Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2009, 23:41   #1
aleanto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
WOL da windows su Ubuntu 9.10

Ho il mio server di casa sul quale ho installato Ubuntu 9.10 (non la versione desktop, ma sono partita dalla versione minimale ed ho aggiunto l'interfaccia e altre cosine che mi servono). Ho installato anche ethtool per dare il comando "sudo ethtool -s eth0 wol g" al fine di abilitare il WOL su Ubuntu.
Ho anche già abilitato tutto sul Bios.
Mandano però il Magic Packet il pc non si riaccende dallo standby. Il problema è sicuramente di Ubuntu (prima avevo windows e funzionava). Devo forse installare altro sotto Ubuntu per poter usufruire del wol?
aleanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 08:45   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
che guida hai seguito?

http://www.raneri.it/blog/index.php/...wol-su-ubuntu/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 10:16   #3
aleanto
Senior Member

http://steven3k.wordpress.com/2007/0...lan-su-ubuntu/

Questa...
Old 27-11-2009, 10:53   #4
aleanto
Senior Member

Per la cronaca:

nel bios ho abilitato l'ACPI e come standby ho scelto S3 (ho provato anche S1 ma con lo stesso risultato...).

Inoltre ho verificato che la scheda di rete in effetti rimane alimentata anche in standby.
Old 27-11-2009, 16:41   #5
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
io non l'ho mai provato

ma che dice quando dai:

wakeonlan x:x:x:x:XX:XX
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 17:15   #6
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da aleanto Guarda i messaggi
Ho il mio server di casa sul quale ho installato Ubuntu 9.10 (non la versione desktop, ma sono partita dalla versione minimale ed ho aggiunto l'interfaccia e altre cosine che mi servono). Ho installato anche ethtool per dare il comando "sudo ethtool -s eth0 wol g" al fine di abilitare il WOL su Ubuntu.
Ho anche già abilitato tutto sul Bios.
Mandano però il Magic Packet il pc non si riaccende dallo standby. Il problema è sicuramente di Ubuntu (prima avevo windows e funzionava). Devo forse installare altro sotto Ubuntu per poter usufruire del wol?
guarda, a me funziona.. posso dirti che la procedura mi sembra corretta.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 16:31   #7
aleanto
Senior Member

Dato che le ho provate tutte non so più che fare...

E' possibile che il problema sia di qualche software che manca in Ubuntu per gestire correttamente l'alimentazione?

Io ho installato come pacchetto per la gestione alimentazione gnome-power-manager e basta.
Devo installare anche acpid o apmd?
Old 29-11-2009, 16:40   #8
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da aleanto Guarda i messaggi
Dato che le ho provate tutte non so più che fare...

E' possibile che il problema sia di qualche software che manca in Ubuntu per gestire correttamente l'alimentazione?

Io ho installato come pacchetto per la gestione alimentazione gnome-power-manager e basta.
Devo installare anche acpid o apmd?

se hai installato una normale ubuntu, dovresti avere tutto.

A me l'unico problema che mi viene in mente è se linux riconosce appieno la tua scheda madre. Cmq in giro mi ricordo che c'è un comando da lanciare sulla shell che ti dice se la tua scheda va bene con il wol e/o se il wol è stato correttamente abilitato sul bios.

Cercalo su internet, perchè mi ricordo bene che c'era.

Ti ripeto a me ha sempre funzionato su ogni pc e l'ho usato spesso senza problemi, riaccendendo il mio mulo sia da altri pc linux, che da pc windows, che da iphone
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 17:48   #9
aleanto
Senior Member

Ho capito il problema. Non è il server il problema ma il software che utilizzo per inviare il Magic Packet.
Ho sempre utilizzato mc-wol.exe per accendere il server quando avevo XP Pro. Ora non funziona. Ho provato allora WOL-Magic Packet Sender ed il pc si accende immediatamente.
Non capisco il motivo, dato che a primo momento ho pensato fosse un problema della porta UDP utilizzata. mc-wol.exe utilizza la 65535, mentre nell'altro software si può specificare manualmente. Ho provato diverse porte (9,2304,65535) e con tutte funziona correttamente.
Ma che senso ha allora poter specificare la porta? Io ero convinta che la porta assegnata fosse la 9 e basta.
Old 29-11-2009, 21:15   #10
kurts
Senior Member

L'Avatar di kurts

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
il wake on lan lavora a livello 2, quindi non capisco cosa abbia a che fare la porta udp... anzi, a dire il vero non dovrebbe essere specificata nessuna porta
kurts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 22:16   #11
aleanto
Senior Member

Ora in locale tutto funziona (utilizzando ad esempio WOL Magic Packet Sender).
Da remoto però niente da fare:

- ho nattato la porta 9 sul router verso l'ip del server;
- ho creato la regola per il firewall sempre sulla 9;
- ho già un account dyndns.org che recupera il mio ip;

C'è altro che devo fare per poter accendere da internet?
Ho provato anche con dslreports ma niente.
Old 02-12-2009, 22:36   #12
aleanto
Senior Member

Problema risolto!

Mancava una regola anche sul firewall per far passare la 5900TCP per controllare il server. In realtà si accendeva.

ciao
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian