|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16886.html
Secondo fonti Intel la futura piattaforma per portatili "Santa Rosa" fornirà valori record in termini di autonomia di esercizio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
|
Ottima l'autonomia anche se da qui al lancio ce ne saranno di notizie... speriamo che almeno questa piattaforma non perda quasi 1/2 ora di autonomia se é connessa una usb al portatile, ormai é gia successo con i centrino core duo ma magari in futuro pensiamole tutte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ben due dischi rigidi
A che scopo?
![]() Forse uno era flash? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ma non si sa più niente della patch che microsoft doveva rilasciare per il consumo anomalo con le periferiche usb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: prov. Livorno
|
da quel che ne so io le patch dovevano essere rilasciate ai produttori di portatili, quindi per i nuovi non ci sono problemi, ma per i portatili venduti nelle prime settimane di uscita si prevedeva un richiamo del portatile al centro assistenza... che poi se rientri in questo ultimo caso é meglio se li richiami te!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Se l'autonomia aumenta sicuramente non è per merito della CPU o del Chipset.
Semmai del pannello LCD più avanzato, per le periferiche che consumano sempre meno, standard di power saving che solo ora prendono piede... P4 a parte, processore e chipset influiscono poco sul consumo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Processore e chipset influiscono poco sul consumo... ![]() Anni e anni di ricerca e tecnologie andate in fumo con un post. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
considerando anche le batterie con un rendimento sempre più alto non mi sembra niente di incredibile esistono già portatili con autonomie del genere, a meno che quell' 'almeno 5 h' non sia riferito anche ai note di fascia bassa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se te lo dico è perchè è vero. Magari se prima leggi un po' di documentazione ti convinci più facilmente di quel che dico. Tra un Banias e un Merom, IMHO il consumo di CPU+chipset se varia del 15% a parità di potenza è tanto, e quel 15% sicuramente non ti fa arrivare a 5 ore. Se vuoi puoi metterci anche il Turion tra questi, tanto il discorso è sempre quello, sono il backlight del monitor e le comonenti meno lampanti che consumano in un notebook.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Google: 'notebook power consumption'
primo link... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Forse mi sono spiegato male e ci siamo capiti male. O forse ho travisato quello che volevi dire. Quello che voglio dire io è che tu hai detto che il consumo è determinato molto da "altre periferiche". Altre periferiche in cui necessariamente ci sono processore e chipset. E' chiaro che ora come ora il consumo che varia del 15% non influisce molto sull'autonomia, ma se oggi siamo arrivati alle 5 ore di autonomia è grazie al fatto che oggi i processori e i chipset sono riusciti ad avere tecnologie che consentono di focalizzarsi altrove. Questo era il senso che volevo dare, forse mi sono spiegato male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Non e' che queste 5 ore sono come quelle del cellulare in stand-by?
Saranno calcolate con il pc fermo senza fare niente e magari se lo si utilizza le ore si dimezzano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
X mjordan: non ci siamo capiti mi sa...
una cpu e un chipset che consumano poco non servono a niente se: 1) il sistema operativo non sa gestire i vari P-state della CPU 2) i driver non supportano il powersaving 3) le periferiche non hanno i D-state (vedi power saving della sk video, spegnimento delle periferiche inutilizzate e altro, WiFi che cala di potenza quando non trasmette...) 4) tutto il sistema non è pensato con il powersaving in mente. La CPU con i suoi 20-30W massimi cosa puo' consumare? Mica sei sempre al 100%. Nell'utilizzo normale di un portatile, la cpu, rispetto alla frequenza massima sarà occupata al 15-20% (forse meno), cosa vuoi che contino 4-5W? Se uno usa il portatile per giocare o altro allora la batteria dura comunque 2-3 ore non di più, quindi tutto il discorso finisce per non avere senso: se devi giocarci col portatile allora lo colleghi alla rete ![]() Il fatto che la news mi dice che con merom+santa rosa si raggiungono 5 ore di autonomia, secondo me è non è vero, in quanto non è certo merito della nuova accoppiata di cpu+chipset che si raggiungono le 5 ore, semmai di tutto il resto che è migliorato, col tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Basta flames
...ad un attento esame lo dice la parola stessa: notebook pover consumption = portatile a consumo povero = consuma poco. ci voleva tanto. Eddaiiii, suuuu, datevi la manooooo......braviiiiii....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Carina la piccola scenetta da sabato sera, è anche intonata al tuo nick
![]()
![]() |
#20 |
Member
|
Per Michelangelo_C
Eheheheh....cercavo di far abbassare il flame.....anche se come moderatore sono poco adatto
![]() Era un invito a farssi una birra.....solo che si finisce spesso cosi', sopratutto tra amici..... ![]() In effetti mi piace il nick, ci ho anche volato per un bel po' on line..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.