|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Danze popolari [pizzica & co]
La bella stagione oramai è alle porte e feste all'aperto, sagre e voglia di ballare la fanno da padroni.
Quello però di cui si parla poco sono le feste/sagre e i balli popolari che spesso si vedono in tali occasioni. Sarà che sono sempre stata curiosa verso le tradizioni popolari ma la cosa affascinante di queste danze è che hanno sempre un preciso significato dietro che spesso risale alla notte dei tempi. Nella mia crassa ignoranza l'unico danza che conosco e che ho ballato è la pizzica salentina, o meglio la pizzica de core (a Torrepaduli per chi è del luogo). Una danza che mima il corteggiamento fra uomo e donna. La particolarità è che i due ballerini non devono mai toccarsi, infatti all'avanzare dell'uomo la donna sfugge sventolando un fazzoletto come provocazione, che l'uomo può prendere solo con il consenso della donna. Che io sappia non ci sono passi ben precisi ma è tutto un saltellare frenetico a ritmo di tamburelli (e i miei piedi ben se ne ricordano! ![]() Il tutto avviene in un cerchio formato principalmente dai musicisti. (musicisti fra l'altro che ho visto farsi venire il sangue alle mani sui tamburelli e tamborre da tanto suonavano!!) Un altro ballo molto suggestivo a cui, per ovvi motivi, ho solo assistito è la danza delle spade (sempre in salento..mia seconda patria ![]() Il ballo ha delle regole ben precise come non voltare mai le spalle all'altro, rispettare sempre le distanze e seguire delle vere e proprie fasi di "combattimento" ... una volta che uno dei due viene "colpito", quest'ultimo esce dal cerchio per farvi entrare un nuovo "sfidante" e si va avanti così. Nessun altro ha mai ballato danze popolari o ne conosce di particolari?! dai che son curiosa ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Hai dimenticato la tarantella
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Fai un salto in Sardegna, d'estate sopratutto nell'interno,ci sono un sacco di manifestazioni di belli tradizionali,spesso dei propri festival con ospiti gruppi di paesi esteri
![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
C'è la "vecia" mi pare, dalle tue parti (o un po più su) o mi sbaglio?
LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
|
Quote:
se cerchi roba del salento cerca i s.s.s. sud sound system... parlano tutto in dialetto salentino ( cioè il mio) ![]()
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
N C C P
Nuova compagnia di canti popolari Tammurrate a GOGO FROM CAMPANIA ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
fai te che li ascoltavo proprio ieri sera ![]() comunque mai nessuno si è lanciato in questi balli!? (tutti solo a scassarsi sull'unz unz? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
Quote:
Io ![]() Ma tammurriata è poco ballata..... molto piu cantata
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
io pur essendo salentino non ho mai ballato un solo passo di tutte le innumerevoli danze che ci stanno da queste parti ![]() ![]() come si dice qui( e dovresti saperlo ![]() ![]() ![]() ps la prossima volta che capiti a lecce avvisami ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Neo_ :
![]() Supermario : il week end del 2-3 giugno sono ad otranto per il matrimonio di mio cugino ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
posso auto invitarmi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
La notte della taranta, penso che in questo periodo stiano definendo il programma per l'edizione del 2006.
Ultimamente l'hanno portata anche a Pechino . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.