Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2006, 20:36   #1
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
La scheda grafica dell'xbox360?

Ciao ragazzi, qualcuno mi puo' spiegare a quale scheda grafica del mondo pc posso paragonare quella della xbox360?
Vedendo le specifische sembrerebbe una 1900xt con frequenze minori, e soprattutto un bus a 128bit, qualcuno inoltre mi sa spiegare le diff in termini prestazionali fra un bus a 128bit e uno a 256 bit? E' vero che la differenza fra i due tipi di bus si vede nell' antialiasing?
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 21:09   #2
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
A nessuna.

Però R500 ha un architettura che Ati introdurrà con il prossimo R600 in ambito PC, primo chip ati DX10. L'architettura a Shader Unificati.

Cmq non si può comparare l'efficenza di una GPU Pc con quella di una Console.
Ad esempio R500 il chip video del 360 adotta anche 10 MB di RAM embedded, con funzione di frame buffer. Questo permette di applicare in maniera costante0 un AA 4x senza appesantire la GPU della Console.

Ovviamente è da scordare che su Pc sarà utilizzato l'embedded, perchè è troppo costosa. Mentre su Console è ok...perchè si tratta di un progetto che deve durare 5-6 anni.

Ultima modifica di Dark Schneider : 01-04-2006 alle 21:14.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 21:14   #3
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
A nessuna.

Però R500 ha un architettura che Ati introdurrà con il prossimo R600 in ambito PC, primo chip ati DX10. L'architettura a Shader Unificati.

Cmq non si può comparare l'efficenza di una GPU Pc con quella di una Console.
Ciao, grazie per la risposta, mi sapresti spiegare la diff fra avere un bus a 128bit e uno a 256?
Old 01-04-2006, 21:19   #4
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AkiraVF
Ciao, grazie per la risposta, mi sapresti spiegare la diff fra avere un bus a 128bit e uno a 256?

Leggi sopra...ho aggiornato dandoti qualcosina.

In ambito Pc conta il bus a 128 bit o 256 bit...perchè incide sulla banda passante. Tipo 1000 Mhz effettivi ma bus a 128 bit significano 16 GB di banda...ed equivale ad avere una memoria funzionante a 500 Mhz effettivi ma con il bus a 256 bit. 1000 Mhz effettivi su bus a 256 bit significano 32 gb di banda e così via.

La banda incide nel caso di utilizzo di filtri e risoluzioni alte. Però come detto sopra per le Console la questione è diversa. Poi devi tenere conto che una Console dura 5-6 anni sul mercato quindi può godere di migliori ottimizzazioni e verrà sfruttato. Perchè il programmatore programma solo per quell'hardware. Nei giochi Pc invece deve programmare tenendo presente tante configurazioni perchè un po' tutti devono giocare. Ecco perchè su Pc manco le si sfrutta le vga.
Old 01-04-2006, 21:28   #5
Dark Schneider
Senior Member

Ad esempio invece il chip RSX della PS3 è basato sulle 7800/7900 di nVidia, ma in realtà in versione depotenziata, tipo 8 ROPs invece di 16, bus 128 bit invece di 256,ecc.
Ma alla fine, la verità è che tra 5 anni vedremo di cosa è capace il chip G70. Solo che il G70 della PS3 seppur meno potente sarà sfruttato a dovere, quello Pc invece tra 5 anni lo usi come taglia carote o ferma carte.
Il mondo delle Console è così: sono prodotti che devono durare tanti anni sul mercato e quindi si sfrutta a dovere l'hardware e con il passare del tempo si ottengono sempre risultati migliori in termini di grafica.
Old 01-04-2006, 22:43   #6
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
E' proprio per questo motivo che sconsiglio ora come ora di acquistare una vga da 600€: con Windows Vista e le DirectX10 mostreranno già i propri limiti: un po poco per essere dei gioiellini così cari..

Invece con la 360 si potrà giocare a Crysis senza il minimo problema.. e più passa il tempo più i giochi diventeranno migliori
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 23:52   #7
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
A me invece non e' affatto chiaro il discorso del triplo core a 3.2:e' come avere 3 cpu ognuna a 3.2 o e' una unica a 3.2 ma strutturata in 3 core che si dividono i compiti?

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 23:57   #8
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Quote:
Originariamente inviato da romansnake
E' proprio per questo motivo che sconsiglio ora come ora di acquistare una vga da 600€: con Windows Vista e le DirectX10 mostreranno già i propri limiti: un po poco per essere dei gioiellini così cari..
Invece con la 360 si potrà giocare a Crysis senza il minimo problema.. e più passa il tempo più i giochi diventeranno migliori
Hai perfettamente ragione sul discorso vista e schede video attuali, però non dimenticarti che crysis nasce su pc e potrà beneficiare delle ultime tecnologie etc...su console uscirà necessariamente castrato
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 01:30   #9
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:
Ad esempio invece il chip RSX della PS3 è basato sulle 7800/7900 di nVidia, ma in realtà in versione depotenziata, tipo 8 ROPs invece di 16, bus 128 bit invece di 256,ecc.
Ma alla fine, la verità è che tra 5 anni vedremo di cosa è capace il chip G70. Solo che il G70 della PS3 seppur meno potente sarà sfruttato a dovere, quello Pc invece tra 5 anni lo usi come taglia carote o ferma carte.
Il mondo delle Console è così: sono prodotti che devono durare tanti anni sul mercato e quindi si sfrutta a dovere l'hardware e con il passare del tempo si ottengono sempre risultati migliori in termini di grafica.
Quindi se ho capito bene, la gpu della ps3 e' meno potente di quella della xbox360? Ma ti rendi conto di quante fesserie dice sony? Aveva detto che la ps3 ha una potenza di calcolo di 2tera flop, di cui 1,8 tera flop relativo alla gpu e i restanti relativi al cell, mentre la microsoft dichiara 1 teraflop complessivo ma adesso come la mettono?
Old 02-04-2006, 06:48   #10
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
scusa dark, ma xbox360 non vorrei sbagliarmi ma non ha specifiche dx10, forse ho frainteso questa:

Quote:
R500 ha un architettura che Ati introdurrà con il prossimo R600 in ambito PC, primo chip ati DX10. L'architettura a Shader Unificati.
intendevi che R600 sarà anche dx10 ma ad oggi R500 per pc non ha shader unificati?
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 09:15   #11
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da rano
A me invece non e' affatto chiaro il discorso del triplo core a 3.2:e' come avere 3 cpu ognuna a 3.2 o e' una unica a 3.2 ma strutturata in 3 core che si dividono i compiti?
Sono 3 CPU identiche a 3.2 ghz, integrate in un unico core.
Old 02-04-2006, 09:17   #12
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da RedSky
scusa dark, ma xbox360 non vorrei sbagliarmi ma non ha specifiche dx10, forse ho frainteso questa:

intendevi che R600 sarà anche dx10 ma ad oggi R500 per pc non ha shader unificati?
R500 ha un'architettura che, per quanto più avanzate di un chip DX9, non rispetta pienamente le specifiche DX10 (es. no geometry shader): si suppone che R600, la prima GPU per PC DX10 compatibile, sarà anche la prima GPU per PC a shader unificati (quando R500 lo è già).
Old 02-04-2006, 09:55   #13
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Quindi se ho capito bene, la gpu della ps3 e' meno potente di quella della xbox360? Ma ti rendi conto di quante fesserie dice sony? Aveva detto che la ps3 ha una potenza di calcolo di 2tera flop, di cui 1,8 tera flop relativo alla gpu e i restanti relativi al cell, mentre la microsoft dichiara 1 teraflop complessivo ma adesso come la mettono?

Vabbè ma nel mondo Console NON vince chi ha l'hardware più potente. Ma chi ha i giochi che piacciono di più.
La PS2 è la Console meno potente tra quelle dell'attuale generazione, ma è in assoluto la migliore. Ti è chiaro questo concetto?

Ultima modifica di Dark Schneider : 02-04-2006 alle 10:01.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 09:59   #14
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RedSky

No ho semplicemente detto che R500 ha un architettura(quella appunto con shader unificati), che Ati introdurrà nel mondo Pc con R600. R600 che poi sarà il primo chip DX10 di Ati.

R520 ed R580 invece sono le Gpu top di Ati in ambito Pc. Ma ovviamente niente shader unificati. Ma appunto sono chip video diversi da R500(gpu del 360).
Old 02-04-2006, 10:58   #15
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
grazie a entrambi per avermi spiegato sta cosa, thx
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 11:36   #16
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:
Vabbè ma nel mondo Console NON vince chi ha l'hardware più potente. Ma chi ha i giochi che piacciono di più.
La PS2 è la Console meno potente tra quelle dell'attuale generazione, ma è in assoluto la migliore. Ti è chiaro questo concetto?
Certo che mi e' chiaro il concetto, pensa che fra xbox,ps2 e gamecube la mia consol preferita resta gamecube, e i giochi preferiti resident evil 4 e zelda the w.w
Old 02-04-2006, 11:38   #17
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:
No ho semplicemente detto che R500 ha un architettura(quella appunto con shader unificati), che Ati introdurrà nel mondo Pc con R600. R600 che poi sarà il primo chip DX10 di Ati.

R520 ed R580 invece sono le Gpu top di Ati in ambito Pc. Ma ovviamente niente shader unificati. Ma appunto sono chip video diversi da R500(gpu del 360).
Ti chiedo un'ultimo favore, mi fai capire quanti vertex sharder e pixel sharder avrebbe la gpu della ps3 se fossero unificati?
Old 02-04-2006, 12:04   #18
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Sono 3 CPU identiche a 3.2 ghz, integrate in un unico core.
In base a queste considerazioni, alla gpu e agli accessori in bundle alla 360 full, sono sempre + convinto che un hardware del genere ad un prezzo simile su pc non lo troveremo MAI !
Per giocare, un acquisto migliore in qualita'/prezzo, non si puo' fare.

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 12:49   #19
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

Iscritto dal: Mar 2006
per quello ke ne sò,nei pixel shader è avvantagiato rsx mentre nei vertex shader xenos però non ne sono sicuro,in altri forum si è giunti a questa conclusione più o meno.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 14:54   #20
Hitman47
Senior Member

L'Avatar di Hitman47

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Certo che mi e' chiaro il concetto, pensa che fra xbox,ps2 e gamecube la mia consol preferita resta gamecube, e i giochi preferiti resident evil 4 e zelda the w.w
Da come dici sembra che parli del GC come della meno potente...
Quando invece è leggermente meno perfomante di una xbox...e alla ps2 se la divora...
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE....
Hitman47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian