|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
[MacBook Pro] Rumore
Spero non sia un doppione ma non mi pare.
Il mio MacBook Pro 1.83 GHz ha il rumore del processore... che esce dalla parte centrale della tastiera e che non è costante. Avviene esclusivamente quando un core viene messo a riposo. La soluzione a questo problema è l'installazione del widget mirror che deve essere aperto e poi chiuso. Per un bug del widget in questione non vengono rilasciate tutte le risorse e, di fatto, il second core non viene messo mai a riposo. Il che risolve il rumore ma diminuisce la durata della batteria. Il punto è un altro: che sta facendo Apple ? Io ho segnalato il giorno dopo l'acquisto del mio MBP il problema direttamente al centro Apple presso il quale ho preso la macchina; dopodiché ho contattato l'assistenza Apple facendo, nuovamente, presente il problema. La gentile signorina che mi ha risposto mi dice che gli ingegneri Apple ritengono "nella norma" il rimore emesso dal MacBook. Apple al momento, però, non ha ancora preso ufficialmente posizione. Quindi, chi di voi ha questo problema ? E che pensate di tutta questa storia ?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
|
Da ignorante penso che affinché una tecnologia divenga affidabile, specie dopo un'aggiornamento di questo tipo, ce ne vuole di tempo...
Poi, quando i livelli di affidabilità e stabilità raggiungono il massimo per una certa piattaforma, si cambia e se ne adotta un'altra!! Penso sia una regola del mercato... che di certo non ti aiuta, è solo una mia considerazione a quanto hai raccontato... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
non mi risulta che la CPU in se stessa faccia rumore.. hai controllato di non avere qualche servizio che ciuccia risorse? potrebbe essere anche un difetto specifico del tuo notebook. ciao
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
|
avevo letto del problema "rumoroso" dei nuovi macbook pro. da quello che mi ricordo (spero di non sbagliarmi) alcuni mac-user per eliminare il "rumore" utilizzano un programma che mantiene occupata la CPU.
ho trovato dove ho letto la notizia: eccolo spero che ti sia d'aiuto
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io personalmente non ho riscontrati rumori evidenti, solo dopo 3 ore circa di utilizzo parte la ventolina ma è un lieve ronzio non costante. Per il resto è silenziosissimo
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
mi deve essere spedito il 3 aprile
spero capiti nella seconda ondata e magari che mi danno pure leopard (che sicuramente presenteranno il 1 aprile) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
In soldoni: scordatelo
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Dai rumors sul forum apple ufficiale....sembra che il problema sui nuovi mbp sia stato risolto
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Alessandria
|
Quote:
spero di essere esente dal problema, dato che la batteria rispetto al mio ibook g4 durerà per forza meno spero di non dover ricorrere a certi espedienti come tenere occupata la cpu Comunque se è una ventola difettosa basta sostituirla, non è grave. certo se è una cosa congenita è grave. in tutti i casi l'assistenza apple dovrebbe provvedere se il problema sussiste. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Quote:
Grazie.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Esistono diversi tipi di rumore.
Uno è quello proveniente dal lato sinistro, vicino alla cassa acustica. 1) E' dovuto all'inverter del monitor LCD che risulta difettoso. Questo è quello più fastidioso e forte. 2) L'altro rumore, che sembra essere quello più diffuso, si verifica esclusivamente quanto un core viene disattivato. E' un ronzio. E' fastidioso ma non è molto forte. Si "risolve" installando il Widget Mirror (non è una vera soluzione ovviamente) Alcuni dicono che il problema sarebbe risolvibile con un aggiornamento software giacché (pare) il problema potrebbe essere riconducibile ad un errore software in fase di spegnimento del core. Vedremo. Io ho solo il 2° problema e nessuno mi dice che diavolo devo fare...né Apple né l'Apple store che, anzi, se ne lava completamente le mani.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E cosa pensi di fare?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il problema è diffuso. Per quanto mi riguarda ho risolto con il Mirror. Anche se rimane vero che la batteria dura qualcosa in meno (che non saprei quantizzare visto che praticamente dal primo giorno uso il widget Mirror per non sentire il rumore).
Penso di attendere che Apple prenda ufficialmente posizione.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le ventole posso dirti che io non credo di averle sentite mai (ancora).... quindi non mi preoccuperei più di tanto per questo problema.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
E se non lo fa? Pensi che non hai il diritto alla sostituzione?
Sul forum Italia Mac, un utente dice che il problema del "whine", cioè del secondo core, Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alcuni dicono che disattivando definitivamente un core il whine sparisce. Ciò significa che c'è un problema nella fase di spegnimento del core stesso. Io penso che si possa risolvere senza sostituzione (mentre per l'inverter non c'è niente da fare che non sostituire la parte difettosa). Per quanto riguarda la sostituzione l'Apple Center presso il quale ho preso la macchina mi ha detto che, non avendo Apple preso posizione, non possono sostituirmelo... Apple dice che il rumore rientra nella tolleranza.... non nella mia però....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.