Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2006, 10:44   #1
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
[C] spostamento file...

Un saluto a tutti intanto!

allora...sto facendo un programmino banale C..
dovrei spostare un pò di file .mp3 in una sola cartella, convertire gli mp3 con un altro bitrate (a questo scopo utilizzo un altro programma però ), e una volta convertiti devo rimettere ciascun file .mp3 nella directory in ciu era.
concettualmente non è difficile perchè memorizzo in un file la path di ciascuna canzone..però il mio problema è questo: utilizzando la funzione system("stringa_comando") ho notato che non funziona sempre; la mia domanda è questa:
c'è una libreria in C che faccia questo tipo di cose senza utilizzare delle chiamate di sistema?
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 15:47   #2
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
per spostare un file usa la funzione link per associargli un nuovo nome e dopo usa unlink per togliergli quello vecchio; su Windows però la link non c'è, devi usare MoveFile(Ex).

Ultima modifica di 71104 : 30-07-2006 alle 15:50.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 11:02   #3
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
grazie mille! funziona!
una cosa che non ho capito invece...che differenza c'è tra MoveFile() e MoveFileEx() ??
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 11:07   #4
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
nel precedente post non sono stato chiaro, io per spostare i file ho utilizzato la funzione MoveFile(), ma che differenza c'è tra questa e la MoveFileEx()?
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 12:45   #5
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
niente di che, semplicemente MoveFileEx ha un parametro in più al quale puoi passare dei flags che ti permettono di impostare alcune caratteristiche dell'operazione; e sto vedendo adesso che in Windows 2000 è stata introdotta anche una certa MoveFileWithProgress che ti permette di impostare una funzione di callback che puoi usare per disegnare il cursorse della percentuale di avanzamento dell'operazione fico ve'?
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 13:24   #6
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
infatti ho notato anche io scorrendo un pò la guida...
però non ho capito bene come fare..
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 13:45   #7
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Si può anche usare la funzione SHFileOperation (che permette di avere la finestra di progresso "standard" di Windows).
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 13:51   #8
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
e in questo ultimo caso...di che libreria fa parte?
sempre windows.h ??
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 13:53   #9
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo
e in questo ultimo caso...di che libreria fa parte?
Sempre API Win32.

Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo
sempre windows.h ??
#include <shellapi.h>
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 13:56   #10
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
ok, appena posso provo allora
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 15:12   #11
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
si ma windows.h includilo lo stesso quando programmi per Win32
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 09:02   #12
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da 71104
niente di che, semplicemente MoveFileEx ha un parametro in più al quale puoi passare dei flags che ti permettono di impostare alcune caratteristiche dell'operazione; e sto vedendo adesso che in Windows 2000 è stata introdotta anche una certa MoveFileWithProgress che ti permette di impostare una funzione di callback che puoi usare per disegnare il cursorse della percentuale di avanzamento dell'operazione fico ve'?
antiquati!
Qui stiamo moooooolto piú avanti
anziché il cursorse della percentuale di avanzamento abbiamo
| / - \ che se li disegni sullo stesso punto velocemente ti danno un effetto di rotolina che gira davvero figa!
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 22:07   #13
The3DProgrammer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
antiquati!
Qui stiamo moooooolto piú avanti
anziché il cursorse della percentuale di avanzamento abbiamo
| / - \ che se li disegni sullo stesso punto velocemente ti danno un effetto di rotolina che gira davvero figa!
LoL

si può fare anche con MoveFileWithProgress cmq

ciau
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 19:03   #14
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
ho provato a vedere i parametri che bisogna passare alla funzione MoveFileWithProgress...e sono questi

BOOL MoveFileWithProgress(
LPCTSTR lpExistingFileName,
LPCTSTR lpNewFileName,
LPPROGRESS_ROUTINE lpProgressRoutine,
LPVOID lpData,
DWORD dwFlags
);

per i primi 2 ok, mentre gli altri 3??? cosa vogliono dire?
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 21:04   #15
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
tanto per cominciare tieni presente che la devi usare solo se ti serve realmente di ricevere una chiamata ad una funzione di callback a "progressi regolari" dell'operazione; per es. appunto se devi disegnare qualcosa che mostri l'avanzamento dell'operazione.

al terzo parametro devi passare un puntatore ad una tua funzione, che è la callback: verrà chiamata ad intervalli regolari durante il progredire dell'operazione (vedi MSDN per i dettagli, io non li ricordo).

il quarto è un parametro che non serve realmente alla MoveFileWithProgress: la MoveFileEccEcc non fa altro che passare quel parametro alla tua callback ogni volta che la chiama. è un parametro in cui puoi metterci quello che ti pare, secondo le tue necessità: un intero, un puntatore a una struct... se non ti serve puoi anche lasciarlo NULL.

l'utilità di ricevere nella callback un parametro che passi alla MoveFileWithProgress sta nel fatto che quel parametro ti permette di ricevere nella callback informazioni strettamente legate a quell'operazione, permettendoti così ad esempio di distinguere un'operazione MoveFileEccEcc dall'altra. se non ci fosse quel parametro e se usassi la stessa routine di callback per operazioni diverse non avresti alcun modo di capire all'interno della callback relativamente a quale operazione la tua routine sta essendo chiamata.

infine il quinto parametro sono solo flags, servono ad impostare caratteristiche dell'operazione che non so; come al solito, guarda MSDN per i dettagli. anche qua, se non vuoi passare nessun flag passagli 0.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 21:18   #16
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
capito tutto eccetto questo:

"al terzo parametro devi passare un puntatore ad una tua funzione, che è la callback: verrà chiamata ad intervalli regolari durante il progredire dell'operazione (vedi MSDN per i dettagli, io non li ricordo)."

la funzione callback quale sarebbe?
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 21:59   #17
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo
la funzione callback quale sarebbe?
la devi scrivere tu; deve essere una qualsiasi funzione che abbia questo prototipo, e durante la sua esecuzione MoveFileWithProgress la chiamerà con i dovuti parametri
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 14:06   #18
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
devo scriverla....o devo chiamarla passando quei parametri no?
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 15:34   #19
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
ehm
a costo di ripetermi per la terza volta...

la funzione CopyProgressRoutine la devi scrivere tu, tant'è vero che non è neanche necessario che abbia quel nome, la puoi anche chiamare PippoPlutoEPaperino, basta che abbia lo stesso prototipo (cioè lo stesso tipo di valore di ritorno, la stessa convenzione di chiamata, e gli stessi parametri).
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 15:36   #20
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo
devo scriverla....o devo chiamarla passando quei parametri no?
Devi scrivere la funzione di progresso e poi passare l'indirizzo di questa funzione alla MoveFileWithProgress.

Per esempio, una cosa del tipo:
Codice:
DWORD CALLBACK MiaFunzioneProgresso (LARGE_INTEGER TotalFileSize, LARGE_INTEGER TotalBytesTransferred, LARGE_INTEGER StreamSize, LARGE_INTEGER StreamBytesTransferred, DWORD dwStreamNumber, DWORD dwCallbackReason, HANDLE hSourceFile, HANDLE hDestinationFile, LPVOID lpData)
{
    /* .... visualizzazione progresso .... */

    return PROGRESS_CONTINUE;   /* vedere gli altri valori PROGRESS_xxx */
}



/* dentro un'altra funzione */

    ...

    MoveFileWithProgress (..., ..., MiaFunzioneProgresso, ..., ...);

    ...
Nota che questa funzione di callback deve essere dichiarata esattamente come specificato dal typedef LPPROGRESS_ROUTINE.
Vedere su MSDN CopyProgressRoutine.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v