|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 757
|
Overclock simpaticamente fortunato...
ieri mi sono deciso ad overcloccare il mio sempron... ho visto un po di guide interessanti e le ho seguite, poi la classica dose di fortuna :P bhuhahahahahahahaha
allora, ho la scheda madre qui di seguito http://www.asrock.com/product/product_k7vt4a+.htm una schedona! ![]() e questa mitica cpu Amd sempron 2800+ (sinceramente non sono sicuro che sia un 2800+ :P sempre avuto fuori specifica :P) con i seguenti codici sdc2800dut3d t216822c50611 kdyha0510tpmw Lo prendo pulisco il contatto che me lo sblocca a mobile e metto la gocciolina finissima di vernice all' argento, un lavoretto fatto benissimo!!! ![]() purtroppo non funziona, levo la vernice, la rimetto, ed Ecco che mi ritorvo un simpatico sempron mobile!!!! Usando cpu-z o un'altro programma vedo che ha il moltiplicatore gia' sbloccato!!!!! ![]() ora passo al contatto che mi abilita le restanti 256k di cache, purtroppo e' un thorton ![]() Una cosa importante che ho notato, ci sono dei contatti di massa sul pcb del processore, con un tester se metto i puntali sull' argento e uno sul contatto sul pcb mi dice che c'e contatto... Tornando all' overclock, usando rmclock imposto il moltiplicatore a 3x e mi ritorvo un bell athlon a 500 mhz :P imposto il moltiplicatore a 13 (non mi ricordo quello di fabbrica :P) e mi ritorvo a 2158 mhz... poi dovevo uscire e le prove sono finite... ora come ora ho notato che il vcore non riesco a cambiarlo, e' sempre a 1,6 circa, con rmclock lo vario ma con cpuz mi dice che l'ho sempre a 1,6 e da bios posso settare solo 5% o 10 % in piu... ![]() ho la possibilita' di impostare il bus a 400mhz (200x2) ma appena lo imposto con i jumper il pc non parte piu ![]() superando i 176 mhz di overclock il sistema diventa moooolto instabile... come ram ho delle kingston impostate fisse a 400 mhz Volevo porter arrivare almeno ad avere bus e ram in sincorno, ma purtroppo nulla... avete qualche altro consiglio da darmi? P.S. probabilemente ho il sensore di temperatuira andato, non penso che la mobo sia a 24° ed il processore a 15°, questo da bios, esiste un programma che mi monitori le temperature in maniera ottimale? una volta usavo mother board monitor ma e' fermo li dal 2004 ![]()
__________________
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
|
Esiste un Sempron core Thorton???
Bon, ho scoperto qualcosa di nuovo... Ascolta, overclocca da bios, è molto meglio... Da windows fai solamente delle prove, poi dal bios le applichi... I Sempron si cloccano bene, solo che quella mobo non è il massimo per overcloccare, se riuscissi a trovarti una mobo nForce2 oppure Via KT600 sarebbe molto diverso e potresti salire molto... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 757
|
Quote:
hehe trovarla :P nessuno del forum la vende? Per quanto riguarda il rpocessore, sto facendo delle ricerce, ma non c'e'... bho!
__________________
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 156
|
Io ho un Sempron 2600+ su una mobo come la tua e dopo averlo fatto diventare XP-Mobile e attivato i restanti 128K di cache memory ho impostato il moltiplicatore a 13X e la frequenza lasciata a 167Mhz.
Raggiunto i 2171 Mhz anche grazie ad un +5% d'aumento del Vcore senza blocchi. ![]() E' vero che questa modo nn è una delle migliori per O.C. ma per quello che la si paga rende fin troppo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 757
|
Quote:
non riesco a sbloccare la restante cache, ultimamaente non me lo fa piu andare a 2800+ il processsore, si blocca prima! ![]()
__________________
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.