Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2006, 16:30   #1
Fronk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Passaggio HD Barracuda ATA,non s'avvia

Salve a tutti!Mi son trovato costretto per le cause descritte in quest'altra mia discussione : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1183028 ,
a prendere un HD di mio zio e portarlo a casa mia per utilizzarlo.
Pensavo che l'operazione fosse abbastanza semplice ma purtroppo non si è rilevata tale!
L'HD di mio zio è un SEAGATE BARRACUDA ATA IV Model ST380021A,ho aperto il mio pc e l'ho colleato tranquillamente al posto del mio hd,ho avviato il pc e con mia sorpresa mi appare una schermata che mi parla di problemi derivanti dal disco rigido e mi da come errore questo messaggio:
STOP : 0X0000007B ( 0XFC8D3640,0XC000034,0X00000000,0X00000000)
con l'impossibilità di compiere qualunque operazione!
Logicamente vi dico che sul pc di mio zio l'HD funzionava tranquillamente ed aveva come sistema operativo Windows Xp.Aggiungo anche che quando collego l'hd questi viene riconosciuto e rilevato correttamente dal BIOS.
Allora ho ricollegato il mio HD che ha Windows 98 come Master ed ho collegato l'HD di mio zio come Slave,ho riavviato il pc e tutto funziona in risorse del computer mi visualizza anche l'altro HD e mi ci fa anche entrare e fare operazioni.
Quindi ho pensato che dipendesse da poca RAM e l'ho aumentata ma non ho avuti miglioramenti.Poi ho pensato che dipendesse dal fatto che c'erano troppe nuove componenti hardware e che quindi Windows XP andasse in crash,così ho scollegato scheda audio,modem,masterizzatore e stampante ma purtroppo il messaggio d'errore permane.
In conclusione ho pensato che il problema potesse dipendere dal controller in quanto il mio HD in "gestione periferiche" è di tipo IDE mentre quello di mio zio è ATA.Purtroppo non sono molto pratico in questo campo e vorrei sapere come fare per risolvere il mio problema.Son sicuro che se formattassi e reinstallassi Windows XP tutto funzionerebbe a dovere in quanto me lo interfaccerebbe direttamente,ma purtroppo mio zio ha dei programmi e documenti importatanti che quindi non mi permettono di fare questa operazione.In più il problema penso si riproporrebbe nel momento in cui riporto l'Hd da mio zio,quindi vorrei fare in modo che vada bene sul mio pc ma che quando lo porto da mio zio vada in automatico come precedentemente!
Cosa si deve fare,bisogna attivare un controller ata dal bios o installare un controller ata?Ma se bisogna installare un driver per controller ata poi dove bisogna installarlo,cioè nel senso che lo dovrei installare su Windows 98?
Oppure devo partire con windows 98 poi entrare nel disco rigido di mio zio e... poi cosa?Aspetto vostre notizie,vi prego di essere rapidi perchè mio zio al momento non può lavorarci ed aspetta che glielo riporti!
Grazie
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 17:59   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
A differenza di Windows 98 che reinstalla sempre tutto l'hardware nuovo che trova, W2000 o XP, se si cambia scheda madre e si monta su un PC con chipset diverso, non si riavviano
Non credo ci si possa fare nulla

Anche questo non è un problema di disco
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 18:12   #3
Fronk
Senior Member

Cosa???Cioè mi stai dicendo che l'HD è utilizzabile solo ed esclusivamente sul pc di mio zio???Cose da pazzi!!!
Old 24-04-2006, 23:19   #4
Fronk
Senior Member

Idea malsana:faccio una partizione sull'HD di mio zio e poi in questa ci reinstallo XP,così dovrebbe partire?poi se funziona gli scarico il programma e dopo unisco le due partizioni.Che dite è una cosa che si può fare o me la sto inventando io ...se vedete l'orario qualche scusante ce l'ho
Rispondete al più presto perchè domani nel pomeriggio dovrei riportarglielo

Edit: ma poi se unisco le due partizioni coi due sistemi operativi Windows XP che succede?In tal caso poi sul pc di mio zio non funzionerà come è successo sul mio?Datemi un consiglio per come devo fare a risolvere questa situazione!

Ultima modifica di Fronk : 25-04-2006 alle 10:09.
Old 27-04-2006, 17:43   #5
Fronk
Senior Member

In fin dei conti penso di aver capito che sia proprio un problema di Windows XP che non reinstalla tutto l'hardware nuovo,come giustamente suggeriva MM! Questa cosa non è che va tanto a favore di XP,ma che fanno anche gli schizzinosi???!!!
Quindi ho deciso di prendere il secondo HD quello con su Windows 98 e l'ho montato qui,infatti l'ho avviato e s'è fatto l'installazione di tutto l'hardware nuovo che ha trovato!
Ora nel fare tutti questi passaggi d'HD m'è capitata una cosa strana,sul canale primario dopo aver riportato tutto alla normalità,non mi riconosceva più il mio HD!Dopo mi son accorto che non riconosceva neanche più il lettore CD ROM,mi diceva che non c'era niente.Così ho passato l'HD sul canale secondario e l'ha riconosciuto tranquillamente!Così per caso m'è venuta l'idea di cambiarci la fascetta e tutto è tornato alla normalità,cioè con la fascetta che utilizzavo sul canale secondario,trasferitala al canale primario mi dà nuovamente l'HD ed il CD-ROM!Quindi è un problema della fascetta,ma mi chiedo cosa possa esser accaduto alla fascetta e se si può far qualcosa per salvarla.Mi sembra che messa questa fascetta sul canale secondario mi dava ugualmente i problemi,quindi sarebbe un vero e proprio problema di fascetta,ma come è possibile?Stando così le cose la devo solo sostituire!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian