|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
schermata blu - machine check exception
ciao gente, da un po questo problema mi infastidisce, si presenta se lascio il pc acceso x tante ore, almeno 20-24 in genere, solo una volta lo ha fatto quando tentavo l'avvio di un gioco, altrimenti di solito trovo il pc impallato, schermo blu e la scritta in oggetto.
ho testato gli hard disk, e sono ok, la ram è ok, anche xche son passato da 4x512 a 2x1giga, e il problema l'ho mantenuto, poi ho provato a disabilitare il c'n'q e tutto sembra andare bene, il pc è acceso da 2 giorni senza crashare... a qualcun'altro di voi da problemi il c'n'q? avete risolto?io tengo tutto a default. ho provato un paio di utility tipo crystalcpuidle, e rmclock, e mi ha crashato, ma forse dipende dai settaggi. thanks. ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Mi ricordo un problema simile con un utente.
Alla fine era un connubio fra C&Q dual channel delle ram. In pratica aveva 4 bachi da 512, a coppie singole funzionavano mentre tutti insieme no. Prova a ricontrollare le ram, a vedere se con il C&Q attivo e un solo banco da 1GB funziona tutto
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora provo come hai detto tu, eventualmente potrei escludere il dual channel mettendo i banchi su slot non accoppiati, ma perderei prestazioni.... in questo caso che mi consiglieresti? dual channel o cool and quiet?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Meglio il dual, comunque cerca di capire se e' quello il problema
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
come gia ti ho detto nella sezione antivirus ti consiglio scomprire i timing delle ram e impostare i timing in modo manuale da bios. ad esempio col amd twecker .Le mobo di ultima generazione sembrano detestare il detectong dei timing in auto.era un problema pure della mia dfi che ho risolto.oppure altra metodo sarebbe quello del fare un cmos del bios e provare a cambiare la coppia degli slot.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x trovare i timings posso usare cpu-z? ho un dubbio però, mi sembra di ricordare che nel bios posso impostare solo il cas delle ram 2 2,5 3, e 1T o 2T....cmq verifico. posso pur sempre provare a usare l'alta coppia di slot. cmq fino ad ora il pc funziona bene, ho aggiornato il driver amd per il c'n'q, e usato rmclock x abbassare frequenza e voltaggio. vediamo stasera... ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.