|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Un'idea: usare un HD come backup spegnendolo con un interruttore esterno
Non faccio mai i backup... e questo mi preoccupa perché se succede qualcosa all'HD perdo tutti i documenti, tutta la musica, tutto...
allora stavo pensando di inserire un HD da 30 giga che ho da un po' di anni, ma collegare in serie al cavo di massa un interruttore, così da accenderlo quando faccio il backup e spegnerlo completamente quando non lo uso. Questo per limitare il rischio di perdere il backup a causa di: sbalzi di corrente, surriscaldamento, altri motivi legati all'alimentazione. Secondo voi è una buona idea? se stacco l'alimentazione ad un HD impostato come slave cosa succede? è fattibile? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
La cosa più delicata di un HD (l'alimentazione) vuoi farla "fai da te"? Secondo me non ti dura tanto, un HD non è come una lampadina. Consiglio vivamente di attaccarlo, accenderlo e spegnerlo "normalmente".
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
si può fare io ho visto un amico mio che aveva ben 7 hard disk e tre li teneva in un altro case un po' antiquato con un alimentatore a parte e con un suo interruttore.
ricordati però di non accendere l'interruttore a computer avviato o di spegnerlo a computer accesso cioè l'interruttore lo devi toccare solo a computer spento, o almeno è caldamente sonsigliabile. spero di esserti stato di aiuto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non sempre va bene, in alcuni casi il cavo EIDE collegato al disco senza alimentazione causa crisi al BUS EIDE, il PC rallenta a lumaca zoppa.
Mi è capitato almeno 2 volte, staccavo l'alimentazione per installare il SO sull'altro disco. In entrambi i casi pero' i dischi erano collegati allo stesso cavo EIDE. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Anor Londo
|
Quote:
La tua idea non mi pare una grande idea... rischi di rovinare il pc con cablaggi di alimentazione e interruttori fatti "al volo", inoltre gli hd collegati a normali canali sata/ide non prevedono lo scollegamento o spegnimento a caldo, rischi di fare danno tu. Una prima soluzione è molto più semplice, installi l'hd di backup nel case, fai i tuoi backup, poi a pc spento, perchè prima o poi lo spegnerai, penso, stacchi l'alimentazione, e la riattaccherai (a pc spento) solo quando dovrai fare nuovi backup (ma non vedo perchè dovresti fare ciò...) Imho sarebbe meglio che un hd secondario di backup restasse sempre acceso. Volendo puoi acquistare una unità esterna usb, comoda a questi fini, o se proprio ti piace metti un hd che supporta l'hot swap in un rack apposito (ma ti ci vuole anche un controller o mobo che supportino l'hot swap) e lo levi e metti davvero quando vuoi, ma non vedo l'utilità di spendere così tanto... Imho una unità esterna usb (che puoi tenere spenta quando non devi fare i backup) o una interna di backup e risolvi più semplicemente...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
beh se tengo l'HD di backup sempre acceso non ha molto senso...
vi confesso una cosa, è dal 2000 che non faccio backup o per lo meno che non li faccio completi ![]() quando ho cambiato pc e ogni volta che formattavo trasferivo tutto su un'altro HD e facevo il travaso... ho 20 giga di musica accumulata in 6 anni... se la perdo piango per 2 settimane ![]() cmq per ora ho messo tutte le cose + importanti nell'HD da 30 giga... solo che per fare una buona cosa bisognerebbe fare un backup ogni mese... tornando al problema tecnico, mi avete illuminato sul fatto di non poter spegnere l'HD a caldo. volevo sapere se era possibile ma come sospettavo non conviene. Poi da quello che ho capito se stacco solo l'alimentazione ma lascio il cavo IDE inserito posso avere problemi di lentezza? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non è vero, l'HD a caldo puoi spegnerlo.
E' sufficiente che lo disattivi in gestione periferiche e poi lo spegni , quando ti occorre lo ricolleghi all'alimentazione e poi lo riattivi sempre in gestione periferiche. Una sorta di HOT-SWAP. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
|
mm..nn fai prima a prendere un bel box esterno 3.5'' in alluminio e metterci l'hd?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq se metto l'interruttore e prima di disattivare l'HD lo disattivo dalla gestione periferiche si può fare? oppure in alternativa, dato che il backup lo farei una volta al mese o cmq di rado, basterebbe anche spegnere il pc, accendere l'HD con l'interruttore, riaccendere il pc, fare il backup, spegnere il pc e disattivare l'HD. può andare? Ultima modifica di xenom : 26-07-2006 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
scusate, mi intrometto perché ho un post simile pure io in corso. nel mio caso l'HD da collegare con interruttore è un SATA... dato che il sata è hot swap e quindi può essere attaccato (sia alimentazione che cavo dati) in qualsiasi momento, non vedo perchè non usare il metodo dell'interruttore, accendendo in qualunque momento io voglia l'hd mediante tale pulsante. il post si riferisce agli ide, ma coi sata, che mi dite?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Entrambe le soluzioni sono equivalenti, disattivare è piu rapido.
Il problema può esserci, come ho già scritto, se i dischi sono collegati allo stesso cavo EIDE, questo vale per entrambe le soluzioni sia di spegnere sia di disattivare prima di spegnere bisogna provare se tutto va bene se lasci il cavo EIDE collegato, se è singolo sul cavo o SATA non hai problemi. Io uso la soluzione disattiva e scollega. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se osservate le proprietà delle memorie USB (HD e pendrive) vedete che con XP hanno per default la cache di scrittura disattivata, per cui staccarla non crea problemi.
Nei dischi rigidi la cache di scrittura è attivata per default per questioni di prestazioni, quindi portare via il disco significa lasciare dei dati nella cache che andranno persi, oltre al rischio del non riconoscimento del disco al successivo ricollegamento. La rimozione sicura non fa altro che svuotare la cache e disattivare la periferica, per poi rilevarne la successiva presenza è riattivarla. E' mai capitato su W2000/W98 di salvare sulla penUSB e poi toglierla senza rimozione sicura e non trovarci più qualcosa salvato poco prima ?mai sentito dire ? Io si, e mi è anche capitato. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
|
be nn è proprio lentissimo l'usb..sui 30mb/s...diciamo 10gb...forse 10 minuti..credo
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
piccolo OT: è da un po' di tempo che stacco la macchina fotografica digitale senza la rimozione sicura... è rischioso? la digitale ovviamente la spengo prima di staccarla. tornando a noi, se disattivo la cache dell'HD (anche se non so se è possibile e in questo caso come fare) dopo posso staccarlo a caldo? |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|