| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-03-2006, 20:10 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Jun 2004 Città: Cogliate (Mi) 
				 | 

Martedì si va dal notaio

Problema: l'eredità, la successione e la relativa tassa. Quanto è giusta una tassa che colpisce il patrimonio accumulato anzichè il reddito prodotto? E' morale che uno stato si impossessi della ricchezza trasmessa da un genitore ad un figlio? Ma senza andare troppo sul filosofico e sul principio, è possibile che per ereditare si debba essere costretti a vendere i beni ereditati per pagare le relative tasse? Sembrano situazioni solo da multimilionari (in euro) ma la cosa può riguardare qualsiasi famiglia che possiede una casa. La prima casa. Quella dove si vive. Si è posto il problema tra me e mio padre per la casa dove viviamo attualmente: una casa costruita alla fine degli anni 70 e pagata 30 milioni di allora, con il muro di cinta i vialetti e tanti altri lavori fatti il sabato e la domenica per risparmiare. Fatta con sacrificio e non piovuta dal cielo o vinta alla lotteria. Ora grazie alla rivalutazione questa casa vale qualche centinaio di migliaia di euro, sicuramente sopra i limiti (Centottantamila? Duecentocinquantamila?) proposti da chi vuole reintrodurre quella che è una vera e propria vessazione: la tassa di successione. Qualcuno sicuramente obietterà che ho una casa che vale tanto e quindi sarò sicuramente ricco, o quantomento benestante. Ma il valore immobiliare di questa casa per me è zero, io ci devo abitare dentro ed è questa la ricchezza per me. Perchè devo pagare 30-40 mila euro per abitare a casa mia? Perchè devo farmi azzerare tutti i miei risparmi dallo stato? Martedì 11 vado dal notaio per fare una donazione. 
				__________________ "Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) | 
| ![[A+R]MaVro è offline](images_hwu/statusicon/user_offline.gif)  | 
|  30-03-2006, 20:20 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 
				 | 
		in effetti se si considerano case abbastanza vecchie in periferia o campagna ci sono molte persone normali (dal reddito normale   ) che hanno una casa cmq abbastanza grande che vale abbastanza ereditata dai genitori secondo me la miglior cosa sarebbe togliere la tassa per la prima casa, ma il resto va cmq tassato xo gia mi immagino quando il problema si presenterà per me (spero il + tardi possibile) la incazzatura per dover pagare cose che è come se fossero tue da sempre | 
|   | 
|  30-03-2006, 20:45 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2000 Città: Prov. Pi 
				 | 
		Tu che sei del settore dovresti ricordare che le tasse si calcolano sul valore catastale non su quello di mercato.     | 
|   | 
|  30-03-2006, 20:46 | #4 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2004 
				 | 
		è questa la cosa che mi sta facendo cambire idea sul mio voto....la tassa di successione è una pugnalata nel fianco di tantissime persone...          | 
|   | 
|  30-03-2006, 20:49 | #5 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2004 
				 | 
		oltre alla tassa di successione, piccola curiosità, cosa si prende di onorario il carissimo scribano? Sai come suda per un paio di firmette!!!

__________________ Ho fatto affari con: Opethian, Stwinger, Russia e Skyfunk   | 
|   | 
|  30-03-2006, 21:00 | #6 | 
| Member Iscritto dal: Jan 2005 Città: 100% caciocavallo pride 
				 | 
		Okkio: adesso non paghi la tassa sulla successione, ma comunque paghi l'imposta di trascrizione catastale... prima di andare dal notaio, fa' una botta di conti... in linea di massima, facendo una donazione oggi scampoli l'aumento degli estimi catastali... ma non è che oggi non paghi proprio niente e domani invece si... 
				__________________ Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi? | 
|   | 
|  30-03-2006, 21:01 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2002 Città: Al momento Berlino 
				 | Quote: 
 In ogni caso quella soglia è una proposta di Bertinotti, Prodi ha parlato di 500 mila euro come limite, e le sue affermazioni recenti fanno presagire che essa venga ulteriormente alzata. | |
|   | 
|  30-03-2006, 21:02 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 
				 | Quote: 
 - Immorale - E' impensabile - Fai la cosa giusta NapalM | |
|   | 
|  30-03-2006, 21:05 | #9 | |
				 | Quote: 
 Se la rimetteranno ( non lo spero) auspico sia alta ma molto di più di 500 mila euro... sennò farebbe prima a farla saltare che lasciarla alla stato. NapalM | |
|   | 
|  30-03-2006, 21:09 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 Città: Varese 
				 | Quote: 
 http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...09/rizzo.shtml 
				__________________ Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. | |
|   | 
|  30-03-2006, 21:16 | #11 | |
				 | Quote: 
  NapalM | |
|   | 
|  30-03-2006, 21:17 | #12 | |
| Member Iscritto dal: Jun 2004 Città: Cogliate (Mi) 
				 | 
		Ricevo e pubblico PM Quote: 

__________________ "Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) | |
| ![[A+R]MaVro è offline](images_hwu/statusicon/user_offline.gif)  | 
|  30-03-2006, 21:18 | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2005 Città: Roma 
				 | 
		Guarda la tassa di successione come tutte le altre tasse sono giuste in taluni casi altri meno, questo perchè ovviamente le leggi sono generiche e non specifiche per singolo individuo, per come la penso io la tassa di successione per la prima casa non dovrebbe esistere sotto una certa soglia, tuttavia un figlio di papà che eredita un vasto patrimonio o un ingenti cifre è giusto che la paghi, si chiama principio di redistribuzione della ricchezza, non vale ovvio nel tuo caso, ma per certi personaggioni come il Berluska o tanti altri come Montezemolo, Benetton.... e via dicendo, non puoi non trovarla giusta.
		 | 
|   | 
|  30-03-2006, 21:29 | #14 | |
				 | Quote: 
 NapalM | |
|   | 
|  30-03-2006, 21:42 | #15 | ||
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2001 
				 | Quote: 
 Quote: 
 | ||
|   | 
|  30-03-2006, 21:52 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2002 Città: Napoli 
				 | 
		Infatti, secondo me fate un inutile regalo al notaio.. contenti voi..     
				__________________ La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) | 
|   | 
|  30-03-2006, 22:05 | #17 | |
| Member Iscritto dal: Nov 2004 Città: Vicenza 
				 | Quote: 
 «Un’iniziativa più che altro simbolico, che riguarderà i patrimoni più consistenti, e con una soglia tale che consentirà di esentare sia la prima casa di abitazione, naturalmente a meno che non sia una reggia, sia le piccole imprese familiari», spiega il senatore della Margherita Tiziano Treu. Dal quartier generale di Prodi si anticipa pure che il valore al di sotto del quale non si pagherebbe l’imposta potrebbe essere di 500 mila euro (NOTA MIA, MOLTO PROBABILMENTE PER OGNI SINGOLO EREDE): quello che era una volta un miliardo di lire. E il gesto è davvero simbolico, per due motivi almeno. Il primo è politico: l’abolizione della tassa sulle donazioni e le successioni è stato infatti il primo atto del governo di Silvio Berlusconi. Il secondo, invece, è squisitamente tecnico: la tassa sulle successioni e le donazioni ha sempre dato un gettito molto modesto. Prima della sua abolizione, nel 2001, non superava i 1.000 miliardi di lire, circa 500 milioni di euro. A quel punto, però, il gettito era stato già sforbiciato di circa 700 miliardi di lire. insomma come è stato detto alla fine è una cosa simbolica, errore grosso è stato non essere chiari, le tv e il cdx hanno fatto presto a far leva su queste questioni, basta ascoltare in giro, a sentire parlare di bot e successioni gli anziani per lo più hanno drizzato le orecchie, il resto ci penseranno le tv e giornali schierati vedremo per quanto incideranno e chi sa mai che impauriti ritornino a votare Berlusconi. Per capire meglio un po di storia della tassa di successione (che tra altro c'è in quasi tutti i paesi perfino in USA) riporto un pezzo abbastanza chiaro che fa capire che fu proprio un governo di csx ad alzare la fascia di esenzione: Vorrei chiarire un po' le idee sulla tassa di successione. Con la legge antecedente alla riforma del governo (credo) D' Alema, l' imposta complessiva di successione era data da un cumulo di imposte e cioe' di registro, ipotecaria e catastale. L' imposta di registro, però, colpiva, in modo progressivo ed a scaglioni, solo gli importi superiori ad un certo ammontare, all' epoca 250.000.000. Le altre imposte ammontavano al 3% complessivo del valore dichiarato. Con la prima riforma (D'Alema) venne aumentata la quota esente, per le successioni tra parenti in linea retta, che fu portata a Lire 350.000.000 "per ogni erede" e fu istituita l' agevolazione c.d. prima casa. Per cui, per l' immobile adibito a prima casa, qualunque fosse il suo valore, si pagano solo due tasse fisse attualmente di euro 129,11 cadauna ed il 3% sugli eventuali restanti beni. Pertanto, nel caso di decesso di Tizio, padre di tre figli e proprietario di tre appartamenti, si sarebbe complessivamente pagato l' importo di Euro 780,00 circa, fermo rimanendo le altre imposte sul restante patrimonio (pari al 3%), ma con l' esenzione dell' imposta di registro (progressiva e a scglioni) fino a Lire 1.050.000.000 (350.000.000 x 3 eredi). Berlusconi ha eliminato l' imposta di registro, cioè quella che avrebbe colpito gli importi superiori ai 350.000.000 per ciascun erede. Esempio pratico fatto da uno del sud come il sottoscritto. Al sud molte famiglie sono composte normalmente da cinque, con, in media, quindi, tre figli. Queste famiglie, in caso di successione, pagherebbero fino all'importo imponibile di Lire 1.400.000.000 (350.000.000 per quattro eredi superstiti) le stesse imposte che aveva fissato il Governo D' Alema (3%), mentre con Berlusconi questi fortunati risparmierebbero le imposte relative alla parte dell' imponibile superiore a Lire 1.400.000.000. E poichè non tutti in Italia lasciano eredità superiori a 1.400.000.000, mi pare evidente quali e quante siano le persone cui Berlusconi ha fatto il regalo della soppressione della imposta di successione. Ultima modifica di indelebile : 30-03-2006 alle 22:10. | |
|   | 
|  30-03-2006, 22:10 | #18 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2002 Città: Roma 
				 | 
		Ne ha riparlato adesso Bertinotti in TV, a quanto pare le prime due case non vengono contate (faceva l'esempio di una casa in città + una fuori città). La soglia verrà ulteriormente alzata.
		 | 
|   | 
|  30-03-2006, 22:18 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 Città: Verona 
				 | 
		Un chiarimento. Se un bene viene ereditato da tizio X  e nel giro di poco tempo anche X muore eredita Y muore pure lui arriva Z che dopo pochi mesi viene maciullato da un tir tutto passa a D che puta caso cade dal 20° piano. Arriva il turno di L che appena pagata la tassa viene ucciso da un proiettile vagante. Era il 1 gennaio. R che avrebbe dovuto ereditare fa una donazione alle martiri di Lourdes. Può essere un caso limite ma su questa casa lo stato oltre ad avere preso soldi al momento della creazione della stessa ( e quindi trovo quasi illegale prendere più volte denari da tasse già versate) percepirebbe nel giro di poco tempo per ogni sventurato erede ulteriori euro? | 
|   | 
|  30-03-2006, 22:39 | #20 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2000 Città: Franciacorta (BRESCIA) 
				 | 
		Giusto , il farsi "Chiarire" , dall'Ulivo,il valore di soglia tassabile,...sopretutto per non dare adito ad interpretazioni ed a "paure" preventive. Entro settimana prossima , si dovrebbe dichiarare quale sia la VERA esenzione e a che valore essa sia!!!.. L'ha dichiarato Bertinotti!! Credo che l'esenzione totale sia per la PRIMA casa,...ed il valore di soglia esentabile , sarà praticamente detratto dai restanti beni . Comunque la tassazione è vicina ad un valore del 4% , da tassarsi DOPO la parte eccedente del valore dell'esenzione, da attribuirsi in misura di ogni erede. La quota tassabile è chiaro che va riferita al valore catastale. Credo quindi , che per un confronto "vero" e richiamabile a elementi chiari, sia utile aspettare la VERA cifra,.... ciao P.s. Tassare la prima casa , penso vada nel senso opposto dlla linea che il CSX ha intrapreso per definizione., ...per questo motivo penso che un errore politico di questa portata ,non sia da considerare come fattibile. Dai,...vediamo settimana prossima,....ormai il CSX è obbligato a fare un chiarimento definitivo che tolga dalla campagna elettorale questa "spada di Damocle"....... 
				__________________ Bye...... MâíÎÅñÐrë ® | 
|   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.