|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Assetto, parte 2°
voi vi chiederete perchè c'era già una parte 1°
![]() Ne ho aperto un'altro.. Allora ho fatto il lavoretto all'auto e avrei alcune domande da porvi. Assetto -35mm sia molle che ammortizzatori. Veniamo alle domande: Ho notato che nelle curve strette, sento l'anteriore molto strano, non saprei spiegarmi "il volante quasi si blocca", sovrasterzo? Io sono un mago dei posteggi, cazz non riesco più a fare un parcheggio in retro ![]() Ho notato che un pelo ma proprio un pelo di cane ![]() Insomma devo abituarmi, sembra un'altra auto, anche come trazione assurdo mi pare abbia più ripresa e non si alza il muso nelle accellerazione da 4000giri in su. Ma soprattutto tiene da paura! ![]() Consigli? Anche a voi i primi giorni spaesati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Cioè nelle rotonde strette sento un sovrasterzo assurdo che prima non avevo, voi direte sovrasterzo? a 30all'ora? Insomma a raggi di sterzata molto stretti è diversa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Con il 206 stesse identiche tue impressioni! Non mi è chiara la differenza nei posteggi però
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Aspetta che lavorino 1 pò, adesso molto probabilmente hai i pistoni degli ammo che sono 1 pò bloccati devono lavorare e assestarsi poi la sentirai meglio.....
![]() Io appena montati ero a S.Marino e x tornare giù ho fatto 1 paio di tornanti su 3 ruote! ![]() Prima di tutto xchè non senti + la macchina, è talmente rigida che nn hai + feeling, poi cmq nei primi tempi è strana ma ripeto si deve assestare, è normale! ![]() X i parcheggi è solo 1 fatto psicologico niente di +, così come quelle sensazioni... Fra 1 pò ti abituerai a com'è e nn ci farai + caso...... Occhio ora alle gomme, adesso con l'assetto nn puoi permetterti delle gommacce xchè si osa molto di + dato che si sente molto + avanti il limite quindi d'ora in poi le gomme solo dalle buone in sù! ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie energy
Per le gomme ora monto delle bridgestone turanza (mi pare si scriva così). e sono all'80%. Però mannaggia ti porta a correre! meglio andare cauti non vorrei cambiare gomme spesso ![]() Comunque sono spaesato prima sembrava di stare in barca, ora sta come sui binari non si muove. Comunque c'è crisi nelle curve strette, come dici tu rischi di farle con 3 ruote, ma nel misto veloce fenomenale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
LA differenza sta lì, fai le stesse curve a velocità che prima sognavi ma nn le senti e ti sembra di andare come prima e quindi la metti in crisi....... Le turanza non sono eccezzionali ma sempre meglio delle P6000 quantomeno! ![]() Occhio le prime volte sul bagnato soprattutto, la macchina tende a diventare + cattiva nelle reazioni, bisogna farci la mano, ma quando ce la fai la controlli molto meglio rispetto a prima! ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso - Auto: Audi S4 2006 Moto: GSXR-750 K5
|
Poi fai moltissima attenzione, ora non manderà nessun tipo di segnale di "limite" raggiunto.Insomma, è più imprevedibile adesso.
Sull'acqua dovrai essere 2-3 volte più attento. Ti consiglio di abbandonare le Turanza e passare alle Potenza (meglio se RE xxx).
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
per il raggio di sterzata... potrebbero essere stati spostati i finecorsa per evitare che le gomme andassero a toccare da qualche parte nella carrozzeria...
OT: a giorni arriva anche il mio di assetto ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ancona
|
Quote:
se l'anteriore diventa più "duro" è abbastanza normale perchè hai molto più carico sul pneumatico. Rispetto alla morbidezza dell'assetto di serie, tutto lavora diversamente, perciò nelle curve strette dove hai maggior carico non c'è margine per ammortizzare eventuali irregolarità del terreno... se invece parlavi di vero e proprio sovrasterzo potrebbe essere un problema di ripartitore di frenata o semplicemente di fondocorsa, se abbassi molto il posteriore l'effetto potrebbe essere quello di un comportamento più nervoso sia in rilascio che in frenata... per quanto riguarda il problema dei posteggi non ho ben capito, non dovrebbe cambiare niente... Un miglioramento in ripresa, seppur molto lieve, potrebbe esserci. La trazione migliora perchè non c'è il classico effetto di cabrata dato da sospensioni morbide...
Notebook: Dell Precision M6600 - Intel Core i7 2820qm - 4x4GB DDR3 1600Mhz - 2x256gb ssd raid 0 - Nvidia Quadro 4000M - LCD led 17.3 1920x1080 HTPC:Asus E45M1-I DELUXE (Amd E450) - 2x4GB DDR3 1600mhz - Samsung SSD 830 256Gb + Barracuda 7200.12 500GB - Samsung PS51D6900 - ONKYO TX-SR313 + SKS-HT528 Ultima modifica di Sh0M : 15-03-2006 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le gomme ora tengo questo, me l'hanno venduta cone queste gomme nuove dunque il prossimo cambio pensavo anche io alle potenza che ha mio fratello ed è molto contento. Cosa posso dirti, io in generale ho una guida veloce ma non estrema. Faccio le traiettorie stando dentro la mia corsia e non invadendo l'altra come fa qualche demente. Ma in condizioni di pioggia e neve per esempio sono sempre molto cauto dunque non dovrei modificare il mio stile di guida in queste situazioni perchè già vado piano circa un 20km/h in meno. Senza contare che quando piove forte "ho paura" e vado ancora più piano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma come dici che nelle curve lente e magari con fondo irregolare non ho molto margine di carico e magari metto in crisi le gomme, ma parlo di rotatorie lente quelle che si trovano in città. Comunque in generale ragazzi devo stare attento sul bagnato e in curve molto strette. Io pensavo che con l'assetto aumentasse il limite dell'auto o sbaglio? Non ho mai fatto numeri assurdo con l'auto di pericolo ogni tanto mi partiva se ne andava per i fattacci suoi il posteriore, ma anche perchè avevo gli ammortizzatori molto scarichi. Altro piccola domanda, Ho notato che la carreggiata posteriore è pi stretta di quella anteriore parlo di pochi cm, mentre guardando altre auto questa differenza e molto minima. Il tipo che mi ha fatto l'assetto mi ha detto che più avanti quando ho preso mano potevo montare dei distanziali 16mm ant. e 20mm post. Secondo me li dovrei mettere solo al post per avere entrambe le carreggiate vicine come misura. Ma ora a scanso di equivoci mi guardo sul manuale le misure magari mi pare solo a me. Ho sete di sapere ![]() Grazie per i consigli che mi date ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ancona
|
Quote:
Sul bagnato, in campana, nel senso di essere dolci con freni e rilascio del gas... Quote:
Quote:
Per curiosità: che auto hai?
Notebook: Dell Precision M6600 - Intel Core i7 2820qm - 4x4GB DDR3 1600Mhz - 2x256gb ssd raid 0 - Nvidia Quadro 4000M - LCD led 17.3 1920x1080 HTPC:Asus E45M1-I DELUXE (Amd E450) - 2x4GB DDR3 1600mhz - Samsung SSD 830 256Gb + Barracuda 7200.12 500GB - Samsung PS51D6900 - ONKYO TX-SR313 + SKS-HT528 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per chi ne sa davvero (e non persone che hanno sentito l'amico del cuggino): che comporta esattamente mettere distanziali solo al posteriore? ho un miglioramento nella stabilità dell'auto con reazioni meno nervose al rilascio in curva o non cambia una sega?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
dipende dal distanziale.. in teoria (oltre al fatto di rovinare le sospensioni) rende piu morbido un assetto
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
avevo sentito di qualcuno qui che aveva fatto un assetto simile su una 206 appunto per migliorarne la stabilità, visto che è molto nervosa al rilascio.. da qui la mia curiosità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
I distanziali se messi devono cmq essere minimi, non come quelli che li mettono da 2 cm x far toccare la gomma nel passaruota! ![]() La mia ad es. di serie ha la carreggiata post + stretta di 2 cm rispetto all'anteriore,ne deriva quindi che il post essendo anche leggero è molto ballerino, ma quando si tira forte x via del peso ridotto tende anche a sottosterzare quindi non metterei mai e poi mai dei distanziali che andrebbero a peggiorare ancora di + la cosa....... Si tratta di sentire la macchina e imparare a portarla come va fatto, non è lei che si deve adattare a noi ma viceversa! ![]() ciao PS X il sovrasterzo cambiate stile di guida, cercate di arrivare + pinzati prima della curva in maniera che la fate 1 pelo + lenti ma semèpre con 1 filo di gas aprendo poi molto prima in uscita,ciò fa si che non si scarichi completamente il post e può evitare il sovrasterzo....... Altra alternativa è buttarla in sottosterzo voluto x fare la curva molto forte, e cioè aprire il gas gradualmente fino a poco prima di centro curva e poi spalancare, la macchina scivolando sull'anteriore nn si girerà.... Attenzione questa tecnica è la + difficile xchè dev'essere molto precisa la sterzata e il gas dato quindi non fate cagate, se volete fare esperimenti fateli dove non c'è nessuno a basse velocità mi raccomando! ![]() ciao Ultima modifica di energy+ : 15-03-2006 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq la gti ce l'ho dal 2001, ormai la conosco eh! ![]() era per curiosità, per sapere se potevo portare miglioramenti spendendo pochi euro.. mi pare di capire (sottosterzo, ecc) che non ne valga la pena, fa niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quando vado al limite pinzo prima (ovviamente), entro in curva e spalanco al punto di corda, mi sembra così di ottenere i risultati migliori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.