|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Eliminare i boot loader superflui
Per ogni sistema operativo che istallo mi si istalla un boot loader diverso. Vorrei fare un po' di ordine e istallarne uno che comprenda tutti i SO.
Ho 2 partizioni primarie. Su una ho Win Home e sull'altra prima avevo un Win vecchio e ora ho Kubuntu. Con l'istallazione di Kubuntu ho istallato Grub. Ora all'avvio del pc parte Grub che mi chiede se voglio lanciare Kubuntu o Win Home. Se scelgo Win Home entro nel boot loader vecchio che mi chiede se voglio lanciare l'home o l'altro Windows (che tra l'altro non c'è più). Se istallassi un nuovo boot loader (tipo ho sentito parlar bene di Gag) riesco ad eliminare entrambi i boot loader? o altrimenti come posso fare per eliminare il secondo boot loader? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ma il problema qui non è Grub, è il boot.ini di Windows.
Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema -> Modifica. Da qui elimina la riga corrspondente al Windows che non c'è più. Dal menù a tendina di Sistema operativo predefinito, scegli il Windows sano. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vista la delicatezza della questione ti chiedo di confermarmi la riga da cancellare. Il file boot.ini è questo (a parte dei commenti):
Codice:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /FASTDETECT La parte "multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)" è uguale e questo mi preoccupa un po' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Questo boot.ini fa partire solo un SO.
Non ce ne sono 2. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Riassumendo ora quando accendo il pc: prima parte grub, mi fa scegliere tra kubuntu e windows xp. Se lancio Kubuntu tutto ok, se scelgo windows mi entra in un altro boot manager con sfondo nero (e sfondo grigio per le parole nere) con la scritta "Windows Boot Manager". Qui mi fa scegliere tra 2 alternative: o windows xp o quell'altro. Se lancio quest'ultimo mi da errore ovviamente perché non c'è più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.