|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
|
strana situazione di mobo e chipset
ho un vecchio PII 350Mhz.. dovrei aggiornare il bios per fargli riconoscere un HD più grande. mi son sbattuto parecchio per cercare di intentificare che mobo ho, dato che non ho mai avuto un manuale. sono riuscito ma mi servirebbe un parere finale riguardante un dubbio.
guardando wimbios.com è venuto fuori che ho una Holco Shuttle HOT 555 o 557 o 637... e che ho un chipset intel 440 BX/ZX in effetti il chipset corrisponde, all'avvio appare la sigla i440BX. però se guardo un angolino in basso nella Mobo c'è scritto "661v11" sono andato nel sito della shuttle, ho scaricato i manuali di tutti questi modelli e ho notato che, guardando i chip e tutte le cose collegate sulla motherboard, corrisponde al 661. devo quindi dedurre che è il 661.. giusto? mi fido del manuale, faccio bene? ora altro problema.. ci sono due versioni di Hot-661. esiste la 661 , a volte chiamata anche 661P, che monta chipset intel, oppure la 661V che monta chipset VIA. leggendo le scritte nel bios e guarando cosa c'è sulla scheda, risulta che ho su dei chipset Intel (anche nei manuali si vedono disegnati i chipset con le etichette via o intel, e tutto corrisponde alla versione intel) per deduzione logica io dovrei avere una HOT-661 ma quella sigla stampata con "661v11" mi fa venire qualche sospetto... quella "v" è per indicare la versione bios, quindi v11 o v1.1 (effettivamente esiste un bios v1.1 per la 661) oppure sta ad indicare la mobo 661V?? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.