Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2006, 14:28   #1
BlackOni
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
help 5.1 e play2

Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro sommo aiuto per una question, ieri ho comprato un'impianto 5.1 della logiteck (sulla confezione c'è scritto "compatibile playstation 2 and video game system") cosi' mi son detto andrà benissimo(premetto che non ho una tv al plasma ecc ecc, ma solo una panasonic 32° flat screen 100hz 2 prese scart dietro,e avanti l'entrata audio video e cuffie stop) quindi il mio pensiero era collegare l'impianto con la play2, visto che non me ne intendo molto di elettronica sistemi 5.1 ecc, chiedo al negoziante , se all'linterno vi era tutto il necessario per fare il collegamento a farlo funzionare , lui mi dice tranquillo come puoi vedere è compatibile al 100% con la playstation 2 vai tranquillo che dentro c'è il tutto per farlo fungere , va bè prendo pago i miei 77 eurozzi e vado a casa , la prima cosa che noto aprendo la scatola e che mancano le istruzione ci rimango un po' male vabbe' c'è my brother piu' grande che mi aiuta , montiamo il tutto accendo il sub ecc e mi ritrovo con 3 cavetti, uno rosso , uno verde , uno giallo, che dovrei eventualmente collegare alla play2 per farlo funzionare, ma mio fratello mi dice che manca un'adattatore non sò cosa , perchè quei 3 jack vanno solo dietro alle schede video dei pc(infatti abbiamo provato l'impianto sul suo pc , ha una sound blaster audig 5.1 , e sul suo pc si sentiva benissimo, lui mi ha detto che serve una specie di adattatore per l'uscita (digital output) che si trova dietro la play ma non sa dirmi quale visto che lui di console non se ne intende molto (preferisce il pc ) e quindi adesso mi ritrovo con un'impianto 5.1 a casa e non me ne son veduto bene nemmeno 5 minuti, quindi mi chiedevo se frà di voi c'è uno bene informato che puo' aiutarmi please cosa dovrei fare o eventualmente che cavetto adattatore ecc dovrei comprare per farlo fungere grazie mille in anticipo :snake:
ps w metal gear forever
BlackOni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 18:03   #2
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
il tuo impianto ha un ingresso ottico?
dovrebbe, spero

compra un cavo ottico e collega la ps2 a quello e lascia l'altro cavo per la connessione video.
hai un link al prodotto?
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 18:31   #3
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
Forse ti serve questo???

5.1 Audio Game Console Adaptor

http://www.logitech.com/index.cfm/pr...ONTENTID=10050

Ciao
Old 25-04-2006, 18:37   #4
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

per caso il tuo kit 5.1 della logitech è l'X-530???

questo:
http://www.logitech.com/index.cfm/pr...CONTENTID=9067

se è quello, vai in fondo alla pagina che ti ho dato e leggi bene cosa c'è scritto...

Compatibilità

* PC/Mac
* CD
* MP3
* DVD*
* PlayStation®*
* Xbox®*

*Richiede adattatore per console di videogiochi.

e l'adattore è proprio quello che ti ho fatto vedere sopra.

Ciao
Old 25-04-2006, 19:08   #5
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

secondo me però se utilizzi quella spece di adattatore rischi di compromettere l'ascolto in 5.1, visto che l'audio da stereo viene modificato in 5.1 ma analogicamente...

il meglio sarebbe prendere questo decoder e collegare la PS2 con un cavo OTTICO DIGITALE:

http://it.europe.creative.com/produc...6&product=9468

poi la differenza la senti eccome.

Dimenticavo che il decoder lo trovi da 130€ in su...
se non vuoi spendere + di tanto vai allora sull'adattatore che costa molto meno

Ciao
Old 25-04-2006, 19:11   #6
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Collegando la console solo in digitale, però, ti precludi la possibilità del Dolby Pro Logic II in game, nei giochi che lo supportano (es. Metal Gear Solid 3).
Old 25-04-2006, 19:24   #7
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Collegando la console solo in digitale, però, ti precludi la possibilità del Dolby Pro Logic II in game, nei giochi che lo supportano (es. Metal Gear Solid 3).

ti sbagli... infatti se colleghi la PS2, la colleghi sia OTTICO che in analogico.

con l'ottico sfrutti tutti i giochi e i film in digitale.
con l'analogico sfrutti giochi in DPL2.

fai un salto sul link del DDTS-100 che ho dato e fatti una idea di cosa può fare quel barattolino (che ho ).

Ciao
Old 25-04-2006, 19:26   #8
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da narnonet
ti sbagli... infatti se colleghi la PS2, la colleghi sia OTTICO che in analogico.

con l'ottico sfrutti tutti i giochi e i film in digitale.
con l'analogico sfrutti giochi in DPL2.

fai un salto sul link del DDTS-100 che ho dato e fatti una idea di cosa può fare quel barattolino (che ho ).

Ciao
Guarda che ho capito benissimo: difatti, se rileggi, ho scritto che SE si collega la console SOLO in digitale (come tu sembravi suggerire nel tuo precedente post), allora non si può sfruttare il DPL2.
Old 25-04-2006, 19:58   #9
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Quote:
Guarda che ho capito benissimo: difatti, se rileggi, ho scritto che SE si collega la console SOLO in digitale (come tu sembravi suggerire nel tuo precedente post), allora non si può sfruttare il DPL2.

io il SE non lo vedo... leggo solo

Quote:

cmq l'importante è che ci siamo capiti.

Ciao
Old 25-04-2006, 22:37   #10
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
io il SE non lo vedo... leggo solo
Il SE è pleonastico e, quindi, sottointeso: non si può cominciare un periodo con una congiunzione, ma il senso della frase è palesemente quello.
Old 26-04-2006, 19:12   #11
BlackOni
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
ri help

ragazzi scusate se vi rompo di nuovo ho bisogno di nuovo del vostro sommo aiuto please ho controllato il mio impianto che non'è quello della foto il sub è un pò piu' grande , cmq gira e rigira non c'è nessuna uscita (ottica digitale ) e adesso che faccio? ditemi che non ho comprato un'impianto 5.1 per senza niente please, cosa devo fare?
BlackOni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 19:19   #12
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Quote:
Originariamente inviato da BlackOni
ragazzi scusate se vi rompo di nuovo ho bisogno di nuovo del vostro sommo aiuto please ho controllato il mio impianto che non'è quello della foto il sub è un pò piu' grande , cmq gira e rigira non c'è nessuna uscita (ottica digitale ) e adesso che faccio? ditemi che non ho comprato un'impianto 5.1 per senza niente please, cosa devo fare?

1 - Ma dire almeno che modello è???
2 - Come ti ho già detto basta l'adattatore che ti ho fatto vedere, ma la qualità ne risente
3 - Puoi comprare il decoder DDTS-100 che ti fa da intermediario tra la PS2 collegata in ottico digitale e le casse collegate con i 3 jack colorati che hai.

Ciao
Old 02-05-2006, 10:54   #13
fuffolo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
scusate se mi intrometto
vorrei sapere se questo adattatore funziona anche con un DVD normale privo di 5.1 (così sembrerebbe dall'asterisco sul prodotto della logitech)
il mio dvd è un PIONEER 2850s (lettore divx) con uscita coassiale
per la perdita di qualità, vale il discorso fatto per la console o sono 2 cose diverse? (magari la perdita di qualità c'è, ma si "sente" meno)
grazie miille
fuffolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 18:48   #14
diegoca
Senior Member

L'Avatar di diegoca

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
ma con quell'adattatore analogico l'audio diventa stereofonico e si perde ogni vantaggio del 5.1 o sbaglio? diventerebbe un 2.1 con 5 casse!?

e poi si potrebbe usare solo con il cavo composito di serie della ps2 e non con uno RGB, giusto?
Old 02-05-2006, 20:12   #15
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Quote:
Originariamente inviato da diegoca
ma con quell'adattatore analogico l'audio diventa stereofonico e si perde ogni vantaggio del 5.1 o sbaglio? diventerebbe un 2.1 con 5 casse!?

e poi si potrebbe usare solo con il cavo composito di serie della ps2 e non con uno RGB, giusto?

guarda, da quello che c'è scritto sembra che con l'adattatore si possa sentire in 5.1...

se non esisterebbe fare un 5.1 per le console e poi usare solo 2 casse.

Ciao
Old 02-05-2006, 22:22   #16
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:
secondo me però se utilizzi quella spece di adattatore rischi di compromettere l'ascolto in 5.1, visto che l'audio da stereo viene modificato in 5.1 ma analogicamente...

il meglio sarebbe prendere questo decoder e collegare la PS2 con un cavo OTTICO DIGITALE:

http://it.europe.creative.com/produc...6&product=9468

poi la differenza la senti eccome.

Dimenticavo che il decoder lo trovi da 130€ in su...
se non vuoi spendere + di tanto vai allora sull'adattatore che costa molto meno

Ciao
Scusa la mia forte ignoranza, ma a questo decoder devo poi aggiungere le casse più il sub? C'è davvero una grandissima differenza con le semplici (ma comunque buone) casse stereo di un televisore?
Old 03-05-2006, 11:33   #17
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Quote:
Originariamente inviato da gokan
Scusa la mia forte ignoranza, ma a questo decoder devo poi aggiungere le casse più il sub? C'è davvero una grandissima differenza con le semplici (ma comunque buone) casse stereo di un televisore?

Certo che se ci colleghi un paio di casse da 15€ a questo punto ti conviene tenere quelle della TV..

se invece punti su di un bel 5.1, anche a partire da 70€ (tipo le T6060), la differenza la senti.

Ciao

P.S. Io sto parlando di ascoltare musica o film in 5.1.
Old 03-05-2006, 14:45   #18
diegoca
Senior Member

L'Avatar di diegoca

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
guarda, da quello che c'è scritto sembra che con l'adattatore si possa sentire in 5.1...

se non esisterebbe fare un 5.1 per le console e poi usare solo 2 casse.

Ciao
certo che si sentirebbe da 5 casse ma in modalita 2.1 ovvero non ci sarebbe indipendenza tra le casse posteriori e quelle anteriori o dal canale frontale, ma i suoni sarebbero solo suddivisi tra suoni che arrivano da destra e quelli che arrivano da sinistra

non credo che quel semplice adattatore analogico trasformi il segnale in vero 5.1

anche perche mi sa che la ps2 invi segnali in DTS etc. solo dall'uscita ottica

cmq sarei felice di essere smentito cosi comprerei un 5.1 da pc che costano poco per la mia ps2
Old 03-05-2006, 15:00   #19
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Non saprei...
però il fatto che dice quel kit è perfetto per la XBOX, PS2 e GC, gli manca solo l'adattatore...

prova a mandare un mail all'assistenza logitech e digli della tua posizione, e chiedi lumi sull'adattatore..

Ciao
Old 03-05-2006, 15:57   #20
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Io invece mi son fatto il logitech z-5500 giusto una settimana fa. Che goduria

Comunque non ti fidare troppo dei negozianti, controlla personalmente prima di acquistare, se poi vuoi dei chiarimenti il forum serve anche per questo. Mi ha salvato da bidonate più di una volta

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian