|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ho perso la password di root?!?
non capisco...
l Codice:
ele@merlino:~$ su Password: root@merlino:/home/lele# passwd -l root Password cambiata. root@merlino:/home/lele# exit exit lele@merlino:~$ su Password: su: Authentication failure Spiacente. lele@merlino:~$ sudo passwd root lele@merlino:~$ passwd root passwd: non è permesso vedere o cambiare le informazioni sulla password di root.lele@merlino:~$ su Password: su: Authentication failure Spiacente. lele@merlino:~$ passwd root passwd: non è permesso vedere o cambiare le informazioni sulla password di root.lele@merlino:~$ sudo passwd root |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
avvi con una distro live, monti in una cartella, la partizione dell'HD con linux poi dai:
chroot /mnt/partizione_linux e poi passwd questa è la prima soluzione che mi passa per la testa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Dal log che hai incollato ho visto che hai usato:
Codice:
passwd -l root Codice:
-l Locks (disables) the specified user account. Prova sudo bash e passwd -u root, per riabilitarlo (dall'help: -u Unlocks (re-enables) the specified user account, controlla per sicurezza con passwd --help, potrebbe cambiare..) Ciao P.S.: Eventualmente chroot da LiveCD come suggerito, e modifica di shadow... oppure esegui /bin/sh e riabiliti il root
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
alla fine ho lasciato stare e ho reinstallato... mi sa che ho fatto più in fretta
anche perchè quando ho fatto il danno avevo appena finito di reinstallare ubuntu maledetti perchè usano sudo invece di un normale utente root...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Codice:
sudo passwd root po elimini, dal file , /etc/sudoers, il tuo account e lasci solo quello root (almeno io ho cosi). ora dando Codice:
su no?! ciao!
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
il fatto è che prima di disabilitare l'utente root, avevo già tolto il mio utente dai sudoers
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2006
|
sarebbe bastato avviare con init=/bin/bash:
quando ti trovi al prompt di lilo premi <tab>, digiti il nome dell'immagine da avviare e l'opzione di init: Es. kernel-2.6.17 init=/bin/bash (o qualsiasi altra shell) (con grub è leggermente differente) ah, la tastiera non avrà il layout italiano, ma quello inglese (per cui "ì" è "=" e "-" è "/") poi: cd /etc vim shadow verrà fuori qualcosa tipo: root:!$@fkspòØ®±7LF4JKç ... ...etc... a questo punto bastava rimuovere il primo punto esclamativo, salvare e riavviare NOTA: questa è solo una delle possibili soluzioni. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

anche perchè quando ho fatto il danno avevo appena finito di reinstallare ubuntu