|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Conoscete questo fotografo?: Olivo Barbieri
Ho letto un'articolo su di una rivista (non del settore) e la sua peculiarità è quella di fare delle foto aeree in modo tale (grazie alla bassa quota ed alla sfocatura) che i soggetti fotografati sembrino dei modellini.
http://www.metropolismag.com/cda/story.php?artid=1760 http://www.hamiltonsgallery.com/phot...b-virtual.html http://www.cultframe.com/default.asp...zioni%2Easp%3F cosa ne pensate?
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
belle belle... usa un tilt shift che tu sappia?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
una tecnica davvero interessante
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho l'articolo sotto mano, mi ricordo solo che parlava di un banco ottico.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
sì avevo letto anche dei tutorial per farlo con Photoshop.
si tratta principalmente di regolare un po' i colori e il contrasto, aumentare l'effetto di messa a fuoco... non era difficile. se lo ritrovo ve lo linko [edit]ammazza se sono stato veloce ecco il link del tutorial http://recedinghairline.co.uk/tutorials/fakemodel/
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 17-07-2006 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho ritrovato la rivista, parla di banco ottico a lastra.
Domanda del giornalista: "quante foto scata ogni volta?" Risposta:" Per averne 12 buone ne faccio almeno sei mila apperò.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
E' uno dei fotografi, di architettura principalmente ma non solo, più famosi italiani insieme a Ghirri, Basilico, Fontana, Giudi, Cresci
L'anno scorso a Firenze c'è stata una mostra di foto su las vegas, tecnica affascinante e suggestiva suprattutto se vista stampata su una carta molto lucida tipo cibacrome e con un plexiglass sopra per aumentarne l'effetto. Quello che si vuol fare è non caratterizzare il luogo, rendendo las vegas simile a Roma o a Shangai, come in un modellino appunto.Non è cmq tra i miei preferiti.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ecco un'altro effetto simile:
http://www.jyoseph.com/extras/archiv...toy_effect.php da qui... ![]() ...a qui
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 18-07-2006 alle 08:18. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
...quegli effetti si possono ottenere solo con un banco ottico... credo che un basculabile su 35mm non offriebbe comunque una così ridotta profondità di campo e non so se si possa effettuare comunque un basculaggio così pronunciato... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
*
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 18-07-2006 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Qui sembra che quando uno scrive una cosa lo faccia per dar contro ad un altro.
Scrivere "questa è 'na zozzeria che ingarbuglia la vista" non penso abbia niente a che fare con chi ha proposto le foto, ma si limita a commentare, a suo modo, il risultato. Tanto più che autore del post e delle foto non sono legati. Quindi... il commento zozzeria se pur colorito può essere ampiamente condivisibile. Il fatto che contenga le parole toy ed effect poco importa, se riportato in un topic che come titolo contiente le parole "Olivo Barbieri" con i lavori di questo verrà comunque confrontato. Altro sarebbe stato il discorso se in un topic dal titolo "Il Miniature Toy Effect" quancuno fosse intervenuto dicendo che i lavori di Olivo Barbieri sono migliori.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq no problem, edito e amen.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...imho, quest'effetto (che cerca proprio di riprodurre le caratteristiche delle foto di Barbieri) è fatto male e non raggiunge lo scopo (che al pc è difficilmente riproducibile)... andare su una motocicletta o su una bicicletta con una cartolina tra i raggi non è proprio la stessa cosa anche se fanno rumore entrambe, la seconda va bene se le esigenze si limitano al fare un po' di rumore... Ultima modifica di aaron80 : 18-07-2006 alle 10:07. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok ma non avendo io 30mila euro da spendere in elicotteri e banchi, è carino sapere di poter fare qualcosa di "simile" in postproduzione.
Il traliccio doveva essere a fuoco? Ok, una maschera e lo sistemi. Ma non per questo l'intero processo è una cavolata. Secondo me uno bravo riesce ad ottenere un effetto simile al reale, passandoci sopra del tempo.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...l'effetto riportato così come si vede comunque non è fatto bene e non ricrea caratteristiche reali... se poi una persona riesce fare di meglio buon per lui, le cose viste fin'ora centrano ben poco con gli originali... ...non si può fare tutto se non si hanno i mezzi e le capacità, anche a me piacerebbe andare a Monza e farmi il rettilineo a 330 Km/h però non ho un'auto adatta e probabilmente anche se l'avessi mi schianterei al momento di frenare alla variante... coi miei mezzi posso giocare con la playstation per averre un effetto simile ma non è proprio la stessa cosa... Ultima modifica di aaron80 : 18-07-2006 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
esistono anche i grafici-fotografi
Il mio recente avvicinamento alla fotografia è nato da 3 anni a giocare con photoshop, e ormai è nella norma a un corso di fotografia insegnare anche come sistemare i livelli e robe del genere. Ovvio, qui stiamo parlando di modifiche più "pesanti", ma non è che il passo sia così lungo secondo me. Alla fine si tratta di un blur graduato e regolazione cromatica.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...non ho nulla contro photoshop, anch'io sistemo ogni mia foto, però reputo ci siano cose che se si fanno vanno fatte in rirpesa altrimenti è meglio non farle come un bello sfocato (ogni obiettivo ha il suo poi, hai voglia a riprodurlo in PS col blur, viene diverso, non c'è verso), un panning o anche un mosso controllato... Ultima modifica di aaron80 : 18-07-2006 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.