Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2006, 09:31   #1
serry
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
reflex digitale...quale???

ciao a tutti sono nuova
sto per acquisare una reflex digitale, però l'indecisione è tantissima
io ero indecisa tra la canon eos 350d, la nikon d50 o la d70/70s(la differenza tra le 2?), l'olympus e-500 e al limite l'olympus e-330

da alcune parti leggo che la canon è superiore a tutte le altre, poi leggo che l'obbiettivo base fa schifo e anche la macchina in se non è il massimo e mi consigliano la e-500 o la d70, poi leggo ancora che secondo alcuni la d50 sarebbe superiore alla d70(e quindi la canon superiore a questa), che però mi sembra molto più veloce, o sbaglio?a me servirebbe una macchina in grado di fotografare bene soggetti in movimento...cosa mi consigliate?avete altre proposte sempre su questi prezzi?
aiutatemi ad uscire dal tunnel
serry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 13:53   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
E' ed è stato il dilemma di molti, credimi.
Ti posso dire che tra meno di due settimane uscirà una nuova Nikon (D80, 10,2 Mpixel e poi non si sa ancora nulla) e è appena uscita la Sony A100 (10,2 Mpixel, sensore stabilizzato e rimozione della polvere); entrambi sono prodotti interessanti che è comunque bene valutare. A settembre poi Canon dovrebbe presentare l'erede della 350D, ma non si sa nulla ancora.
Le Olympus E-500 e E-330 mi convincono poco per via del sensore più piccolo rispetto alle altre reflex e con fattore moltiplicativo 2X.
Nikon D50 e D70 sono più vecchiotte rispetto alle altre e probabilmente verranno sostituite dalla D80; tra le due sicuramente D50 perché costa meno e ha prestazioni molto simili alla D70.
A prescindere dal corpo macchina ti consiglio di guardare prima il parco ottiche che vorrai farti: se hai bisogno di obiettivi tele (per i tuoi soggetti in movimento), il mio consiglio è di puntare su Canon senza dubbi, vista la disponibilità di tele che ha in tutte le fasce di prezzo e di qualità.
Ciao
Old 29-07-2006, 14:12   #3
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da teod
E' ed è stato il dilemma di molti, credimi.

A prescindere dal corpo macchina ti consiglio di guardare prima il parco ottiche che vorrai farti: se hai bisogno di obiettivi tele (per i tuoi soggetti in movimento), il mio consiglio è di puntare su Canon senza dubbi, vista la disponibilità di tele che ha in tutte le fasce di prezzo e di qualità.
Ciao
quoto
Old 29-07-2006, 14:15   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Teod: la sostituta della D350? sicuro? Come fai a dirlo? c'è appena stata la 30D!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 14:23   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Teod: la sostituta della D350? sicuro? Come fai a dirlo? c'è appena stata la 30D!
Canon sostituisce i suoi modelli ogni 18 mesi (infatti tra la presentazione di 20D e 30D ci sono circa 18 mesi); a settembre c'è il Photokina e se non si smentisce dovrebbe presentare l'erede della 350D che è stata presentata a febbraio 2005.
Ciao
Old 29-07-2006, 15:26   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da serry
a me servirebbe una macchina in grado di fotografare bene soggetti in movimento...cosa mi consigliate?
spiegati meglio

quanto devi spendere?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 16:23   #7
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro

la 30D non e' la sostituta della 350D, sono su un altro piano...

la 350D ha sostituito la 300D, la 30D ha sostituito la 20D che era la sostituta della 10D, quindi di sicuro ci sara' la nuova reflex base ovvero la sostituta della 350D 8ottima comunque)
Old 29-07-2006, 18:36   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Questo lo so, intendevo dire che la sua bella novità la ha già sfornata quest'anno...

Serry? Non vediamo l'ora di aiutarti. Se ci sei esprimiti...
Cosa devi fotografare?
Quanto devi spendere (quanto vorresti)?
Hai già dell'attrezzatura da riutilizzare?

Ultima modifica di AarnMunro : 29-07-2006 alle 18:39.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 20:47   #9
serry
Junior Member

rieccomi...allora come prezzo vorrei stare su quello delle macchine che vi ho elencato, quindi sotto i 1000€(più o meno), sarebbe la mia prima reflex e quindi non ho nessun attrezzatura, me la devo fare
principalmente io fotografo animali quindi mi servirebbe qualcosa che riesca ad immortalarli bene anche nelle scene di movimento(per esempio i cani da caccia durante una battuta)
Old 29-07-2006, 22:49   #10
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da teod
il mio consiglio è di puntare su Canon senza dubbi, vista la disponibilità di tele che ha in tutte le fasce di prezzo e di qualità.
Quoto appieno.
Inoltre con anelli adattatori puoi montare su Canon molti obbiettivi anche per reflex analogiche, Nikon compresi.
Personalmente mi sto accingendo a comprare la 350D appunto per questa possibilità e sfruttare 3 ottiche Nikon che possiedo.

Con 1000 euro te la cavi con scheda da 1GB e cavalletto Manfrotto... che non guasta mai !!!!
Old 30-07-2006, 00:25   #11
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

ma se hai 3 ottiche nikon nn ti conviene la D50 o D70 o aspetti la nuova?
Old 30-07-2006, 03:10   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da serry
rieccomi...allora come prezzo vorrei stare su quello delle macchine che vi ho elencato, quindi sotto i 1000€(più o meno), sarebbe la mia prima reflex e quindi non ho nessun attrezzatura, me la devo fare
principalmente io fotografo animali quindi mi servirebbe qualcosa che riesca ad immortalarli bene anche nelle scene di movimento(per esempio i cani da caccia durante una battuta)
Un consiglio: non fare il calcolo sulla spesa corpo macchina, ma fai il calcolo sulla spesa per le ottiche; per il corpo macchina sono soldi che per la maggior parte non recupererai mai, a meno che tu non la rivenda in meno di 6 mesi.
Direi che per fotografia sportiva, se vuoi spendere poco un Canon EF 100-300 USM possa andare se hai un budget ristretto... non è il massimo, ma almeno ha un AF molto veloce; altrimenti, se il budget è un po' più elevato: Canon EF 70-200 F4 L o direttamente 200 f2.8 L se sai quello che fai (sono ottiche professionali, costano nuove tra 600 e 700€, ma è comunque poco per il tipo di ottiche che sono).
In Nikon da questo punto di vista siamo messi male: o spendi 200€ per un 70-300 (lento), o parti con cifre molto elevate con i vari 70/80-200 f2.8, niente vie di mezzo, a parte il 18-200 VR che non mi sembra adattissimo e costa comunque più di 700€.
Olympus non conosco le ottiche.
Ciao

P.S. Se hai già obiettivi AF Nikon, ovviamente rimani in Nikon e aspetta la D80... purtroppo pare che anche questa sia priuva di automatismi con le ottiche Ai
Old 30-07-2006, 11:59   #13
serry
Junior Member

grazie per i consigli
Old 30-07-2006, 12:25   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da abla
..
Personalmente mi sto accingendo a comprare la 350D appunto per questa possibilità e sfruttare 3 ottiche Nikon che possiedo.
.

ma fai attenzione che mettere a fuoco manualmente con i piccoli mirini delle aps-c è un'impresa

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 19:40   #15
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da fgioia
ma se hai 3 ottiche nikon nn ti conviene la D50 o D70 o aspetti la nuova?
Montare quelle ottiche è qualcosa in più, almeno fino all'acquisto di un obbiettivo Canon o Sigma decente....

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
ma fai attenzione che mettere a fuoco manualmente con i piccoli mirini delle aps-c è un'impresa
hai ragione, ma voglio avere più possibilità, comunque non prevedo di lavorare a livelli professionali...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian