|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/17846.html
Sembra che siano ATI e NVIDIA le candidate a proporre soluzioni top di gamma per sistemi Intel, mentre il produttore americano prediligerebbe altri segmenti di mercato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
In effetti con questo ridimensionamento voluto da Intel nel segmento top di gamma dei chipset, si aprirebbero prospettive prima limitate, sia per Ati che Nvidia, finalmente in grado di rivaleggiare a pieno o addirittura di surclassare gli ottimi chipset Intel fino ad ora vincenti sui sistemi basati sulle medesime cpu.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Sarei curioso di vedere un bel test con Conroe e la differenza di prestazioni tra i chipset nVidia, ATi e Intel (ammesso che ce ne siano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anch'io non vedo l'ora di qualche test...
Però se l'nForce 590 SLI Intel Ed. mantiene quello che ha fatto vedere sotto AM2, credo che non avrò dubbi nel scegliere il chipset. Anche se R580+ potrebbe farmi cambiare idea... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
|
Sarà tutto da vedere, ma a me i chipset Intel hanno sempre ispirato molta fiducia...
Per quanto riguarda AMD invece NVIDIA è una roccia!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() Del resto anche dal profilo driver, ATI non brilla granchè, basta guardare come fanno ammattire noi possessori di x1800/1900 con sti catalyst ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Come prestazioni dalle varie review sono ormai dello stesso livello degli nForce (erano indietro in USB e hanno recuperato). Addirittura certi siti indicano le schede madri con chipset ATi come le migliori per l'overclocking degli A64. Deduco che l'immaturità si riferisca a driver, alla stabilità, a vari problemi... ma per dire queste cose bisognerebbe aver provato le schede! Avete link a forum con lamentele sulle mobo ATi? (non sono domande retoriche) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
Dexther non capisco in che modo ATI ti faccia ammattire con i Catalyst....anzi da un paio di anni a questa parte trovo i driver ATI molto migliori della controparte nvidia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Posso confermare robroy... ho posseduto sia ati che nvidia, e ati mi è sembrata migliore nei drivers.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
dai bimbi non venimo fuori con le storielle di cappuccetto rosso e il lupo, lo sanno pure i muri che sotto windows i driver ATI sono meglio della controparte nvidia, sotto tutti i punti di vista, tranne che la pesantezza dell'interfaccia di controllo.
Sotto Linux la situazione invece è molto sbilanciata a favore di nVidia, soprattutto per le applicazioni OGL semiprofessionali... Per i chip della main non ne ho mai avuto 1 di chip ATI per potermi pronunciare, però gli NF4 sono qualcosa di clamoroso come compatibilità/consumi/calore emesso. IMHO ottimi in OC e basta ![]() Per il resto bhooo speriamo bene per il futuro, + concorrenza c'è meglio è. ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Quote:
Per quanto riguarda i chipset x Intel, IMHO, Intel su Intel: la stabilità e l'affidabilità per me vengono prima delle prestazioni pure (ed è da dimostrare che Ati o nVidia siano più veloci). Non mi stupisce che intendano far durare il 975 il più a lungo possibile: è collaudato e affidabile, per le workstation sono parametri indispensabili, ed è l'unico che fornisce ancora l'interfaccia PATA... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Io, per esempio, ho avuto problemi con un chipset Intel 440LX (sarebbe il secondo per Pentium II, dopo il 440FX a prima del famoso 440BX). Al contrario scrivo da un VIA KT133 acceso da 9 giorni (ma è arrivato anche a 30 giorni sempre accesso, sempre con la stessa sessione di Windows). Un'altra macchina con nForce2 non mi ha mai dato nessun problema di stabilità o altro, anche sotto pesanti carichi di lavoro. IMHO sono un po' miti da sfatare quelli della stabilità e dell'affidabilità di Intel, forse retaggio di alcuni anni fa quando dei problemi con i chipset di altri c'erano davvero. Un'altra cosa sono poi i problemi noti, tipo le incompatibilità con gli hdd di nforce4, oppure le scarse prestazioni della USB 2.0 del precedente chipset ATi, che assocerei più che altro a difetti di progettazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Imho quello che invece proprio manca ad AMD (che posseggo da un 7 anni credo) e' una base totalmente affidabile sul lato chipset.
Nvidia anche se prob ultimamente e' stata la + performante, ne ha sempre combinata qcuna, strane incompatibilita', supporto drivers non all altezza (soprattutto per il sottosistema dischi) etc. I chipset sono l unica cosa che cambierei con un "intelliano" e fossi in loro non sarei molto contento di questa soluzione..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Sono completamente d'accordo con serassone, infatti anche io ho notato qualche noia con il kt266.
Adesso ho qui anche un kt333 su cui sto strimpellando, e sembra decisamente un'ottimo chipset, ma devo ancora testarlo per benino. @Gello: Problemi con i driver di nvidia ad essere sincero ne ho avuti di tutti i colori soprattutto con le schede video un po' datate (geffo 2 mx). Con le schede madri, invece non ho mai avuto problemi, per fortuna. Nemmeno con la release bacati 2.xx IPoi penso che la brutta fama di via sia in parte anche dovuta al fatto che proponendo chipset più economici (e magari un pelo meno performanti) vengono montati anche sulle schede madri caccolose. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.