|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
|
SITUAZIONE HDD
Ragazzi essere brevi in questo post credo ke mi venga difficile ma cerkero di farlo:
ho due hdd da 80 giga, di cui nel primo ho installato windows xp e nel secondo suse 10. Ovviamente nel primo hdd c'è montato il bootloader. Per motivi di spazio ho deciso di acquistare un hdd da 250 giga ke (non avendo una scheda raid per poter mettere altri hdd) deve sostituire il secondo hdd (dove c'è installato linux. Le mie domande sn le seguenti: 1) se non disinstallo suse10 e metto direttamente l'hdd 250 al posto del secondo hdd da 80 giga, ovviamente il bootloader restera sempre montato sul primo hdd (dove c'è windows), se reinstallo suse10 nel 250 giga e rifa il bootloader sul primo hdd succede qualcosa visto ke gia c'è ne era uno? O mi conviene disinstallre suse10? (a questo punto essendo nabbo mi viene complicato); 2)ovviamente nel nuovo hdd da 250 giga ke ho acquistato ma ke nn ho ancora assemblato, non lo dedichero tutto a suse10, ma la mia decisione è quella di partizionarlo (quello ke nn ho fatto con l'attuale hdd da 80 giga ke ho dedicato intermaente a suse), vorrei dedicare un 50-60 giga per suse10 e i restanti, cm stockaggio ma per windows, nn è difficle si fa tutto durante l'installazione di suse10, il problema invece è ke dopo aver installato suse10 e aver fatto la partizione dedicata ad esso, i restanti giga disponibili nn verranno visualizzati nel risorse del computer di winsdows xp, e quindi nn mi dara modo di accedere al resto della partizione del disco , cm faccio a fargli vedere a windows xp lo spazio ke ho partizionato durante l'isntallazione di suse10?? (es: 250 giga 50 giga per suse10, 200 giga per stockaggio di windows) <--i 200 giga vorrei ke me li visualizzasse windows xp. 3) quanto spazio su 250 giga mi consigliate di offrire a suse 10? Sn complicato lo so, ma purtroppo nn ho intenzione di dare a suse 10 tutti i 250 giga. Grazie anticipate per la risposta, siete grandi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Quote:
Dal punto di vista hardware mi trovo nella tua stessa situazione. 1 Hd dedicato a windows ed 1 dedicato a linux. Il bootloader è presente sul primo disco. Ho reinstallato diverse volte linux e tutte le volte non ho avuto nessun problema col bootloader. Semplicemente l'ho riscritto. Per quanto riguarda l'altra domanda, se in fase di installazione crei una partizione vfat da dedicare alla condivisione e/o backup dei dati con windows non ci sono problemi. Sotto windows, da risorse del compure vedrai una nuova icona dei dischi locali. Per lo spazio, tutto dipende da quello che vuoi fare con suse e dai programmi che ci vuoi installare Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Quote:
Vuoi partizionare il disco da 250 GB in modo che Linux possa disporre di 50 - 60 GB. E fin qui ci sono. Però non ho capito perchè dici che il resto di spazio non puoi usarlo. Quote:
Io ho un PC interamente dedicato a Debian, lo uso per Cups, Bind, Apache, Samba, ascolto musica, faccio un po' di P2P, ecc. Quote:
Ciao |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Come vedi, io e DigitalKiller abbiamo postato in contemporanea.
Io non ho visto l'intervento di DigitalKiller e lui non ha visto il mio, eppure abbiamo scritto le stesse cose. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ed io vi ingrzio entrambi.Si hai capito bene, voglio partizionare il disco, dicevo ke nn posso usarlo xkè per esperienza personale dopo il partizionamento, windows nn lo vedra dentro risorse del computer la parte ke nn ho dedicato a linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque faccio un esempio. Chiamo HD1 e HD2 i dischi rigidi. Su HD1 c'è il MBR e Windows. Su HD2 farai le tue partizioni. Su HD1 verrà riscritto il MBR all'atto dell'installazione di Linux; questa sarà l'unica modifica. Su HD2 puoi fare il partizionamento con un tool qualsiasi: Partition Magic (a molti piace a molti no); Partition Logic, freeware ma con delle limitazioni; i tool di partizionamento inseriti nei programmi di installazione di SO Linux tipo Mandriva. Continuo con l'esempio solo su HD2. Partizione / per il SO in EXT3 (o FS che ti piace di più). Partizione di SWAP per Linux. Partizione di Home in FAT32. Ammettiamo che la somma di queste dia 50 GB. I restanti 200 li puoi formattare in FAT32 al momento dell'installazione oppure in un secondo tempo tramite Partition Magic (a pagamento), Partition Logic, ecc. Se formatti in FAT32 quei 200 GB li vedrai senza problemi da Windows ... Non ti piace FAT32 e vuoi NTFS, nessun problema; da Windows formatterai quest'ultima partizione passando da FAT32 a NTFS. Spero di essere stato chiaro. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Bari-Brindisi-Lecce e prov
|
Una volta effettuata lìinstallazione e riavviato il pc con winxp basta che vai in pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco a questo punto ti visualizza le partizioni che hai sul secondo disco, quindi tasto destro su quella da 200GB e gli dici di formattarla di creare altre partizioni, insomma ci fai cio' che vuoi.
E' il metodo generale da seguire nel momento in cui si installa un nuovo disco su di un sistema con windows xp. Ciao :bye:
VoIp Gratis - Adsl senza canone telecom Ho trattato con: adarkar,Bobosassa, matrix866,M@t,k|o, percky,s5otto, Rospaccio, CluRaCaN, Igor,Zizziry, bokkakesballa, Pex,freewilly, Umbyboy,DAVO, nathbigga, fabiuxx ed altri. Diffidate di quinnuxxa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho sempre fatto in questo modo con debian e non credo che non si possa fare anche con la suse ![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
ciao
scusate se m'intrufolo...avevo delle domande e stavo per aprire un post ma leggedo questa discussione ad alcune ho avuto una risposta indiretta...tipo quella che se hai due hd e installi linux sul secondo hd in una partizione primaria il bootloader di linux s'installerà sull'mbr del primo hd dove sta xp...almeno spero di aver capito bene... ![]() la mia domanda è: se disinstallo linux per esigenze varie il bootloader rimarra sull'mbr del primo hd dova sta xp e quindi ad ogni avvio mi chiederà sempre cosa voglio avviare anke se linux nn c'è più...e allora come si fa a cancellare anke il bootloader??? esiste quache comando o modo per rispristinare l'mbr senza bootloader??? thx
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il bootloader rimarrà sul MBR e Linux permarrà tra le scelte possibile anche se non sarà più presente negli HD. Per rimuover GRUB o LILO devi avviare il PC da un floppy bootable di Windows 98 (disco di ripristino) ed al prompt dare fdisk/mbr o fdisk\mbr. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ok grazie...per fortuna allora che ho il vecchio floppy di avvio di win98...spero che se mi serv allora nn si sia rovinato nel frattempo... ![]() cmq...dal sito di microsoft apprendo che c'è un'altro comando da console di ripristino di xp inserendo il suo cd all'avvio "fix mbr"....nn so se ho capito bene ma fa la stessa cosa di quello con dos?
Ultima modifica di $padino : 01-03-2006 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per sicurezza ho una scatoletta piena di floppy bootable di Windows 98. In caso sono anche disponibili in internet. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie! allora farò subito una copia del floppy cmq è sempre meglio avere anke una possibilità in più con la console... ![]() e una'ltra domanda..ma questo comando che resetta l'mbr come funziona in pratica? per caso rileva dinuovo gli hd esistenti e le partizioni presenti e riscrive una nuova tabella delle partizioni o ne riscrive con uno suo di default preesente sul cd??? mi piacerebbe comprendere grosso modo il meccanismo... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Attenzione a fare la copia del floppy con il comando Copia disco.
Risorse del Computer -> Floppy -> Tasto DX -> Copia disco In parole povere. fdisk/mbr o fdisk\mbr fa un giro del PC alla ricerca di partizioni, isola quelle dove vede SO Microsoft avviabili ed in base a quello che ha trovato riscrive il MBR. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ok grazie del consiglio! e grazie anke per la spiegazione del comando è sempre meglio vederci chiaro... ![]() ciao!
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ragazzi, 250 giga montato, non ho disintallato suse dal vekkio 80 giga, ho tolto l'hdd e basta, ovviamente nn parte neanke windows finke nn reinstallo l''os nell'altro hdd.
Cosi ho fatto, da dentro l'installazione pero, mi sn nceppato, xkè oviamente lui voleva sfruttarmi tutto l'hdd, allora io ho usato il metodo personalizzato, gli ho dato la dimensione, ma nn ho cpaito cm si da il punto di montaggio su c: ossia sull'hdd di windows, nonostante tutto lui gli elo da da solo ma dopo ke ho installato il suse nn mi partiva il grub, e mi avviava direttamente linux. Es: dove dice punto di montaggio: / devo lasciarlo cosi? poi c'è un altor menu ke dice di metter eun punto di montaggio precedente, ma nn me lo fa mettere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Un altra domanda da newbie: cm si disinstalla suse10???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Metti il cd nel lettore, riavvii, scegli la partizione e premi invio.
Se vuoi fai ESC e ti leggi tutto quello che fa, altrimenti ti guardi la barra a lato che sale e ti dice spazio/tempo che mancano alla fine. Ma credo che la domanda nasconda qualcosa ...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.