|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
|
Strano problema all'avvio del pc......
Ciao ragazzi.........nell'overclockare il mio pc, mi sono imbattuto in un problema piuttosto strano..........
Cominciamo dall'inizio......... Ho effettuato il "Test" , dopo aver alzato i valori, con OCCT (non il Torture) con queste impostazioni : - CPU : FSB = 940 MHZ ; Vcore = 1.40 ; Core Speed = 3.760 Ghz - Memory : 667 Mhz a 4:4:4:12 ; Rapporto FSb/Dram = 7:5 ; Voltaggio ram = 1,9V - Northbridge : 1.40 V (Standard) - Southbridge : 1.50 (Standard) -Fix impostati Ho disabilitato l'Enhanced C1 Control ed il moltiplicatore e' sempre rimasto a 16X... ![]() ![]() ![]() Il test e' terminato interamente senza alcun problema dopo i 30 minuti indicati da OCCT!!! Il test, in base alle informazioni acquisite dai vari topic nel forum, a quanto pare e' attendibile ....... Il test "Torture" in cosa consiste?........Ho visto che non c'e' conto alla rovescia........per questa tipologia di test di OCCT. Comunque ho effettuato un' ulteriore test provando ad effettuare per mezz'ora, una compressione video ed il massimo della temperatura che ho riscontrato e' stato 37 Gradi.........ovviamente con le ventole sempre al massimo.... Ora veniamo al problema....... Il mio pc e' collegato ad un gruppo di continuita'...... Se spengo il pc ed aspetto un po' , senza spegnere il gruppo di continuita' o comunque senza interrompere del tutto il collegamento con la corrente.........al successivo riavvio il pc parte tranquillamente......... Se invece spengo il gruppo di continuita', al riavvio il pc mi da l'errore : "Overclock failed....press f1 to enter setup ecc..........." Quindi ho pensato che forse ci potesse essere qualche problema sul gruppo di continuita' e percio', per effettuare una prova in piu', ho provato a collegare il pc ad una ciabatta con interruttore....... Allo stesso modo, se spengo il pc e aspetto senza spegnere la ciabatta, il pc, al riavvio, parte..........ma se spengo la ciabatta il pc mi da l'errore malefico....... Instabilita' di sitema dovuta all'Overclock???........?Possibile?........nonostante i test positivi di stabilita'!?......Se riporto i valori del bios(e' l'ultimo.......il piu' aggiornato) in default, il pc parte sempre e comunque..... Tutto cio' e' normale?.........Puo' dipendere da qualche sorta di meccanismo di protezione che entra in funzione in caso di interruzione dell'alimentazione?.....Puo' essere che sulla stessa presa dell'ali, ci sono altre due spine che fregano corrente?....Puo' essere qualche maledizione?............Insomma che e'!!?? Inoltre ho poco fa riscontrato che basta anche modificare leggermente il valore dell'FSB per incorrere in quell'errore di "overclock failed....ecc...." Spero di aver spiegato quanto piu' chiaramente possibile il mio problema.......e di non aver dimenticato nulla....... Che mi dite ragazzi...........ci sto sbattendo la testa da un bel po' ma proprio non riesco a capire cosa sia........!? ![]()
My Son.....My Son.....My Son.....My Life. Ultima modifica di mikkese : 01-04-2006 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up up up!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.