Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2006, 22:27   #1
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Cpu Idle - Miracolo o Buffonata?

CPU Idle

Il programma più utilizzato per ridurre la temperatura e il consumo dei processori! Funziona con Pentium di tutti i tipi, Celeron, AMD Athlon e Duron! Una volta caricato, CPUIdle esegue un'istruzione che pone in stand-by il processore quando non viene utilizzato, riducendo del 60% il consumo di energia e quindi la produzione di calore, senza pregiudicare le prestazioni del sistema.

http://www.cpuidle.de/

Ciao a tutti.
Conosco questo programma da un paio di anni, tempo fa lo provai sul mio pc (quello in firma) ma non notai nessun tipo di cambiamento.
Ora a distanza di un anno lo installo e..... 10° in meno!!! (da 52° a 42° navigando e ascoltando musica).
La temperatura mi viene confermata sia da Everest Ultimate Edition sia da Asus Probe (con quest'ultimo 1 anno fa non scendeva di 1°).
Ora vorrei capire se effettivamente questo programma è un portento oppure è il mio sensore che è andato alle cozze e vorrei anche sapere se puo' danneggiare la Cpu.
La mia versione è la 7.0.4.13, dal sito mi sembra un progetto ormai fermo da anni, sapete se è proseguito con un altro nome?

Grazie

Grazie

Ultima modifica di [?] : 07-05-2006 alle 22:33.
[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 22:44   #2
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Nessuna buffonata, funziona e pure bene... pensa che sul mio vecchio portatile (che fa da server, stando acceso tutto il giorno) lo sto usando per sostituire la ventolina di raffreddamento che si è rotta da tempo. E il tutto funziona a meraviglia! Senza ventola accesa e con CpuIdle attivato, non ho mai problemi di surriscaldamento...

Ovviamente il mio è un caso limite. Però ti assicuro che CpuIdle (e gli altri programmi del genere) funziona realmente. Il rovescio della medaglia? Potresti incontrare un leggerissimo calo di prestazioni... tutto qua. Ti assicuro che il gioco vale la candela...
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 07:14   #3
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da Amon88
Nessuna buffonata, funziona e pure bene... pensa che sul mio vecchio portatile (che fa da server, stando acceso tutto il giorno) lo sto usando per sostituire la ventolina di raffreddamento che si è rotta da tempo. E il tutto funziona a meraviglia! Senza ventola accesa e con CpuIdle attivato, non ho mai problemi di surriscaldamento...

Ovviamente il mio è un caso limite. Però ti assicuro che CpuIdle (e gli altri programmi del genere) funziona realmente. Il rovescio della medaglia? Potresti incontrare un leggerissimo calo di prestazioni... tutto qua. Ti assicuro che il gioco vale la candela...
Chissa' come mai 1 anno fa non andava, magari qualche problema software.
Per te qual'è il miglior software per abbassare la temperatura, questo? Sai se son uscite versioni superiori alla mia?

Old 08-05-2006, 09:06   #4
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
questo programma è simile a rain?
se li conoscete entrambi cosa mi consiglate?
Old 08-05-2006, 09:11   #5
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Cpu idle funziona solo con le "vecchie" cpu come gli athlon xp e i p4 piu' vecchi. In pratica usa un istruzione di alt che oggi e' stata integrata negli athlon 64 & co. Quindi chi ha sistemi recenti puo' anche evitarlo..
Old 08-05-2006, 09:14   #6
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

ok, a me interessava per un pentium2
Old 08-05-2006, 10:15   #7
X-Ciccio
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Esiste uno simile, ma freeware, che funzioni con cpu pentium 3/celeron fino ad 1 Ghz che vada su sistemi windows 98/ME (quindi e' da escludere RightMark e NHC) ?
X-Ciccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 13:42   #8
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Quote:
Originariamente inviato da X-Ciccio
Esiste uno simile, ma freeware, che funzioni con cpu pentium 3/celeron fino ad 1 Ghz che vada su sistemi windows 98/ME (quindi e' da escludere RightMark e NHC) ?
io attualmente uso Rain su win98 e pentium2, e pare funzionare
Old 08-05-2006, 13:49   #9
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA
Cpu idle funziona solo con le "vecchie" cpu come gli athlon xp e i p4 piu' vecchi. In pratica usa un istruzione di alt che oggi e' stata integrata negli athlon 64 & co. Quindi chi ha sistemi recenti puo' anche evitarlo..
presumo che un p4 530 non sia considerato vecchio, vero?
Scalda quasi quanto il prescott 3000 skt478...
quest'estate andrò a cubetti di ghiaccio
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 14:07   #10
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Boh
ora lo provo thanx!

allora la cpu è al 100% ma la temperatura va da 60 a 52 gradi.

Boh mi spiegate?

Ultima modifica di satanaxe : 08-05-2006 alle 15:31.
satanaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 17:17   #11
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo
presumo che un p4 530 non sia considerato vecchio, vero?
Scalda quasi quanto il prescott 3000 skt478...
quest'estate andrò a cubetti di ghiaccio
No
Old 08-05-2006, 19:41   #12
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da satanaxe
ora lo provo thanx!

allora la cpu è al 100% ma la temperatura va da 60 a 52 gradi.

Boh mi spiegate?
E' normale, praticamente quel 100% sta indicare che la cpu è libera al 100%, se la utilizzi vedrai che scende a 90% 80% ecc.
In poche parole installando Cpu Idle la percentuale di utilizzo della cpu sia dal task manager, sia dal suddetto programma viene calcolata al contrario.

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian