|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
|
Licenza di Diamonds: Public Domain
Avvicinandosi al rilascio della First Playable, c'e' da sistemare il discorso sulla licenza.
Per svariati motivi e' scartata l'ipotesi di creare una licenza nostra, troppi problemi. L'idea che prevale e' fare le cose semplici e quindi scegliere una licenza totalmente di pubblico dominio: chi vuole fa quello che vuole del codice. Il progetto e' puramente didattico e l'idea di dare tutto in mano a chiunque ne voglia fare l'uso che preferisce mi alletta molto. Perche' non una licenza piu' restrittiva? Perche' non ho ne' l'interesse, ne' il tempo di stare dietro a controllare tale licenza. E se qualcuno vuole prendere il codice e venderselo? Lo faccia. Se riesce a venderlo. E trova qualcuno che lo compra. Chi 'possiede' Diamonds? Nessuno. Anzi tutti. Voglio che chiunque possa prendere il codice e farci quello che gli pare. E' nello spirito di un progetto didattico. Che cosa ricaviamo noi da Diamonds? Quello che abbiamo imparato sviluppandolo, e penso che abbia un valore molto piu' alto di quello monetario che possiamo mai pensare di ricavarci da Diamonds.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1545
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Messaggi: 2125
|
la creative commons fa per voi.
__________________
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Messaggi: 1471
|
Quote:
__________________
DIAMOND CRUSH - Aut viam inveniam, aut faciam. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
|
E voglio chiarire molto bene una cosa, anche a costo di attirare antipatie: questa non e' una discussione, questa e' una comunicazione perche' vogliamo rendervi partecipi di tutto cio' che riguarda Diamonds.
Quello che non voglio invece sono "suggerimenti" sulla licenza da usare da parte di chi non ha mai partecipato al progetto e, di fatto, non lo conosce. Mi sembrano del tutto inutili e controproducenti. Se poi escono buoni motivi per usare un'altra licenza, siamo sempre in tempo a cambiare idea.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 12-04-2006 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Messaggi: 2125
|
ah leggendo pensavo volessi consigli.
Cmq giusto per dire, la Creative Commons da a voi il diritto di autore, la ridistrubuite gratis e ovviamente però non può esserne modificato il contenuto. Però ovviamente potete aggiungere una clausola per permettere di modificarne il codice mantenendone la paternità. ma che poi te ne sai meglio di me, scusate il post :P
__________________
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole Ultima modifica di dierre : 12-04-2006 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
|
Quote:
E' solo per evitare che degeneri come l'altra volta in una discussione in cui esterni ne approfittavano per portare avanti la loro agenda anche qui dove non c'entra nulla. Non mi rivolgevo a te in particolare, anche se poteva sembrarlo.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 418
|
Una riflessione...possiamo usare la Public Domain anche considerando le librerie cui ci appoggiamo? Non penso che ci siano problemi, ma sarà il caso di riguardarsi le licenze delle varie librerie o persino dei programmi di sviluppo che abbiamo usato per vedere cosa dicono. Ad esempio, credo che il fatto di usare LWJGL ci costringa a riportare la sua licenza dentro il gioco.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
|
Ottimo punto. Bisogna leggere bene la licenza di LWGL.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
|
Quote:
Evviva il public domain. ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
|
Anch'io sono d'accordo per una licenza public domain: il nostro lavoro sarà a disposizione di tutta l'umanità, indistintamente.
"Imagine all the people sharing all the world..." - John Lennon, Imagine |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
|
Comunisti!
![]() comunque spero in questi ultimi giorni di riuscire a fare qualcosa (sperando ke il pc a reggio sia vivo perchè ogni volta che scendo, lasciandolo in mano ai miei fratelli è sempre piu' distrutto Come tempo dovrei farcela dato ke da domani sono ufficialmente in vacanza (anke se devo studiare pagine e pagine di dirtto forza che siamo vicini alla fine )P.S. Ovviamente d'accordo per quanto riguarda la Public Domain
__________________
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
|
comunque io sul sito finale almeno una form per le donazioni ce la metterei ^__^'
se a qualcuno il gioco piace talmente tanto da volerci dare dei soldi chi glielo impedisce?? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
|
Quote:
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
|
Quote:
forse la soluzione migliore se proprio vogliamo istituire le donazioni sarebbe di non toccare quei soldi ma di lasciarli come "budget di team" per coprire le possibili spese (ad esempio la registrazione del dominio scaduto il termine).
__________________
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 418
|
Quote:
Finché Diamonds necessita semplicemente di un dominio, una build machine ed un repository, meglio cavarcela senza dover gestire dei soldi. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Messaggi: 572
|
A parte le donazioni, io metterei di fisso una cosa: due righe che dicono di mandare un'email per eventuali pubblicazioni su riviste o su altri siti, tanto per sapere dove andrà a finire e magari fare una lista di riviste/siti.
Che dite?
__________________
.:. NEONISI .:. a new island for online auctions. It's worldwide, safe, simple and free. Join Us! |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Messaggi: 1471
|
Quote:
__________________
DIAMOND CRUSH - Aut viam inveniam, aut faciam. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8430
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Messaggi: 1303
|
Quote:
Inoltre qui ci sono tutte le altre http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1179069 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.




















