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Old 01-04-2006, 20:36   #1
AkiraVF
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La scheda grafica dell'xbox360?

Ciao ragazzi, qualcuno mi puo' spiegare a quale scheda grafica del mondo pc posso paragonare quella della xbox360?
Vedendo le specifische sembrerebbe una 1900xt con frequenze minori, e soprattutto un bus a 128bit, qualcuno inoltre mi sa spiegare le diff in termini prestazionali fra un bus a 128bit e uno a 256 bit? E' vero che la differenza fra i due tipi di bus si vede nell' antialiasing?
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Old 01-04-2006, 21:09   #2
Dark Schneider
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A nessuna.

Però R500 ha un architettura che Ati introdurrà con il prossimo R600 in ambito PC, primo chip ati DX10. L'architettura a Shader Unificati.

Cmq non si può comparare l'efficenza di una GPU Pc con quella di una Console.
Ad esempio R500 il chip video del 360 adotta anche 10 MB di RAM embedded, con funzione di frame buffer. Questo permette di applicare in maniera costante0 un AA 4x senza appesantire la GPU della Console.

Ovviamente è da scordare che su Pc sarà utilizzato l'embedded, perchè è troppo costosa. Mentre su Console è ok...perchè si tratta di un progetto che deve durare 5-6 anni.
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Old 01-04-2006, 21:14   #3
AkiraVF
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Originariamente inviato da Dark Schneider
A nessuna.

Però R500 ha un architettura che Ati introdurrà con il prossimo R600 in ambito PC, primo chip ati DX10. L'architettura a Shader Unificati.

Cmq non si può comparare l'efficenza di una GPU Pc con quella di una Console.
Ciao, grazie per la risposta, mi sapresti spiegare la diff fra avere un bus a 128bit e uno a 256?
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Old 01-04-2006, 21:19   #4
Dark Schneider
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Originariamente inviato da AkiraVF
Ciao, grazie per la risposta, mi sapresti spiegare la diff fra avere un bus a 128bit e uno a 256?

Leggi sopra...ho aggiornato dandoti qualcosina.

In ambito Pc conta il bus a 128 bit o 256 bit...perchè incide sulla banda passante. Tipo 1000 Mhz effettivi ma bus a 128 bit significano 16 GB di banda...ed equivale ad avere una memoria funzionante a 500 Mhz effettivi ma con il bus a 256 bit. 1000 Mhz effettivi su bus a 256 bit significano 32 gb di banda e così via.

La banda incide nel caso di utilizzo di filtri e risoluzioni alte. Però come detto sopra per le Console la questione è diversa. Poi devi tenere conto che una Console dura 5-6 anni sul mercato quindi può godere di migliori ottimizzazioni e verrà sfruttato. Perchè il programmatore programma solo per quell'hardware. Nei giochi Pc invece deve programmare tenendo presente tante configurazioni perchè un po' tutti devono giocare. Ecco perchè su Pc manco le si sfrutta le vga.
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Old 01-04-2006, 21:28   #5
Dark Schneider
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Ad esempio invece il chip RSX della PS3 è basato sulle 7800/7900 di nVidia, ma in realtà in versione depotenziata, tipo 8 ROPs invece di 16, bus 128 bit invece di 256,ecc.
Ma alla fine, la verità è che tra 5 anni vedremo di cosa è capace il chip G70. Solo che il G70 della PS3 seppur meno potente sarà sfruttato a dovere, quello Pc invece tra 5 anni lo usi come taglia carote o ferma carte.
Il mondo delle Console è così: sono prodotti che devono durare tanti anni sul mercato e quindi si sfrutta a dovere l'hardware e con il passare del tempo si ottengono sempre risultati migliori in termini di grafica.
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Old 01-04-2006, 22:43   #6
romansnake
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E' proprio per questo motivo che sconsiglio ora come ora di acquistare una vga da 600€: con Windows Vista e le DirectX10 mostreranno già i propri limiti: un po poco per essere dei gioiellini così cari..

Invece con la 360 si potrà giocare a Crysis senza il minimo problema.. e più passa il tempo più i giochi diventeranno migliori
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Old 01-04-2006, 23:52   #7
rano
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A me invece non e' affatto chiaro il discorso del triplo core a 3.2:e' come avere 3 cpu ognuna a 3.2 o e' una unica a 3.2 ma strutturata in 3 core che si dividono i compiti?
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Old 01-04-2006, 23:57   #8
ErminioF
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Originariamente inviato da romansnake
E' proprio per questo motivo che sconsiglio ora come ora di acquistare una vga da 600€: con Windows Vista e le DirectX10 mostreranno già i propri limiti: un po poco per essere dei gioiellini così cari..
Invece con la 360 si potrà giocare a Crysis senza il minimo problema.. e più passa il tempo più i giochi diventeranno migliori
Hai perfettamente ragione sul discorso vista e schede video attuali, però non dimenticarti che crysis nasce su pc e potrà beneficiare delle ultime tecnologie etc...su console uscirà necessariamente castrato
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Old 02-04-2006, 01:30   #9
AkiraVF
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Originariamente inviato da Dark Schneider
Ad esempio invece il chip RSX della PS3 è basato sulle 7800/7900 di nVidia, ma in realtà in versione depotenziata, tipo 8 ROPs invece di 16, bus 128 bit invece di 256,ecc.
Ma alla fine, la verità è che tra 5 anni vedremo di cosa è capace il chip G70. Solo che il G70 della PS3 seppur meno potente sarà sfruttato a dovere, quello Pc invece tra 5 anni lo usi come taglia carote o ferma carte.
Il mondo delle Console è così: sono prodotti che devono durare tanti anni sul mercato e quindi si sfrutta a dovere l'hardware e con il passare del tempo si ottengono sempre risultati migliori in termini di grafica.
Quindi se ho capito bene, la gpu della ps3 e' meno potente di quella della xbox360? Ma ti rendi conto di quante fesserie dice sony? Aveva detto che la ps3 ha una potenza di calcolo di 2tera flop, di cui 1,8 tera flop relativo alla gpu e i restanti relativi al cell, mentre la microsoft dichiara 1 teraflop complessivo ma adesso come la mettono?
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Old 02-04-2006, 06:48   #10
RedSky
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scusa dark, ma xbox360 non vorrei sbagliarmi ma non ha specifiche dx10, forse ho frainteso questa:

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R500 ha un architettura che Ati introdurrà con il prossimo R600 in ambito PC, primo chip ati DX10. L'architettura a Shader Unificati.
intendevi che R600 sarà anche dx10 ma ad oggi R500 per pc non ha shader unificati?
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Old 02-04-2006, 09:15   #11
Murakami
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Originariamente inviato da rano
A me invece non e' affatto chiaro il discorso del triplo core a 3.2:e' come avere 3 cpu ognuna a 3.2 o e' una unica a 3.2 ma strutturata in 3 core che si dividono i compiti?
Sono 3 CPU identiche a 3.2 ghz, integrate in un unico core.
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Old 02-04-2006, 09:17   #12
Murakami
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Originariamente inviato da RedSky
scusa dark, ma xbox360 non vorrei sbagliarmi ma non ha specifiche dx10, forse ho frainteso questa:



intendevi che R600 sarà anche dx10 ma ad oggi R500 per pc non ha shader unificati?
R500 ha un'architettura che, per quanto più avanzate di un chip DX9, non rispetta pienamente le specifiche DX10 (es. no geometry shader): si suppone che R600, la prima GPU per PC DX10 compatibile, sarà anche la prima GPU per PC a shader unificati (quando R500 lo è già).
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Old 02-04-2006, 09:55   #13
Dark Schneider
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Quindi se ho capito bene, la gpu della ps3 e' meno potente di quella della xbox360? Ma ti rendi conto di quante fesserie dice sony? Aveva detto che la ps3 ha una potenza di calcolo di 2tera flop, di cui 1,8 tera flop relativo alla gpu e i restanti relativi al cell, mentre la microsoft dichiara 1 teraflop complessivo ma adesso come la mettono?

Vabbè ma nel mondo Console NON vince chi ha l'hardware più potente. Ma chi ha i giochi che piacciono di più.
La PS2 è la Console meno potente tra quelle dell'attuale generazione, ma è in assoluto la migliore. Ti è chiaro questo concetto?
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Old 02-04-2006, 09:59   #14
Dark Schneider
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Originariamente inviato da RedSky
scusa dark, ma xbox360 non vorrei sbagliarmi ma non ha specifiche dx10, forse ho frainteso questa:



intendevi che R600 sarà anche dx10 ma ad oggi R500 per pc non ha shader unificati?
No ho semplicemente detto che R500 ha un architettura(quella appunto con shader unificati), che Ati introdurrà nel mondo Pc con R600. R600 che poi sarà il primo chip DX10 di Ati.

R520 ed R580 invece sono le Gpu top di Ati in ambito Pc. Ma ovviamente niente shader unificati. Ma appunto sono chip video diversi da R500(gpu del 360).
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Old 02-04-2006, 10:58   #15
RedSky
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grazie a entrambi per avermi spiegato sta cosa, thx
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Old 02-04-2006, 11:36   #16
AkiraVF
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Originariamente inviato da Dark Schneider
Vabbè ma nel mondo Console NON vince chi ha l'hardware più potente. Ma chi ha i giochi che piacciono di più.
La PS2 è la Console meno potente tra quelle dell'attuale generazione, ma è in assoluto la migliore. Ti è chiaro questo concetto?
Certo che mi e' chiaro il concetto, pensa che fra xbox,ps2 e gamecube la mia consol preferita resta gamecube, e i giochi preferiti resident evil 4 e zelda the w.w
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Old 02-04-2006, 11:38   #17
AkiraVF
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Originariamente inviato da Dark Schneider
No ho semplicemente detto che R500 ha un architettura(quella appunto con shader unificati), che Ati introdurrà nel mondo Pc con R600. R600 che poi sarà il primo chip DX10 di Ati.

R520 ed R580 invece sono le Gpu top di Ati in ambito Pc. Ma ovviamente niente shader unificati. Ma appunto sono chip video diversi da R500(gpu del 360).
Ti chiedo un'ultimo favore, mi fai capire quanti vertex sharder e pixel sharder avrebbe la gpu della ps3 se fossero unificati?
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Old 02-04-2006, 12:04   #18
rano
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Originariamente inviato da Murakami
Sono 3 CPU identiche a 3.2 ghz, integrate in un unico core.
In base a queste considerazioni, alla gpu e agli accessori in bundle alla 360 full, sono sempre + convinto che un hardware del genere ad un prezzo simile su pc non lo troveremo MAI !
Per giocare, un acquisto migliore in qualita'/prezzo, non si puo' fare.
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Old 02-04-2006, 12:49   #19
maggiore scia
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Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6080
per quello ke ne sò,nei pixel shader è avvantagiato rsx mentre nei vertex shader xenos però non ne sono sicuro,in altri forum si è giunti a questa conclusione più o meno.
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Old 02-04-2006, 14:54   #20
Hitman47
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Originariamente inviato da AkiraVF
Certo che mi e' chiaro il concetto, pensa che fra xbox,ps2 e gamecube la mia consol preferita resta gamecube, e i giochi preferiti resident evil 4 e zelda the w.w
Da come dici sembra che parli del GC come della meno potente...
Quando invece è leggermente meno perfomante di una xbox...e alla ps2 se la divora...
__________________
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE....
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