Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2006, 08:25   #1
gaglioppo
Senior Member

L'Avatar di gaglioppo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
[java] Dimensioni massime Vector - ArrayList

ciao amici

ho realizzato un'applicazione che utilizza un Vector per memorizzare degli EditorPane ma mi sono accorto, ad un certo punto, che non mi basta la memoria, quindi dovrei cambiare struttura.
Conosco List con ArrayList introdotto con java 5, ma in qeusto caso nn so se avrò gli stessi problemi (e a dire il vero non so se posso restringere il campo alla sola java 5...)
ArrayList ha una dimensione massima oltre cui non si può andare?
In alternativa cosa potrei usare?

Scusate per la domanda un pò troppo sempliciotta, ma su google nn ho trovato chiari riscontri.

a presto
Old 09-05-2006, 10:51   #2
Angus
Senior Member

L'Avatar di Angus

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gaglioppo
ciao amici

ho realizzato un'applicazione che utilizza un Vector per memorizzare degli EditorPane ma mi sono accorto, ad un certo punto, che non mi basta la memoria, quindi dovrei cambiare struttura.
Conosco List con ArrayList introdotto con java 5, ma in qeusto caso nn so se avrò gli stessi problemi (e a dire il vero non so se posso restringere il campo alla sola java 5...)
ArrayList ha una dimensione massima oltre cui non si può andare?
In alternativa cosa potrei usare?

Scusate per la domanda un pò troppo sempliciotta, ma su google nn ho trovato chiari riscontri.

a presto
ArrayList è anche nella 1.4.2

Direi che,teoricamente, puoi riempire una collection che accede ai suoi elementi con un indice di tipo int fino a Integer.MAX_VALUE
Angus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 13:29   #3
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Prova a lanciare l'applicazione "allargando" la memoria disponibile invocando l'applicazione con qualcosa del tipo

java -Xms256m -Xmx400m tuoPackage.tuaApplicazione
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 20:41   #4
gaglioppo
Senior Member

L'Avatar di gaglioppo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
usando vector, mi pare che mi sia fermato a 4096 elementi, ma potrei sbagliarmi.
per il fatto dell'arraylist mi riferivo al fatto che usando:

List<Oggetto> lista= new ArrayList<Oggetto>();

mi richiede la 1.5

Ma se "allargo" lo spazio poi su un altro computer cosa succede?

grazie
Old 09-05-2006, 21:54   #5
pisto

dipende se la classe usa un array e non delle catene di oggetti: se usa un array allora la massima dimensione è Integer.MAX_VALUE, se usa una catena di oggetti (o dfelle catene di oggetti attaccate ad un array, come la HashMap) la dimensione massima non si sà, sipende da quanta memoria della VM c'è.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 22:40   #6
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Nel linguaggio di programmazione Java la dimensione massima di un ArrayList è il valore positivo massimo di un int.

Sulla piattaforma c'è il limite delle dimensioni dell'heap, che espandi con l'opzione di cui è già stato detto. Naturalmente devi includere tra i parametri d'avvio della jvm l'espansione per tutti coloro che eseguiranno l'applicazione altrimenti incorrerai nell'esaurimento della memoria disponibile. Come dipende dalla forma con cui distribuisci l'applicazione. Java Web Start ha il suo metodo (un parametro ad hoc nel descrittore jnlp), per le applicazione stand-alone puoi usare uno script di avvio, per le applet...o il client interviene a manina sulla configurazione o ciccia.

C'è poi anche una curiosità di cui non sono riuscito a trovare documentazione. Apparentemente la JVM incorpora un limite ulteriore alla semplice dimensione della memoria disponibile. Sul mio PC se provo a far creare alla JVM un array (ArrayList usa un array) di lunghezza Integer.MAX_VALUE la jvm non dice "OutOfMemoryError: heap space" ma "OutOfMemoryError: requested array size exceeds VM limits". Non avendo trovato riferimenti al riguaro ho fatto un paio di prove e sembra che la JVM rilasci due specie di "OutOfMemory" diversi a seconda che si superi o no una certa soglia. Uno è il limite dell'heap, che controlli con l'opzione -Xmx, l'altro è questo fantomatico "VM limit", insensibile all'Xmx. Mistero?
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 22:40   #7
Angus
Senior Member

L'Avatar di Angus

Quote:
Originariamente inviato da gaglioppo
usando vector, mi pare che mi sia fermato a 4096 elementi, ma potrei sbagliarmi.
per il fatto dell'arraylist mi riferivo al fatto che usando:

List<Oggetto> lista= new ArrayList<Oggetto>();

mi richiede la 1.5

Ma se "allargo" lo spazio poi su un altro computer cosa succede?

grazie
Ti chiede la 1.5 perchè stai usandone la sintassi (Generics).
Prova a scrivere:

List lista = new ArrayList();
Old 10-05-2006, 01:10   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
Nel linguaggio di programmazione Java la dimensione massima di un ArrayList è il valore positivo massimo di un int.

Sulla piattaforma c'è il limite delle dimensioni dell'heap, che espandi con l'opzione di cui è già stato detto. Naturalmente devi includere tra i parametri d'avvio della jvm l'espansione per tutti coloro che eseguiranno l'applicazione altrimenti incorrerai nell'esaurimento della memoria disponibile. Come dipende dalla forma con cui distribuisci l'applicazione. Java Web Start ha il suo metodo (un parametro ad hoc nel descrittore jnlp), per le applicazione stand-alone puoi usare uno script di avvio, per le applet...o il client interviene a manina sulla configurazione o ciccia.

C'è poi anche una curiosità di cui non sono riuscito a trovare documentazione. Apparentemente la JVM incorpora un limite ulteriore alla semplice dimensione della memoria disponibile. Sul mio PC se provo a far creare alla JVM un array (ArrayList usa un array) di lunghezza Integer.MAX_VALUE la jvm non dice "OutOfMemoryError: heap space" ma "OutOfMemoryError: requested array size exceeds VM limits". Non avendo trovato riferimenti al riguaro ho fatto un paio di prove e sembra che la JVM rilasci due specie di "OutOfMemory" diversi a seconda che si superi o no una certa soglia. Uno è il limite dell'heap, che controlli con l'opzione -Xmx, l'altro è questo fantomatico "VM limit", insensibile all'Xmx. Mistero?
penso ke la soluzione sia qua
http://java.sun.com/docs/hotspot/gc5...ions%7Coutline
non ho avuto il tempo di leggere tutto, ma a quanto ho capito è un problema del garbage collector che non riesce a deallocare correttamente la memoria...
Old 10-05-2006, 01:34   #9
Angus
Senior Member

L'Avatar di Angus

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis

Puzza di baco nella JVM 1.5 (qualcosa simile a questo) Se provi a far girare lo stesso codice con la JVM di Mustang ottieni il più familiare "OutOfMemoryError: heap space".

Comunque bisogna fare attenzione: quanta memoria occupa un riferimento? Supponendo che occupi 32 bit, con un'istruzione del tipo:

Object[] array = new Object[Integer.MAX_VALUE]

si richiederebbe alla JVM di allocare uno spazio di memoria di almeno Integer.MAX_VALUE * 32 bit.
Old 10-05-2006, 09:24   #10
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Verissimo, Angus hai ragione: baco del tigrotto.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian