Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2006, 14:59   #1
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Conoscete questo fotografo?: Olivo Barbieri

Ho letto un'articolo su di una rivista (non del settore) e la sua peculiarità è quella di fare delle foto aeree in modo tale (grazie alla bassa quota ed alla sfocatura) che i soggetti fotografati sembrino dei modellini.

http://www.metropolismag.com/cda/story.php?artid=1760

http://www.hamiltonsgallery.com/phot...b-virtual.html

http://www.cultframe.com/default.asp...zioni%2Easp%3F

cosa ne pensate?
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 15:08   #2
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
belle belle... usa un tilt shift che tu sappia?
Old 17-07-2006, 17:33   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
una tecnica davvero interessante

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 18:23   #4
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
belle belle... usa un tilt shift che tu sappia?

non ho l'articolo sotto mano, mi ricordo solo che parlava di un banco ottico.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
Old 17-07-2006, 19:51   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
sì avevo letto anche dei tutorial per farlo con Photoshop.
si tratta principalmente di regolare un po' i colori e il contrasto, aumentare l'effetto di messa a fuoco... non era difficile.
se lo ritrovo ve lo linko

[edit]ammazza se sono stato veloce
ecco il link del tutorial
http://recedinghairline.co.uk/tutorials/fakemodel/

Ultima modifica di MacNeo : 17-07-2006 alle 19:53.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 21:25   #6
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

ho ritrovato la rivista, parla di banco ottico a lastra.

Domanda del giornalista: "quante foto scata ogni volta?"

Risposta:" Per averne 12 buone ne faccio almeno sei mila , in pratica per ognuna ne servono 500. Resto in volo sull'elicottero dalle 8 alle 16 ore. Costo di ogni serie da 12: 30.000 euro".

apperò.
Old 18-07-2006, 01:07   #7
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
E' uno dei fotografi, di architettura principalmente ma non solo, più famosi italiani insieme a Ghirri, Basilico, Fontana, Giudi, Cresci
L'anno scorso a Firenze c'è stata una mostra di foto su las vegas, tecnica affascinante e suggestiva suprattutto se vista stampata su una carta molto lucida tipo cibacrome e con un plexiglass sopra per aumentarne l'effetto.

Quello che si vuol fare è non caratterizzare il luogo, rendendo las vegas simile a Roma o a Shangai, come in un modellino appunto.Non è cmq tra i miei preferiti.
Old 18-07-2006, 08:14   #8
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

ecco un'altro effetto simile:

http://www.jyoseph.com/extras/archiv...toy_effect.php

da qui...

...a qui

Ultima modifica di Stigmata : 18-07-2006 alle 08:18.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 09:13   #9
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
ecco un'altro effetto simile:

http://www.jyoseph.com/extras/archiv...toy_effect.php

da qui...

...a qui
...questa è 'na zozzeria che ingarbuglia la vista... uno sfocato naturale è davvero tutt'altra cosa, 'sta schifezziola non ha tridimensionalità...

...quegli effetti si possono ottenere solo con un banco ottico... credo che un basculabile su 35mm non offriebbe comunque una così ridotta profondità di campo e non so se si possa effettuare comunque un basculaggio così pronunciato...
Old 18-07-2006, 09:47   #10
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

*

Ultima modifica di Stigmata : 18-07-2006 alle 10:03.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 10:01   #11
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Qui sembra che quando uno scrive una cosa lo faccia per dar contro ad un altro.
Scrivere "questa è 'na zozzeria che ingarbuglia la vista" non penso abbia niente a che fare con chi ha proposto le foto, ma si limita a commentare, a suo modo, il risultato. Tanto più che autore del post e delle foto non sono legati.
Quindi... il commento zozzeria se pur colorito può essere ampiamente condivisibile.
Il fatto che contenga le parole toy ed effect poco importa, se riportato in un topic che come titolo contiente le parole "Olivo Barbieri" con i lavori di questo verrà comunque confrontato.

Altro sarebbe stato il discorso se in un topic dal titolo "Il Miniature Toy Effect" quancuno fosse intervenuto dicendo che i lavori di Olivo Barbieri sono migliori.
Old 18-07-2006, 10:03   #12
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Qui sembra che quando uno scrive una cosa lo faccia per dar contro ad un altro.
Scrivere "questa è 'na zozzeria che ingarbuglia la vista" non penso abbia niente a che fare con chi ha proposto le foto, ma si limita a commentare, a suo modo, il risultato. Tanto più che autore del post e delle foto non sono legati.
Quindi... il commento zozzeria se pur colorito può essere ampiamente condivisibile.
Il fatto che contenga le parole toy ed effect poco importa, se riportato in un topic che come titolo contiente le parole "Olivo Barbieri" con i lavori di questo verrà comunque confrontato.

Altro sarebbe stato il discorso se in un topic dal titolo "Il Miniature Toy Effect" quancuno fosse intervenuto dicendo che i lavori di Olivo Barbieri sono migliori.
allora mi si dica, in un'altro modo innanzitutto, che sono off-topic perchè quello che ho postato non c'entra nulla con il thread.

cmq no problem, edito e amen.
Old 18-07-2006, 10:04   #13
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
a parte il primo pezzo del commento, veramente da

questa cosa si chiama Miniature Toy Effect, c'è anche scritto nel link... ma probabilmente essendo una schifezzuola non l'hai manco aperto.

il contenere parole come "toy" ed "effect" dovrebbe essere abbastanza indicativo del fatto che vuole essere solo un postwork senza velleità di realismo. è pensato per simulare una foto o una macro a un modellino, con risultati estremamente gradevoli imho:

http://www.jyoseph.com/photoblog/arc..._construct.php
http://www.jyoseph.com/photoblog/arc...onstruct_1.php
...l'ho visto il link e non posso che confermare le mie parole... è un effetto fatto davvero male... guarda il secondo link quotato: se fosse stato fatto in modo corretto il traliccio a sinistra avrebbe dovuto essere a fuoco... lo sfocato poi deve essere progressivo per dare tridimensionalità alla foto...

...imho, quest'effetto (che cerca proprio di riprodurre le caratteristiche delle foto di Barbieri) è fatto male e non raggiunge lo scopo (che al pc è difficilmente riproducibile)... andare su una motocicletta o su una bicicletta con una cartolina tra i raggi non è proprio la stessa cosa anche se fanno rumore entrambe, la seconda va bene se le esigenze si limitano al fare un po' di rumore...

Ultima modifica di aaron80 : 18-07-2006 alle 10:07.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 10:54   #14
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

ok ma non avendo io 30mila euro da spendere in elicotteri e banchi, è carino sapere di poter fare qualcosa di "simile" in postproduzione.
Il traliccio doveva essere a fuoco? Ok, una maschera e lo sistemi. Ma non per questo l'intero processo è una cavolata. Secondo me uno bravo riesce ad ottenere un effetto simile al reale, passandoci sopra del tempo.
Old 18-07-2006, 11:01   #15
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
ok ma non avendo io 30mila euro da spendere in elicotteri e banchi, è carino sapere di poter fare qualcosa di "simile" in postproduzione.
Il traliccio doveva essere a fuoco? Ok, una maschera e lo sistemi. Ma non per questo l'intero processo è una cavolata. Secondo me uno bravo riesce ad ottenere un effetto simile al reale, passandoci sopra del tempo.
...uno bravo con photoshop che ci passa sopra un bel po' di tempo partendo da una foto che non centra nulla col risultato che vuole ottenere è un grafico non un fotografo... il problema poi non è solo del traliccio ma anche della progressività dello sfocato e della correttezza nella medesima... si potrebbe fare tutto anche in CG se è per questo ma non sarebbe nemmeno una foto...

...l'effetto riportato così come si vede comunque non è fatto bene e non ricrea caratteristiche reali... se poi una persona riesce fare di meglio buon per lui, le cose viste fin'ora centrano ben poco con gli originali...

...non si può fare tutto se non si hanno i mezzi e le capacità, anche a me piacerebbe andare a Monza e farmi il rettilineo a 330 Km/h però non ho un'auto adatta e probabilmente anche se l'avessi mi schianterei al momento di frenare alla variante... coi miei mezzi posso giocare con la playstation per averre un effetto simile ma non è proprio la stessa cosa...

Ultima modifica di aaron80 : 18-07-2006 alle 11:06.
Old 18-07-2006, 12:07   #16
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

esistono anche i grafici-fotografi
Il mio recente avvicinamento alla fotografia è nato da 3 anni a giocare con photoshop, e ormai è nella norma a un corso di fotografia insegnare anche come sistemare i livelli e robe del genere. Ovvio, qui stiamo parlando di modifiche più "pesanti", ma non è che il passo sia così lungo secondo me. Alla fine si tratta di un blur graduato e regolazione cromatica.
Old 18-07-2006, 12:23   #17
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Alla fine si tratta di un blur graduato
...cosa che nei link postati non è stata fatta (e da fare bene non mi sembra proprio immediato), non so se per mancanza di conoscenza di come funziona lo sfocato, per mancanza di capacità o volgia di farlo... è per questo che ho detto che erano zozzerie, si vede subito che sono state fatte in photoshop in modo grossolano...

...non ho nulla contro photoshop, anch'io sistemo ogni mia foto, però reputo ci siano cose che se si fanno vanno fatte in rirpesa altrimenti è meglio non farle come un bello sfocato (ogni obiettivo ha il suo poi, hai voglia a riprodurlo in PS col blur, viene diverso, non c'è verso), un panning o anche un mosso controllato...

Ultima modifica di aaron80 : 18-07-2006 alle 12:27.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian