|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Epson C66 gocce inchiostro
Ciao a tutti, vi segnalo un problema che affligge questa stampante: la qualità generale di stampa è molto buona (tenendo conto della carta e delle cartucce compatibili) tutti gli ugelli sembrano sgombri, però analizzando le stampe da vicino si vedono una miriade di puntini neri (almeno quelli che si vedono bene). Ovviamente il problema è evidente alle alte risoluzioni quando il carrello lavora molto. Domanda: è semplicemente l'inchiostro scadente che trafila dalle testine oppure qualcuna è danneggiata??? A tal proposito volevo far notare che l'angolo arrcciato di un foglio ha strisciato parecchio contro di esse imbrattandosi parecchio. Esiste una soluzione?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Per quel che riguarda l'angolo arricciato è normale, se la carta si arriccia e tocca la testina si imbeve parecchio di inchiostro, tutto normale.
Sarebbe bene per sicurezza fare una pulizia testine se succede una cosa simile, ma giusto per sicurezza. Per i puntini....hai scritto che sono una "miriade" e che si vedono ad alta risoluzione...se la testina perdesse inchiostro sarebbero sicuramente poche e grosse gocciolone, quello che descrivi sembrano i normali puntini che si possono notare nelle stampe non fotografiche. La stampante stampa i puntini piu scuri per creare il colore giusto, se la risoluzione della stampante non è abbastanza alta la puntinatura si fa notare in modo evidente. Se invece la stampante fosse esacromica e con una risoluzione piu alta arriverebbero a sparire quasi completamente
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Umm...in effetti è strano...per la "polvere" intorno poteva essere la testina disallineata, quello che è strano è il gocciolone....
comunque se c'è un problema da una stampa ugelli si dovrebbe capire. Fai una cosa (se non l'hai già fatta): fai un allineamento testine e vedi se il difetto sparisce. Se non sparisce stampa un controllo ugelli, scannerizzalo e postalo qua, se c'è un problema si vede.
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Inserisco il link alla scansione: il testo è di dimensione 12. http://img405.imageshack.us/img405/8262/esempio0pe.jpg |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lol mai vista una cosa simile.....sembrano prorpio schizzi! magari un ugello perde e con gli scossoni che prende la testina fa tutte ste goccioline...però se cosi fosse quell'ugello non funzionerebbe proprio Ti consiglierei di provare a cambiare inchiostro, secondo me è un inchiostro troppo fluido per quella stampante...
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie, proverò senz'altro, speriamo si risolva, d'altronde dovrebbe essere meglio di un ugello intasato!!!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Vi racconto come è finita, dopo 1000 pulizie allineamenti e preventivi per stampante nuova, ho scoperto che dipende al 99% dal sistema operativo (e relativo driver). Ho stampato la stessa foto e lo stesso testo con XP e con Linux ubuntu. Peccato Linux è un gran bel SO però questa mi pare una grave pecca; segnalerò l'inconveniene!!!!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima di lamentare un difetto bisogna sempre provare la stampante coi suoi driver originali sotto windows...I driver di linux delle stampanti sono moolto approssimativi, perchè le case costruttrici non forniscono agli sviluppatori open source le specifiche della stampante, percui i driver open source sono fatti "per tentativi". Proprio per questo non stampare foto sotto linux, otterresti comunque una qualità scadente, molto inferiore alle reali capacità della stampante, per i motivi che ho appena spiegato
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.

Prima di lamentare un difetto bisogna sempre provare la stampante coi suoi driver originali sotto windows...