|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
Monitor LCD: Contrasto e Dot Pitch... in contrasto?
Ciao a tutti,
Ho fatto qualche ricerca nella rete per monitor lcd indicando come chiave: - il valore di contrasto 1000:1. Ho visto che ce ne sono diversi. Riprovo con chiave: - 0.25 (così da prendere quelli con il dot pitch 0,255 o 0,258 che mi sembra siano i valori di maggiore densità dei pixel che si possano trovare). Anche così i risultati vengono. Ma se incrocio e cerco qualche monitor che abbia sia il contrasto 1000:1 che il d.p. 0,25x niente. Non ne trovo. Sono io che non ho saputo cercare? O sono le due caratteristiche che non sono ancora riusciti a metterle insieme? Se sto anticipando troppo la tech LCD e non se ne vedranno ancora per un po' di monitor così (o anche se ci sono ma il portafoglio soffre ancora troppo), come valutare le alternative di: - Contrasto al massimo, ma con grana meno fine. - Grana finissima, ma contrasto non al massimo. P.S.: Penso a monitor nelle dimensioni dai 20" ai 24"
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
non credo esistano ancora questi monitor...
Secondo me ti potresti accontentare di un po' meno dotp o un po' meno di contrasto...
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Il concetto di dot-pitch come indicatore di bontà è obsoleto. Negli LCD il pixel-pitch è semplicemente il rapporto fra diagonale e risoluzione nativa. La definizione, specie con collegamento digitale DVI, è sempre e comunque ottimale indipendentemente dal pixel-pitch. Sicuramente per certe applicazioni (CAD, fotoritocco, ...) può essere preferibile una risoluzione maggiore e un pixel-pitch più basso. Per altre applicazioni al contrario un 19'' 0,29 è preferibile ad un 17'' 0,27. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
Quote:
Se ho capito bene, la preferibilità del pixel da 0,294 è dovuta solo al problema dei caratteri piccoli.
Zievatron (Il Nuovo Druido) Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. Ultima modifica di Zievatron : 14-06-2006 alle 09:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.