Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2006, 02:28   #1
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
... e arriva pure la Noble M15!!



Senza tanti indugi.. una delle migliori GT pure, sul mercato.

115 mila Euro.. sembrano tanti?... non del tutto..
L'ingombro è aumentato in larghezza e in lunghezza con un aumento della carreggiata posteriore. Questo per ospitare la nuova unità disposta longitudinalmente, ma senza raggiungere dimensioni esagerate (1905mm X 4207 mm). Chiaramente a beneficiare di questa nuova disposizione sono il raffreddamento del motore e l'efficienza delle turbine che riescono a spingere la M15 oltre i 460CV (a 6800 giri, ma spinge bene fino ai 7200 giri) con una coppia che arriva a 617 Nm (a 4800 giri).
La potenza massima è quasi disponibile già da 5200 giri.
Il 3000 V6 bi-turbo inoltre è stato avanzato di 300 mm, così facendo si è ottenuta una distribuzione del peso avanti/dietro di 42/58 (quasi perfetta), migliorando il bilanciamento rispetto ai modelli precedenti. A trasferire la potenza alle ruote ci pensa il cambio Graziano, fornitore di marchi come Ferrari/Maserati o anche Aston Martin, con un comando manuale classico e sei rapporti (derivazione ENZO per chi non lo sapesse).
Il peso è stato contenuto in 1250 kg grazie ad un telaio spaceframe, in tubi d'acciaio con rinforzi in alluminio, più rigido del 57% rispetto alla m400, con gabbia di sicurezza integrale, il tutto rivestito poi con una scocca in GRP.
Una struttura completamente nuova per ospitare il motore longitudinalmente e per raggiungere nuovi livelli di sicurezza.
A frenare l'esuberanza ed i quasi 300km/h di questa Noble provvedono le pinze a quattro pompanti su dischi da 330mm abbinati alle coperture Pirelli P Zero Rosso sviluppate in stretta collaborazione tra la casa milanese e la Noble. Mentre a tenere aderenti le gomme provvede lo stesso schema ereditato dalla M400, ovvero triangoli sovrapposti su tutte le ruote che lavorano in maniera ferma ma non esasperata, ed in questo caso senza regolazioni.
Quello che si rimpiange è la spartanità ormai persa, proprio perchè con questo modello la Noble va a porsi su una fascia direttamente in concorrenza con i blasoni del continente, senza rinunciare ad offrire pelle italiana, spazio per i bagagli e comodità di ogni sorta.
Speriamo che a questo punto esca qualcosa di utile per correre anche in GT3.
Che sia una Noble lo si vede da un miglio: bassa, larga, tagliente nel suo vestito di ispirazione aeronautica, la nuovissima M15 nasce per regalare alla sua clientela una nuova esperienza di guida, basata su di un propulsore coi fiocchi ma anche su di una meccanica che ha tutte le carte in regola per strappare tempi record su pista.

Da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi!
Posizionato centralmente e disposto in modalità longitudinale, infatti, pulsa un leggerissimo propulsore V6 biturbo da 2.968 cc. di derivazione Ford, assicurando un eccezionale rapporto peso potenza di 364 CV/tonnellata.
La trazione è ovviamente sulle ruote posteriori alle quali viene trasferita la coppia motrice per mezzo di un differenziale autobloccante ed un cambio manuale a sei rapporti.
Le prestazioni dichiarate sono straordinarie (per i fortunati proprietari) e leggermente inquietanti (per la concorrenza): la Casa dichiara un tempo di 3,7 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 300 km/h.

Non c'è solo motore: il telaio è in alluminio ed è più rigido addirittura del 50% rispetto a quello della M400, mentre la carrozzeria è in fibre composite. I cerchi in alluminio sono da 18" e 19" gommati Pirelli PZERO (225/40 davanti e 285/40 dietro) ed a gestire lo sterzo c'è un servosterzo idraulico che vigila sui 2.6 giri di volante necessari per far ruotare completamente le ruote.

Insomma, aspetto e prestazioni sono da GT estrema, e l'abitacolo, non è da meno, con i sedili rivestiti in pelle ben profilati. I rivestimenti e le dotazioni trasmettono una sensazione di essenzialità, ma a ben guardare in realtà c'è tutto quello che serve, compreso un ampio schermo multifunzione per il navigatore satellitare.
Non manca nemmeno il bagagliaio, che in realtà è doppio: dietro il motore (grazie alle misure compatte del V6) e nel vano anteriore, per un totale di 185 litri.

A questo punto sappiamo già cosa vi state chiedendo: la vedremo mai in Italia? La risposta, per fortuna, è sì, graize alla UK Garage di Milano, importatore ufficiale della Noble.
Un prezzo elevato ma competitivo, se si considerano le prestazioni e le caratteristiche tecniche della vettura, senza dimenticare naturalmente la sua esclusività.



http://www.noblecars.com/m15/gallery.html
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 09:03   #2
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20840
non è diesel
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 10:02   #3
[©Ice, 2004]™
Junior Member
 
L'Avatar di [©Ice, 2004]™
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
non è diesel
LOL

bè, essendo 6 cilindri bitubbo, potrsti ipotizzare una conversine col motore biemmevù del 535
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 10:03   #4
Engelbert
Senior Member
 
L'Avatar di Engelbert
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
Messaggi: 2015
La NOBLE non delude mai
Engelbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 11:14   #5
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
kime si è preso la scimmia per la noble.
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 11:26   #6
[©Ice, 2004]™
Junior Member
 
L'Avatar di [©Ice, 2004]™
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
cioè, che ccià il clima a 8 zone? no perchè sssai....senza 'un me trovo bbeneee..
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 13:54   #7
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
kime si è preso la scimmia a 90 da dietro.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 14:28   #8
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
Che bestia!
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 15:07   #9
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20840
Quote:
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
LOL

bè, essendo 6 cilindri bitubbo, potrsti ipotizzare una conversine col motore biemmevù del 535
Se non fa almeno 15km/litro nel misto è un'auto inutile
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 15:10   #10
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
...è arrivata anche la Mosler: http://www.repubblica.it/2006/04/mot...slermt900.html
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 15:16   #11
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 16:56   #12
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
kime si è preso la scimmia per la noble.
dopo avere sbavato per la m14.. questa m15 me piace assai..

ma l'm14 è troppo sbavosa



coyote... sei un culo
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 16:59   #13
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
dopo avere sbavato per la m14.. questa m15 me piace assai..

ma l'm14 è troppo sbavosa



coyote... sei un culo
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v