|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Wi-Fi e Alice 7 Mega
Salve,
qualche giorno fa la mia ADSL Telecom Italia è finalmente passata da 2 a 7 mega. Il mio router NETGEAR DG834GITv3 registra attualmente i seguenti valori: ADSL Link_____________Downstream_________Upstream Connection Speed________6432 kbps__________480 kbps Line Attenuation___________39 db____________12.5 db Noise Margin_____________12 db_____________21 db Come vedete i valori di linea non sono il massimo ma spero possano migliorare in futuro. Il problema ora riguarda un notebook IBM ThinkPad T30 dotato di scheda wi-fi 802.11b integrata. Sul ThinkPad ci sono due sistemi operativi in dual-boot: Windows XP SP2 e Ubuntu Linux 7.10. Ecco i risultati di alcuni test speedtest.net: ThinkPad T30 - Windows XP SP2 (wi-fi com WEP) Ping 64 ms Download 2040 kb/s Upload 398 kb/s ThinkPad T30 - Ubuntu Linux 7.10 (wi-fi con WEP) Ping 61 ms Download 4418 kb/s Upload 403 kb/s In pratica sotto Windows XP è come se ci fosse un limite alla velocità in download mentre sotto Ubuntu è possibile sfruttare quasi tutta la banda disponibile. Come posso configurare Windows in modo da ottenere valori simili a quelli di Ubuntu? Grazie Albertone |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
hai verificato i driver di xp???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Alfonso78,
il driver della scheda wi-fi risale al 2003 ma è l'ultimo disponibile sul sito Lenovo: High Rate Wireless LAN Mini PCI combo card driver for Windows 2000 and XP - ThinkPad T30, X30 Version: 3.04.205/c20 Release Date: 2003/10/24 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
guarda sul sito proprietario della scheda wi-fi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quale sarebbe il sito?
Riesci a capirlo da questa descrizione? http://www.thinkwiki.org/wiki/IBM_Hi...ter_with_Modem |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
metti everest e vedi il chipset
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sotto Ubuntu mi dice:
Vendor: Intersil Corporation Product: Prism 2.5 Wavelan chipset OEM Vendor: Intel Corporation OEM Product: Wireless 802.11b MiniPCI Adapter Sotto Windows più semplicemente: High Rate Wireless LAN Mini PCI Adapter with Modem II Produttore: Intel Corporation |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho cercato in rete ma non ci sono driver più recenti di quelli presenti sul sito Lenovo. Potrebbero essere le impostazioni a spiegare la notevole differenza di performance?
Ecco alcuni dati relativi a Ubuntu: IEEE 802.11b ESSID:"------" Nickname:"" Mode:Managed Frequency:2.462 GHz Access Point: ----- Bit Rate:11 Mb/s Sensitivity=1/3 Retry short limit:8 RTS thr:off Fragment thr:off Power Management:off Link Quality=20/70 Signal level=-74 dBm Noise level=-95 dBm Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:0 Invalid misc:143 Missed beacon:0 Ecco invece la situazione su Windows: 802.11D Control: None Adhoc demo Mode: Disable Authentication Algorithm: Automatic based on WEP Extended Channel Mode: Disable Firmware download: enable Fragmentation Threshold: 2432 Listen interval: 3 Power save mode: Disable Preamble Mode: Auto Tx Preamble RTS threshold: 2432 Tutte le impostazioni sono quelle di default. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.