|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
[Multa]Fare ricorso?
A dicembre un vigile mi ha fermato e siccome nn avevo dietro patentino e libretto di circolazione(avevo una fotocopia del libretto) mi ha dato la multa..ma essendo minorenne mi ha detto che non mi dava il verbale e che mi arrivava a casa..oggi è arrivata,le mie domande sono,posso fare ricorso perchè non mi ha dato il verbale?E perchè è arrivata dopo quasi 5mesi?
e cmq 120€ in tutto mi sembrano tanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Solo un dubbio sul tempo di notifica, 150 gg nn era solo per l'eccesso di velocità, mentre il resto era 120 gg?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Art. 201 (codice della strada). Notificazione delle violazioni. 1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all'intestatario del contrassegno di identificazione. Qualora l'effettivo trasgressore o altro dei soggetti indicati sia identificato successivamente, la notificazione può essere effettuata agli stessi entro centocinquanta giorni dall'identificazione. Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall'accertamento
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
mah a me in 2 persone che dovrebbero saperne mi hanno detto che doveva rilasciarmi il verbale..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
il discorso è che entro tot giorni da quando mi arrivava la multa dovevo andare a mostrare i documenti originali,altrimenti la multa andava a 500 erotti €,se faccio ricorso e passano i tot giorni la multa va a 500?come funzia?se faccio ricorso finchè non è finito nn comincia il conteggio dei giorni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma che pallottole...eri in torto no? quindi corna basse e pagare! una volta che fanno una multa per qualcosa di vero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
l'obbligo è della contestazione immediata (articolo 200 codice della strada) ed infatti i vigili ti hanno subito contestato la violazione (ti hanno detto che eri in torto) il comma 2 dello stesso articolo dice "Dell'avvenuta contestazione deve essere redatto verbale contenente anche le dichiarazioni che gli interessati chiedono che vi siano inserite. Nel regolamento è indicato il relativo modello." pertanto la verbalizzazione può essere fatta anche in un secondo momento altrimenti fidati dei tuoi amici e fai il ricorso
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa vuoi sentirti dire "dovevi scappare che pagavi di meno"!? no, in tal caso saresti stato un emerito imbecille!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.