user e passwd, allora molto probabilmente per il server tu sei nobody.
di preciso non so tutti i processi per il quali mac os x utilizza nobody, ma da una prima occhiata mi paiono abbastanza normali.
In ogni caso nobody ha privilegi notevolmente limitati quindi direi che non c'è da preoccuparsi.
in ogni caso credo che oltretutto non sia possibile loggarsi come nobody, quindi escluderei un improbabile attacco da un utente esterno spacciatosi per nobody..
adesso cmq provo con la mia debian di test per vedere che danni può fare un nobody con cattive intenzioni!
(adoro trattare male i miei os-cavia! )

hemmm!...

...in parole più semplici? (sò gnurant)

ps.
sei sicuro di essere un comune mortale? ho come la vaga impressione che fossi te il misterioso nobody nel Mac di quel povero disgraziato

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
Old 21-08-2006, 13:50   #7
Registered User

Quote:
hemmm!...

...in parole più semplici? (sò gnurant)

ps.
sei sicuro di essere un comune mortale? ho come la vaga impressione che fossi te il misterioso nobody nel Mac di quel povero disgraziato
in parole più semplici, nobody è un utente del tuo computer che può fare pochi danni!
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 14:05   #8
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
in parole più semplici, nobody è un utente del tuo computer che può fare pochi danni!
OK, pero' e' normale che il signor nessuno sia loggato? (non ho il Mac con me quindi non posso controllare)
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 18:11   #9
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Quote:
OK! Genio del Male , se non chiedo troppo mi spieghi questo che significa? (vedi immagine) Grazie!

Old 21-08-2006, 18:23   #10
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
per quel poco che so, rispondo io.
In Linux (e piu' o meno OSX e' la stessa cosa) ci sono vari user creati dal sistema.
Tu ne stai mostrando due: uno e' www e l'altro e' windowsserver.
Credo che siano creati per tenere ben divisi gli accessi e i privilegi.
Comunque ora ho in esecuzione un processo da nobody e uno da windowsserver
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 19:09   #11
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Quote:
Originariamente inviato da M@n
per quel poco che so, rispondo io.
In Linux (e piu' o meno OSX e' la stessa cosa) ci sono vari user creati dal sistema.
Tu ne stai mostrando due: uno e' www e l'altro e' windowsserver.
Credo che siano creati per tenere ben divisi gli accessi e i privilegi.
Comunque ora ho in esecuzione un processo da nobody e uno da windowsserver
Allora non mi devo preoccupare, dico bene?

Old 21-08-2006, 21:15   #12
Registered User

Quote:
Allora non mi devo preoccupare, dico bene?
no, assolutamente.
in ogni caso, l'utente windowserver non so bene cosa sia, ma questo www legato ad httpd (httpd? server web attivo?) probabilmente è un utente che gestisce il server web...

mad genius!
Old 22-08-2006, 13:23   #13
Braga83
Senior Member

L'Avatar di Braga83

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Scusate se non sono intervenuto prima, non so perche' la notifica di nuovi messaggi via mail mi funziona solo per certi threads... misteri della vita

Che io sappia windowserver e' il processo che si occupa appunto del server grafico di mac osx, anche se ' un po' originale che ci abbiano dedicato addiritura un utente specifico di appartenenza ( credo per motivi di sicurezza e privilegi, ma e' solo un'ipotesi ).

Si', ricordo anch'io che quando utilizzavo linux c'era l'utente nobody, che in quel caso mi pare gestisse i processi relativi alla stampa. Solo che non credevo ci fosse anche in mac osx. Confermo che non si puo' logarsi come nobody ( almeno da shell ), pero' mi incuriosiva sapere che ruolo svolga di preciso in mac osx, anche perche' dopo che me ne sono accorto e' andato avanti per altre due ore a ciucciarmi cpu con i processi che ho nominato. Non e' che temessi intrusioni, d'altronde e' tutt'altro mondo rispetto a windows.

Ps Avete idea di chi potrei contattare per il problema delle notifiche mancate via mail? non e' neanche la prima volta che succede.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian