Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2013, 13:32   #1
Bleach
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
Dubbio confingurazione

E' una vita che non scrivo, quindi per prima cosa un caro saluto a tutti i nuovi e vecchi

Ciò detto, veniamo al problema: sto pianificando un upgrade, mobo+cpu, in quanto la mia attuale configurazione con l'E8500 non regge più. Uso il pc al 90% in ambito professionale, CAD e rendering, e per il restante misero 10% per qualche gioco (di cui ammetto mi interessa davvero poco).

Ricerco una piattaforma che prinicipalmente sia stabile e sacrifico volentieri qualche punto 3dmark (di cui nulla mi interessa) proprio in virtù di questo parametro.

Ok un overclock discreto quindi, ma che sia sempre funzionante.

Ho pensato a 2 confifurazioni:

- mobo : Asrock H77 PRO4-M
- cpu : Intel Core i5-3450
- DDR : 2 x 4gb Kingston Technology KHX1600C9D3B1K2/8GX

totale : 306€ (amazon)

oppure

- mobo : Asrock Z77 EXTREME4
- cpu : Intel Core i5-2500
- DDR : 2 x 4gb Kingston Technology KHX1600C9D3B1K2/8GX

totale : 348 € (amazon)

entrambe le configurazioni adotterebbero il resto della catena che gia ho, quindi una FirePro 4900, monitor 27" Lg, HD primario SSD 128Gb Sandisk e secondario 500gb sata. Sistema di raffreddamento liquido Corsair Hydro Series H60.

Quale scegliere tra le due? La differenza di prezzo giustifica da un reale overclock (ripeto, stabile) oppure la scelta più economica è da preferirsi ?

Per entrambe le configurazioni, quale overclock è realmente un obbiettivo a portata di mano senza grosse sofferenze?

Mi scuso per la banalità delle domande, ma è un po che sono fuori "dal giro" e quindi ho bisogno di una full immersion per riprendere il via

(...l'ultimo overclock risale ai tempi del fu Barton.. prima ancora il mendocino.. fate voi!.. hahahah )

Un saluto a tutti.

Gianni
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 08:21   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Ciao , questa non è la sezione giusta per le configurazioni complete , ma brevemente come cpu ti consiglierei un i7 2700k ora si trova a 230 su trovaprezzi.it ,certo alzerà un po il totale ma per il rendering la differenza si noterà .
Old 16-01-2013, 13:18   #3
Bleach
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
Mi scuso con i moderatori per l'errore di sezione; pensavo che, proprio perchè la domanda verteva su un overclock stabile, qui potesse andare bene.

Grazie per la risposta: purtroppo, poco prima che arrivasse avevo appena mandato l'ordine per i seguenti componenti:

- Core i5 Ivy Bridge 3570K
- AsRock Z77 Extreme4
- 2 x 4gb Corsair Vengeance Performance DDR3-1600

spero di non aver "toppato" la configurazione.

Ciao e grazie
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian