|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Invertire rotazione ventola
Dovrei far girare in senso opposto una ventola... Ovviamente nn posso montarla al contrario altrimenti l'avrei fatto; è sufficiente che inverto i cavi di alimentazione o sto dicendo una cavolata? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Sì invertendo i cavi, la ventola dovrebbe girare al contrario, ma non è ottimizzata per essere utilizzata nei due sensi. Il profilo delle palette è tale che in un verso c'è una migliore efficienza generale della ventola, quindi a parità di rumore / consumo in un verso avrai una maggiore portata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
non mi è mai capitato, di solito se inverti la polarità, la ventola non gira.
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
in effetti la ventola non girerà mai perchè son fatte e pensate per girare in un unico verso.....non sono mica delle mini 4wd che basta che inverti le pile e il motore ti gira al contrario
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi è stato detto che le ventole con un motore ad alimentazione continua girano anche al contrario... Nn so se è vero; cmq ancora nn ho provato a invertire la polarità... Vi farò sapere!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non gira non gira...
Probabilmente hanno un diodo o qualcosa del genere per evitare che girino inutilmente al contrario. Ciao. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 05-05-2006 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie, allora neanche ci provo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
se la ventola nn ha le alette curvate ma diritte ha la stessa efficenza anke girando al contrario, deve avere le alette cosi \ al posto di )
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Hai ragione, nn ci avevo mica pensato! Ottima osservazione...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.