Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2006, 23:14   #1
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
notte prima degli esami - film anni '80

Racconta la storia di (all'incirca) 6 giovani fra la campanella dell'ultima ora dell'ultimo giorno dell'ultimo anno delle superiori e l'esame di maturità, 1989.
All'inizio i riferimenti anni '80 sono infilati ogni 3 secondi, e un pò mi...
davano fastidio è "una parola" grossa, ma così tanti mi sembravano esagerati. Poi il film ha preso il via (all'inizio mancava ritmo) e lo apprezzato assai.
Molto bello, le varie vicissitudini giovanili. Apprezzo quando vedo storie del genere, anche se non le ho mai vissute. Con in più gli '80, mi è piaciuto assai.

Goldrake, Yoga, Simon Le Bon e altri gruppi del decennio; cabine "Sip", ma con già il telefono arancione (io avrei messo quelle a gettoni; il film si svolge nella capitale, lì i telefoni li avranno cambiati prima), acciughe e nutella ops, pane e nutella.

Non ho mai comprato un film in vita mia e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di comprarli, ma se fossi un COLLEZIONISTA questo lo comprerei (e non in edicola o con Panorama, ma una bella versione in videoteca).

DA VEDERE per tutti quelli che hanno un ricordo positivo di quel decennio.

(non è un capolavoro, non è un documentario '80, ovvio, ma passerete molto gradevolmente due ore)
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 23:37   #2
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da uvz
Racconta la storia di (all'incirca) 6 giovani fra la campanella dell'ultima ora dell'ultimo giorno dell'ultimo anno delle superiori e l'esame di maturità, 1989.

se fossi un COLLEZIONISTA questo lo comprerei (e non in edicola o con Panorama, ma una bella versione in videoteca).

DA VEDERE per tutti quelli che hanno un ricordo positivo di quel decennio.
Ho dato la maturità nel '90, quindi sono praticamente coetaneo di quei 6! Mi hai incuriosito, lo vedrò di certo.

Quote:
Originariamente inviato da uvz
cabine "Sip", ma con già il telefono arancione (io avrei messo quelle a gettoni;
Non vorrei sbagliarmi, ma le cabine erano già quelle arancioni.
Poi si sa, a noi vecchietti ( ) la memoria può giocare brutti scherzi.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 14:42   #3
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Film carino, ma sono cose già tutte viste...

Mi sembra scopiazzato un pò qua un pò là, (il tempo delle mele ecc.), non ha originalità...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 17:03   #4
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Dovrei andarlo a vedere questo week-end: ho visto il trailer e mi ispira abbastanza, la mia ragazza concorda, anzi pressa per andarlo a vedere...

Immagino che sarà simile a tutti gli altri film "generazionali", ma 2 risate ogni tanto non fanno male...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 17:29   #5
uvz
Bannato

*
Old 26-02-2006, 11:02   #6
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Visto ieri sera: film davvero carino, senza troppe pretese, che regala un'ora e mezza di spensieratezza e, per chi ha vissuto il periodo, di un pizzico di nostalgia...

La riproduzione dell'atmosfera anni 80 è perfetta, sembra di vedere i ragazzi della 3^c! Per fortuna lo scimmiottamento del telefilm è minimo, e il film va oltre la citazione di personaggi e canzoni del periodo.

Faletti l'ho trovato perfetto per il ruolo che gli hanno assegnato.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 16:28   #7
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
visto oggi mi è piaciuto mi ha dato pure 4 bigletti a metà prezzo da usare per altri giorni fino al 10 marzo
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 23:42   #8
uvz
Bannato

*
Old 02-03-2006, 15:53   #9
uvz
Bannato

*
Old 03-03-2006, 08:28   #10
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub
Visto ieri sera: film davvero carino, senza troppe pretese, che regala un'ora e mezza di spensieratezza e, per chi ha vissuto il periodo, di un pizzico di nostalgia...

La riproduzione dell'atmosfera anni 80 è perfetta, sembra di vedere i ragazzi della 3^c! Per fortuna lo scimmiottamento del telefilm è minimo, e il film va oltre la citazione di personaggi e canzoni del periodo.

Faletti l'ho trovato perfetto per il ruolo che gli hanno assegnato.
quoto in pieno!

un bel 7+ questo film se lo merita
Old 04-03-2006, 14:59   #11
Daemonarch
Bannato

L'Avatar di Daemonarch

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
Molto bello e ben fatto, gli anni '80 sono rifatti benissimo in tantissimi particolari.

Mi ha messo un pò di tristezza rivedere quei tempi....x non parlare del fatto che in sala c'erano tutti ragazzetti/e che nel 1989 neanche erano nati!
Daemonarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 16:24   #12
Grim
Senior Member

L'Avatar di Grim

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
STUPENDO IL FINALE!!!!!!!!

******* professore di lettere!!!!!

ma looooool
Old 05-03-2006, 14:43   #13
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
a me è piaciuto, vale i 6€ del biglietto.. da vedere con la ragazza per l'atmosfera che crea
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 09:58   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dvd100
a me è piaciuto, vale i 6€ del biglietto.. da vedere con la ragazza per l'atmosfera che crea
io al momento ho solo Federica ma grazie del suggerimento
non sapevo dell'esistenza di questo film, cercherò di vederlo da buon amante degli anni 80
la colonna sonora rende vero?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 11:42   #15
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
Quote:
Originariamente inviato da recoil
molto

io dietro avevo il mio prof di lettere

che però era un mito
Old 06-03-2006, 11:43   #16
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Non me l'aspettavo..........veramente carino, senza nulla a pretendere!
Mitici anni '80....io c'ero!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:16   #17
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Questa recensione è fatta a pennello!

Notte prima degli esami
All'inizio degli Anni Ottanta, i mai troppo osannati Carlo ed Enrico Vanzina realizzarono quel sottovalutato capolavoro della commedia tricolore intitolato "Sapore di mare", il quale, tra risate e nostalgia, rievocava romanticamente il mitico decennio in cui spopolarono artisti musicali del calibro di Mina e Little Tony. Oggi, abituati a vivere nel "freddo" millennio di Internet e dei telefoni cellulari, cominciamo ad avvertire la mancanza del periodo in cui leggevamo continuamente sui quotidiani di Gorbaciov e Reagan ed al cinema uscivano titoli come "Sposerò Simon Le Bon"; e, soprattutto, la comunicazione tra le persone era molto meno telematica ed artificiale.
Quindi, se oltreoceano prodotti tutt'altro che disprezzabili come 30 anni in un secondo già hanno provveduto a risvegliare l'interesse degli spettatori nei confronti di quell'irripetibile, "solare" momento storico, in Italia ci provano ora Fausto Brizzi e Marco Martani, ormai da anni sceneggiatori dei film di Natale di Neri Parenti. Il primo, infatti, esordisce dietro la macchina da presa con Notte prima degli esami, che, come In questo mondo di ladri (e riecco i Vanzina) e Ricordati di me, prende il titolo in prestito da una canzone di Antonello Venditti. Ottimamente scritto da Brizzi e Martani insieme a Massimiliano Bruno (anche se fondamentale è stato l'apporto del produttore Giannandrea Pecorelli), il lungometraggio segue le avventure e disavventure di Luca (Nicolas Vaporidis) e dei suoi amici, i quali, nel giugno del 1989, si preparano per affrontare i temuti esami di maturità. E le cose filerebbero sicuramente meglio se non avesse deciso, terminata la scuola, di scaraventare verbalmente una collezione di insulti ed accuse sull'odiato professor Martinelli (Giorgio Faletti), da lui definito "carogna", per poi scoprire che sarà il nuovo membro interno agli esami. Tra guai inaspettati ed incontri con gli amici, quindi, Luca tenta, fino alla notte prima degli esami, di riconquistare la stima del suo insegnante, mentre non fa altro che pensare a Claudia (Cristiana Capotondi), conosciuta ad una festa e, purtroppo, fidanzata; la quale, a sua insaputa, è proprio la figlia di Martinelli.
Ed il regista, supportato da un cast in gran forma, costituito da giovani volti più o meno conosciuti del piccolo e grande schermo e veri e propri veterani come Riccardo Miniggio (in arte Ric) e Valeria Fabrizi, racconta il tutto senza perdere mai il senso del ritmo, tra sorprese inaspettate e risvolti di sceneggiatura tutt'altro che prevedibili, lanciando anche ironiche "frecciatine" al "finto" inglese del Raf di "Self control" e mostrandoci i giovani protagonisti che guardano in tv Colpo grosso, programma erotico a suo tempo condotto da Umberto Smaila. Ed il ripescaggio di simboli ed icone del periodo non si riduce soltanto a questo, infatti, al di là di una colonna sonora che, come c'era da aspettarsi, comprende, tra l'altro, hit di Europe, Duran Duran, Queen e Donatella Rettore, ci rendiamo conto del fatto che il cognome di Luca, Molinari, veniva usato non poco nei film di vent'anni fa, e non mancano apparizioni di Eleonora Brigliadori e Daniela Poggi. I trentenni (presente ) e quarantenni di oggi, quindi, troveranno il giusto materiale visivo per poter sognare nuovamente, in un certo senso sulla scia de "I ragazzi della terza C", l'epoca in cui il dvd era ancora un qualcosa di impensabile e si parlava di yuppies ed audiocassette, mentre i più giovani, sicuramente lieti della presenza, in un divertente cammeo, di Enzo Salvi/Cipolla e Mariano D’Angelo, potranno trovare l’occasione per interessarvisi e, tra una risata e l’altra, scovare diversi spunti di riflessione. E chissà che Brizzi e Martani, con il passare degli anni, non si rivelino due potenziali eredi dei figli di Steno, e che Notte prima degli esami non faccia da apri-strada ad una serie di pellicole del genere, assumendo magari, un giorno, i connotati di un vero e proprio manifesto cine-generazionale, al pari livello di "Vacanze di Natale" e del succitato "Sapore di mare".
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 20:32   #18
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da recoil
io al momento ho solo Federica ma grazie del suggerimento
non sapevo dell'esistenza di questo film, cercherò di vederlo da buon amante degli anni 80
eccome se rende! e chi se la ricordava Save a prayer dei Duran Duran? Mitica!
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 07:24   #19
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Bellissimo questo film, mi ha fatto tornare in mente gli splendidi periodi del diploma...la mia ragazza si è pure commossa cmq anche se sono passati "solo" 17 ani, la generazione di adesso è molto diversa...

Ma come si chiama quella canzone dei Queen che si ascolta a metà film?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 13:21   #20
dOnE
Member

L'Avatar di dOnE

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
l'ho visto qualche settimana fa, mi è piaciuto davvero molto. anche la mia ragazza si è commossa alla fine.
avevo vicino delle ragazzine che in quel paio di scene del film in cui si parlava di prendere 60 all'esame hanno esclamato "ah, ma è il minimo..." poi una delle tre si è accorta che poteva essere il voto massimo ed è iniziata una mini discussione fra di loro
dOnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian