|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Blocco installazione di windows
Non riesco ad installare windows su questo computer: la configurazione è:
PIII 500 Mhz 256 Mb RAM (2 banchi da 64 e 1 banco da 128) Motherboard MSI VA6163 HD 13 GB Lettore di DVD Windows ero riuscito ad installarlo circa 10 mesi fa (Win Xp). Oggi volevo formattare e installare windows "pulito" da zero. Facendo fare il boot da cd, l'installazione parte, carica i vari driver, ma al momento in cui dice "Avvio installazione di windows" il pc si blocca e non va avanti. Se faccio partire il windows xp installato 10 mesi fa il computer parte. Avete idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
o è il lettore, il cd.rom, o la ram ... propengo x cd.rom o ram...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
se fosse la ram neanche l'altro windows partirebbe...
hai provato con un altro windows? Come mai non hai formattato? (magari si blocca perchè lo vede già... a meno che non sia su un'altra partizione...) aggiungi dettagli iron
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
a me è capitato di ram che con linux live funzionava benissimo... con windows installazione no... fatto test.. ram difettosa.. (il test x scrupolo lo avevo fatto sia con il memtest che con il test di linux.. ed entrambi davano errori.)
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
Non metto in dubbio i tuoi risultati.
![]() allora iron prova a fare un test della ram
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sto eseguendo il controllo della ram con memtest-86. Adesso è all'16% e sembra tutto ok, vediamo andando avanti.
Altre info: prima l'hd era partizionato in 3: una primaria in ntfs, altre 2 in fat32 di cui una mi sembra estesa. Siccome su C: (in ntfs dove risiede il win xp) era solo di 3 GB e mezzo e liberi ne avevo più o meno uno, ho installato partition magic e ho eliminato tutte le partizioni formandone una grossa in ntfs. Non ho formattato perchè pensavo che, al momento dell'installazione, windows mi chiedesse dove volevo installarlo e come formattarlo (completa o veloce e in che file system utilizzare) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sei sicuro che sia funzionante il lettore e il supporto?
x memtest... ma il tuo è sotto windows? usa quello in firma.. e leggi il primo post... poi xchè hai usato pm, quando potevi fare tutto con il cd di windows?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora, ho usato il memetest che mi hai suggerito (è molto simile a quello che avevo già) e nessun errore. Il supporto non penso in quanto ho provato con 2 cd diversi (uno mio e uno di un mio amico). Partition magic l'ho usato perchè non riesco ad arrivare alla schermata dell'installazione di windows dove chiede come voglio gestire il disco, scegliere le partizioni e in che file system formattare.
Adesso provo ad usare un altro lettore di cd. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora, aggiornamenti: anche il lettore lo escluderei, li ho spostati tutte e due dall'altro pc (sicuramente funzionanti) e non va.
Per il fatto della formattazione fatta con PM è dovuta al fatto che non riesco arrivare al punto in cui, bootando da cd di windows, chiede come gestire le partizione e di conseguenza la formattazione. Quindi dici che l'unica alternativa possibile può essere che si è corrotto il file system? Il mio 1000 post ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
windows non è di quelli che danno con i pc e che sono immagini.
Però utilizzando 3 diversi cd, escluderei il problema del supporto. Usando gli altri 2 lettori funzionanti, escluderei anche questo. La ram l'ho testata con memtest del link e no problem. Quindi può essere che manca di integrità l'hard disk? Pensandoci, può essere un problema di mobo? Ha un condensatore vicino alla cpu che sta perdendo il liquido. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
per vedere se il disco ha perso di coerenza e integrità e per correggere i problemi, basta fare il comando chkdsk?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
mentre x sapere se il disco funziona o meno.. usa powermax della maxtor (se hai un maxtor) facendo il test completo..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.