Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2006, 18:06   #1
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Ambiente 2d, simulare il 3d

Ciao, senza tirare in ballo nessun linguaggio specifico, come ci si comporta per simulare il 3d avendo solo il 2d? Mi spiego meglio.
Avrei la necessità di creare un cubo che ruota stile 3d, ma senza avere nessuna libreria specifica x il 3d(solo 2d).
Quindi posso ruotare e traslare a piacere le faccie del cubo, ma in che modo per simulare la rotazione 3d? cioè che le facciè che stan dietro scompaione e poi ricompaiono quando si trovano davanti...non so se mi sono spiegato bene.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 18:21   #2
mynos79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 1415
Vai di trigonometria
__________________
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino
mynos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 22:49   #3
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
mynos79 ha sintetizzato con un certa efficacia .

A meno che tu non appartenga alla categoria di chi fa colazione con pane e angoli, puoi prendere un bel librone di "matematica 3d" per computer graphic (ce ne sono a valanghe), butti l'occhio e metti insieme il tutto. Ecco, magari tra buttar l'occhio e mettere insieme passa un po' di sudore ma per fare si fa.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 23:47   #4
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Va bene
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 14:08   #5
shinya
Senior Member
 
L'Avatar di shinya
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 1130
Quote:
Originariamente inviato da MEMon
Ciao, senza tirare in ballo nessun linguaggio specifico, come ci si comporta per simulare il 3d avendo solo il 2d? Mi spiego meglio.
Avrei la necessità di creare un cubo che ruota stile 3d, ma senza avere nessuna libreria specifica x il 3d(solo 2d).
Quindi posso ruotare e traslare a piacere le faccie del cubo, ma in che modo per simulare la rotazione 3d? cioè che le facciè che stan dietro scompaione e poi ricompaiono quando si trovano davanti...non so se mi sono spiegato bene.
Vedo che ti vuoi far del male da solo...bene!
Su quel bel libro che è Developing Games in Java c'è un prontuario che ti spiega precisamente ciò che stai cercando di fare, e la matematica che ci sta dietro (anche se a dir la verità, la parte matematica è piuttosto tralasciata).
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 12:53   #6
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Riuppo questo post perchè ora mi serve veramente sapere come fare.
Ho cercato un po' in giro, ho anche avuto modo di vedere il libro "Developing Games" ma la parte dove spiega come trasformare le coordinate è davvero striminzita.
Da quel che ho capito la coordinata Z serve per saclare le altre in modo da dare una senzazione di profondità, ma non ho capito bene come...
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 13:44   #7
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Io ho letto Developing Game in Java e non credo sia il libro giusto. Mi pare risponda alle domande: "sapendo già come si deva fare in generale, come lo farei in Java" e anche "sapendo già come..., come lo farei in un modo un po' più orientato agli oggetti".

"Non sapendo già", ti tocca scendere di un gradino. Io ho letto Dunn Parbeyy, "3D Math Primer for Graphics and Game Development", Wordware. Costa 50 dollarozzi e tutto sommato si lascia leggere (l'argomento non è certo un'educanda a caccia d'avventure ).

Per 50$ puoi prendere anche "Mathematics for 3D Game Programming & Computer Graphics", che è francamente digeribile quanto un basello di granito però dice molte cose molto interessanti.

A prescindere dal titolo, credo che un libro di questa specie ti serva se hai intenzioni di avventurarti nel mondo del 3D perchè ammettendo di risolvere la cosa con una domanda sul forum, poi tra tre giorni ne salta fuori un'altra e ti tocca aspettare due settimane per venirne a capo. Avere un riferimento a portata di mano non può che agevolarti.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 15:47   #8
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da mynos79
Vai di trigonometria
in realtà finché si tratta solo di disegnare solidi 3D, di traslarli e di scalarli la trigonometria non serve; inizia a servire solo con le rotazioni.

piccola spiegazione teorica per disegnare un vertice in prospettiva: tu per prima cosa nel tuo programma memorizzi il vertice come una struct contenente 3 float, le coordinate; poi avrai il tuo array di vertici da disegnare.

poi devi stabilire un riferimento cartesiano; ti conviene mettere l'origine al centro (per semplificare i calcoli) e l'asse delle ordinate (quello verticale) orientato verso il basso (per semplificare la conversione al riferimento finale della finestra, che solitamente ha l'origine in alto a sinistra e l'asse delle ordinate verso il basso).

poi devi anche stabilire un riferimento cartesiano a tre dimensioni, e sempre per semplificare i calcoli è meglio adattarlo a quello 2d: stessa dimensione dell'unità orizzontale, stessa verticale, asse delle ordinate verso il basso, e in più aggiungi l'asse della profondità (coordinata Z) orientato come ti pare. inoltre supponiamo che l'origine corrisponda al PoV (Point-of-View).

le 3 coordinate di ciasun vertice sono riferite a questo riferimento 3d; il tuo scopo è convertirle in coppie di coordinate 2d riferite al riferimento 2d; ed infine devi convertirle al riferimento 2d della finestra, ma grazie allo stesso orientamento dell'asse Y per quest'ultima operazione sarà sufficiente una traslaione d'origine.

detto questo, per effettuare la conversione da 3d a 2d assumendo che il PoV sia collocato all'origine del riferimento 3d, è sufficiente risolvere due proporzioni, una per la X del punto e una per la Y:

X_2D : X_3D = w : Z

X_2D = coordinata X da trovare
X_3D = coordinata X del punto rispetto al riferimento 3d
Z = distanza tra il punto e l'origine (che sarebbe il PoV)
w = valore costante scelto a piacere; valore consigliato = metà della larghezza della finestra

per la Y fai la stessa cosa:

Y_2D : Y_3D = h : Z

qui il valore consigliato di h diventa metà dell'altezza piuttosto che della larghezza.

proverei a spiegartelo meglio se potessi fare un disegno, così ti farei capire come mai consiglio di prendere le dimensioni dimezzate della finestra come valori costanti nella proporzione.

Ultima modifica di 71104 : 14-05-2006 alle 15:58.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 16:22   #9
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Grazie mille, sto guardando forse riesco a fare qualcosa di carino
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v