Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2006, 08:45   #1
uomòz80
Member

Iscritto dal: Jul 2005
MacBookPro avrà TCPA?

Sto per ordinarmi il MacBookPro e l'unica cosa che non mi convince è che ho sentito in giro che avrà TCPA, TC, palladium... Mi sembra di aver letto che Rosetta in particolare faccia questo tipo di controlli.

Visto che è ormai uscito da un mese l'iMac-intel, c'è qualcuno che sa spiegarmi per bene che controlli e restrizioni subirò?
uomòz80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 12:33   #2
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
il TC nei nuovi Mac con chip Intel, è stato applicato per evitare che OSX venga installato su macchine non Apple, le applicazioni puoi farle girare come pare a te..

ciao
Old 19-02-2006, 18:53   #3
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Come avevo già scritto stamane...
se si vuole HW non compatibile con il TC meglio tenersi quello che si ha, ogni processore, scheda madre, scheda video (e magari audio) sarà TC compatibile, le società in questo hanno fatto cartello e dalla loro posizione non le smuove nessuno.
Comunque secondo le indiscrezioni solo con OSX 10.5 (Leopard) ci sarà un'integrazione completa tra HW e SW(TC)
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 19:15   #4
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Terribile.
Quindi con questo nuovo hardware intel basterebbe la decisione finale di apple di implementare il TC a livello software nel suo osx, e tutto il SW sarebbe gestito così?
Anche nell'hardware PC è la stessa cosa? Anche AMD ha aderito?
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 19:27   #5
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Terribile.
Quindi con questo nuovo hardware intel basterebbe la decisione finale di apple di implementare il TC a livello software nel suo osx, e tutto il SW sarebbe gestito così?
Anche nell'hardware PC è la stessa cosa? Anche AMD ha aderito?
Guarda che Apple ha già aderito da tempo e comunque anche nel mondo PC è così e AMD come Intel ha sottoscritto l'accordo tutte le case produttrici di HW/SW hanno aderito.
Old 19-02-2006, 19:29   #6
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Città: Monza e Brianza
amd non ha aderito se non erro ma cmq a questo punto eviterei di prendere un portatile con tc..

io ho bisogno di un portatile, quindi ora mi sa che la miglior cosa è prendere un centrino (vecchio) o non so cosa..il punto è che i protatili non li vendono senza sistema operativo..

stavo puntando sul prox ibook (alias macbook) ma se questi all'improvvisano rilasciano l'aggiornamento del sistema che automaticamente ti attiva il tc?

grrr
Old 19-02-2006, 19:33   #7
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Quote:
Originariamente inviato da z3n0
amd non ha aderito se non erro ma cmq a questo punto eviterei di prendere un portatile con tc..

io ho bisogno di un portatile, quindi ora mi sa che la miglior cosa è prendere un centrino (vecchio) o non so cosa..il punto è che i protatili non li vendono senza sistema operativo..

stavo puntando sul prox ibook (alias macbook) ma se questi all'improvvisano rilasciano l'aggiornamento del sistema che automaticamente ti attiva il tc?

grrr
fai come me..
prenditi un bell'ibook attuale (magari usato) e non pensarci proprio..
le prestazioni sono simili al mio vecchio centrino 1.5 GHz..
Neanche io mi fido troppo di questo passaggio ad intel, per una serie di ragioni tra cui anche la questione TC..
Ho deciso per ora di rimanere con i G4-G5, e mi ritengo pienamente soddisfatto!

ciao!!
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 19:35   #8
sirus
Senior Member

Quote:
AMD ha aderito

Quote:

grrr
E che male fa? Non è il mostro cattivo il TC
Old 19-02-2006, 19:42   #9
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcowave
fai come me..
prenditi un bell'ibook attuale (magari usato) e non pensarci proprio..
le prestazioni sono simili al mio vecchio centrino 1.5 GHz..
Neanche io mi fido troppo di questo passaggio ad intel, per una serie di ragioni tra cui anche la questione TC..
Ho deciso per ora di rimanere con i G4-G5, e mi ritengo pienamente soddisfatto!

ciao!!
ondivido le tue preocccupazioni, il problema è che se lavori in grafica pro (tipo montaggio video) i portatili g4 sn veramente poca cosa ormai... anche per questo io ho optato per l'acquisto di un iMac g5.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 22:47   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
e in ogni caso... questo è l'inizio, in futuro sarà tutto così
non è che potremo andare avanti 10 anni coi computer di adesso solo perché i nuovi modelli avranno tutti quel "coso"
Old 20-02-2006, 02:17   #11
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

l'utilizzo del portatile x me sarà molto futile

nel senso che lo userò in giro x casa o nel letto o magari a qualche linux day :P

ma di certo non voglio manco pensarci al palladium

per il fisso ho un amd64 3200+ che terrò ancora per un bel po, quindi non ho problemi, ma il protatile mi serve x portarlo in giro e infatti lo volevo 12"..ora che fo?
Old 20-02-2006, 08:59   #12
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Anche AMD ha aderito?
https://www.trustedcomputinggroup.org/about/members/
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 10:04   #13
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Quote:
Originariamente inviato da zebrone
Apple non c'è o sbaglio?
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 12:14   #14
sirus
Senior Member

Quote:
l'utilizzo del portatile x me sarà molto futile

nel senso che lo userò in giro x casa o nel letto o magari a qualche linux day :P

ma di certo non voglio manco pensarci al palladium

per il fisso ho un amd64 3200+ che terrò ancora per un bel po, quindi non ho problemi, ma il protatile mi serve x portarlo in giro e infatti lo volevo 12"..ora che fo?
1) Cos'è PALLADIUM? Il progetto è stato abbandonato da tempo, non esiste più
2) TCPA/TC non è un male, sentite cosa ne pensano i programmatori del forum (me compreso) e cosa ne pensano gli utenti Linux (me compreso). Microsoft o Apple che hanno software close non se ne approfitteranno di certo, anche perché non vedo per cosa potrebbero approfittarsene una cosa molto buona sarà il fatto che si potrà usare software licenziato e non più software "crackato" e molto altro ancora, certamente TC non bloccherà il free software e tutto quello che ne consegue ...

Ultima modifica di sirus : 20-02-2006 alle 12:18.
Old 20-02-2006, 13:00   #15
Rabside
Senior Member

L'Avatar di Rabside

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da sirus
1) Cos'è PALLADIUM? Il progetto è stato abbandonato da tempo, non esiste più
2) TCPA/TC non è un male, sentite cosa ne pensano i programmatori del forum (me compreso) e cosa ne pensano gli utenti Linux (me compreso). Microsoft o Apple che hanno software close non se ne approfitteranno di certo, anche perché non vedo per cosa potrebbero approfittarsene una cosa molto buona sarà il fatto che si potrà usare software licenziato e non più software "crackato" e molto altro ancora, certamente TC non bloccherà il free software e tutto quello che ne consegue ...
io darei una lettura approfondità qui:
http://laspinanelfianco.wordpress.co...comunicazione/
ma sopratutto qui
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57677

Ultima modifica di Rabside : 20-02-2006 alle 13:06.
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 13:25   #16
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rabside
Roba affidabile, letti e straletti, ormai conosciamo da tempo la posizione di quelle testate rispetto al TC...

Quello che mi chiedo e il perché ad ogni introduzione di tecnologie di sicurezza si debba pensare solo ai risvolti negativi di una tecnologia e mai a quelli positivi ?! Non c'è mezzo articolo che spieghi quanto di buono si possa fare con i chip compatibili con il TC
Old 20-02-2006, 14:01   #17
Rabside
Senior Member

L'Avatar di Rabside

Iscritto dal: May 2000
Beh queste testate sono sicuramente di parte, dalla parte dei consumatori. Quanto dici però mi incuriosice molto, sopratutto i benefici per linux e la comunità opensource.
Mi forniresti qalche link gisto per chiarirmi le idee?

Ciao!
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 14:25   #18
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

gente fateci informare un po..dateci un po di roba da leggere xkè io non voglio rinunciare al macbook :P
Old 20-02-2006, 15:54   #19
Ace77
Member

L'Avatar di Ace77

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Eccovi una spiegazione del Tc secondo me oggettiva e priva dei toni allarmistici che caratterizzano altri documenti sul TC:

http://www.p2pnet.net/trusted1.html
Ace77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 16:20   #20
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rabside
Beh queste testate sono sicuramente di parte, dalla parte dei consumatori. Quanto dici però mi incuriosice molto, sopratutto i benefici per linux e la comunità opensource.
Mi forniresti qalche link gisto per chiarirmi le idee?

Ciao!
Uno dei vantaggi più evidenti che mi viene in mente per Linux è il fatto di poter caricare in memoria solo moduli firmati e completamente testati in caso di applicativi "mission critical"...

altri vantaggi possono riguardare la crittografia, la possibilità di programmare il tanto bistrattato chip Fritz in modo tale da stoccare le chiavi private dell'utente, cosa utilissima in ambiente in cui la multi-utenza è d'obbligo.

L'idea comune è che Fritz e tutti gli altri chip TC/TCPA compatibili non siano programmabili e completamente trasparenti, SBAGLIATO. Un utente potrà beneficiare di questi chip, sarà lui ad usarli.

Ovvio che una tale tecnologia avrà anche qualche riscontro negativo, le software house potranno programmare il chip in modo tale da non permette l'utilizzo di software "crackato" da non permettere la riproduzione di materiale non legalmente acquisito, però sono tutte cose lecite in quanto le case produttrici debbono tutelarsi.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP