Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2003, 20:39   #1
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Iscritto dal: Jun 2001
TV-OUT: meglio comprare un 16:9 o un 4:3 ???

Devo ricomprare la tv nuova ed avrei alcune domanda da fare:

Tutte le TV di nuova generazione sono compatibili con l'uscita s-video della mia ati 9700 Pro attraverso la scart ???

Meglio che prendo una 4:3 o 16:9 considerando che vedo spesso divx e dvd ???

Grazie per il vostro aiuto.
tcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2003, 22:06   #2
biancoros
Bannato

L'Avatar di biancoros

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
16:9 di sicuro.

è da circa 3 mesi che ho una tv di quel formato, e devo dire che non c'è paragone con le tv tradizionali, anche con le normali trasmissioni in 4:3
biancoros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 00:02   #3
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
io ho un sony 100hz 16/9 e guardo i dvd dal pc col tvout della geforce4 che arriva fino a 1024*768.... gia un 800x600 puo bastare per i dvd che non la superano come risoluzione. Li vedo bene!!!! ottimi direi anche i divx col cavo S-vhs dall' uscita tvout al televisore c'e' l'ingresso come uguale al tvout, non hai bisogno di presescart.
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 12:47   #4
reggia
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
Prima di scegliere dai un'occhiata a questo...

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=379513&highlight=overscan

Bye
Old 07-09-2003, 23:58   #5
F15
Member

Iscritto dal: Jul 2000
televisore 4:3 o 16:9

Ciao

dovrei acquistare un televisore ma sono indeciso tra un 4:3 o 16:9; la mia indecisione è data dal fatto che sui televisori 16:9 ho l'impressione (nelle normali trasmissioni televisive) di vedere le figure schiacciate per contro film (dvd) che ho potuto vedere da amici su televisorei 16:9 si vedono bene.
Comunque vorrei capire, dovendo acquistare oggi un televisore se è meglio un 4:3 o un 16:9

Grazie a tutti

Ciao
F15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2003, 03:50   #6
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Re: televisore 4:3 o 16:9

Quote:
Originariamente inviato da F15
Ciao
dovrei acquistare un televisore ma sono indeciso tra un 4:3 o 16:9; la mia indecisione è data dal fatto che sui televisori 16:9 ho l'impressione (nelle normali trasmissioni televisive) di vedere le figure schiacciate per contro film (dvd) che ho potuto vedere da amici su televisorei 16:9 si vedono bene.
Comunque vorrei capire, dovendo acquistare oggi un televisore se è meglio un 4:3 o un 16:9
Grazie a tutti
Ciao
Rispondo: un Tv color 16/9, se usato con trasmissioni fatte in 4/3, tenderà ad "ingrassare" le immagini (deformazione in larghezza); inoltre, quasi tutti i 16/9 sono a 100 hz che paradossalmente, pur costando di più di un 50 hz 4/3, ha si un'immagine più stabile, ma una qualità spesso inferiore per questo motivo: i 100 hz esigono un passaggio da analogico a digitale ed ancora ad analogico; se il dispositivo di conversione è di qualità così così (capita non di rado), l'immagine sarà difettosa con solarizzazione ed una minor nitidezza; pertanto se l'uso è di guardare prevalentemente la Tv, consiglio ancora il vecchio 4/3; l'unico motivo che giustifica l'acquisto di un costoso 16/9 è quello di un uso prevalente di visione di film su DVD anamorfici che il 16/9 riproduce con una definizione superiore in aggiunta ad una grande spettacolarità (effetto cinema); i 16/9 saranno consigliabili in assoluto, quanndo aumenteranno significativamente le trasmissioni fatte appositamernte per il formato 16/9...
Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 11:56   #7
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Città: Milano
Televisore nuovo...cosa compro?

Ultimamente vanno molto in voga i 32" in formato 16:9 ma, dovendolo utilizzare principalmente per vedere la tv, non sarebbe preferibile acquistare un 29" in formato 4:3? Spendere un bel pò di €uri e vedere delle immagini deformate non mi alletta poi molto!

Ho anche sentito dire che da qui a qualche anno anche le trasmissioni televisive si adegueranno e trasmetteranno in 16:9...è davvero così immiinente questa pseudo rivoluzione?

Ancora, è davvero opportuno comprare un televisore 100hz o (come ho letto da qualche parte) è solo una trovata commerciale che non apporta benefici realmente apprezzabili?

Quanto ai modelli cosa ne pensate del Sony Kv32fx68 o del suo gemello 4:3 Sony Kv29fx66? Altri modelli particolarmente interessanti?

Attendo opinioni

Ultima modifica di Zip80 : 06-10-2003 alle 19:44.
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 13:14   #8
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
La questione 4/3 o 16/9

l'ho già esaminata e, almeno due anni fa, aveva una sola risposta: 4/3.

Il 16/9 costava più caro. Era possibile comprare un bel 33 pollici 4/3 che offriva una superficie "visibile" anche con immagini 16/9 uguale (o maggiore) di un 32 pollici 16/9 che costava il doppio o il triplo. Inoltre la maggior parte delle trasmissioni sono ancora 4/3....e quindi....

Oggi i 16/9 sono calati di prezzo ma vanno con difficoltà oltre i 32 pollici; evidentemente ci sono problemi tecnici che porterebbero troppo su i costi.

Insomma il formato 16/9 abbisogna di tecniche diverse: tipo pannelli LCD o al Plasma o proiettori. Solo così si ha uno schermo dove tutta la copertura dell'occhio viene impegnata e la dimensione 16/9 diventa utile. Con le dimensioni di un TV l'occhio non viene coinvolto tutto ( a meno di non mettersi ad un metro) e quindi il 16/9 perde buona parte delle sue motivazioni.

Io per un TV generico con cui vedere telegiornali e cose simili mi butterei su una bella occasione a 4/3; rimandando il formato 16/9 a quando un pannello al plasma costera 2-3000 euro.

La questione dei 100Hz ha cose vere e cose false. Un televisore normale a 50Hz sfarfalla; anche se l'occhio sembra non accorgersene il fastidio c'è. Un immagine a 100Hz appare subito più stabile. Vale anche per un PC, anzi nel PC il problema è più accentuato.

D'altra parte per andare a 100 Hz devi digitalizzare l'immagine e quindi hai una doppia conversione analogico-digitale e viceversa. Risultato la qualità della definizione può peggiorare se tali circuiti sono realizzati al risparmio. Quindi 100Hz si , ma su televisori di fascia alta. Un 100Hz economico è un controsenso.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 13:26   #9
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Per la televisione generica direi 4:3.

ma se si fa un grande utilizzo di dvd e cineme in generale i 16:9 sono perfetti.
nei 4:3 la visione è sempre penalizzata nelle trasmissione in wide.

L'ideale è avere una trasmissione digitale e un televisore 50hz.
Sarà, ma in molti sono convinti che l'accoppiamento tra digitale e 100hz renda l'immagine fin troppo ferma, quasi non viva.
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 13:26   #10
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Se non hai intenzione di installare la parabola il 16:9 è pressochè inutile. Mi ricordo quando lavoravo in negozio, c'era gente che si comprava il 16:9 da 4-5 milioni per guardarci i filmetti del piffero che fanno in tv
Piuttosto, con quello che avanzi, se non vuoi mettere la parabola sistema l'impiato tradizionale. Tantissima gente spende un putiferio sulla tv per poi collegarla ad impianti con segnale disturbato....
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 13:28   #11
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
...dimenticavo che per il motivo che ho accennato molti televisori di fascia alta permettono di selezionare la modalità 50-100hz.....
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 13:42   #12
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
selettore 50-100 hz

già, molto interessante!
infatti vorrei comprare il Thomson 28wz610s per quel motivo.

conoscete altri modelli di altre marche che offrano questa possibilità?
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 19:44   #13
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da Graffio
Se non hai intenzione di installare la parabola il 16:9 è pressochè inutile.
Scusate la domanda banale ma la questiona al momento mi sfugge: Sky trasmette solo in wide? O lo fa solo per i film? E le partite?

Ribadisco inoltre la domanda già fatta in precedenza...il 16:9 è destinato a diventare uno standard per le dimensioni video o si manterrà come una scelta legata esclusivamente ad alcuni tipi di trasmissioni?
Old 06-10-2003, 21:50   #14
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Scusate la domanda banale ma la questiona al momento mi sfugge: Sky trasmette solo in wide? O lo fa solo per i film? E le partite?

Ribadisco inoltre la domanda già fatta in precedenza...il 16:9 è destinato a diventare uno standard per le dimensioni video o si manterrà come una scelta legata esclusivamente ad alcuni tipi di trasmissioni?

boh?

dipendesse da me sarebbe già uno standard, se lo diventerà non lo so ma cmq non credo a breve.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 21:54   #15
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
io sono ormai 6 anni che non ho una tv 4:3 ora anche il monitor ce l'ho 15/9
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 00:33   #16
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Io ho acquistato Un 4:3 da tenere in cucina e un 16:9 da tenere in salotto col quale guardo molti DVD o Dvix, per i quali il formato wide screen è indispensabile. Sono entrambi 100 Hz e, devo dire, stancano molto meno la vista che non i 50 Hz. Certo c'è il rischio di qualche artefatto nelle immagini, dovuto alla digitalizzazione, ma sui miei due Panasonic il problema non si presenta.
Comunque ormai anche sulla TV via antenna ci sono molte trasmissioni 16:9 (ne sto vedendo una in questo momento: La granade notte) per cui consiglio di prendere seriamente in considerazione di acquistare il 16:9. L'effetto deformazione sui programmi in 4:3 non è molto evidente perchè lo strech dell'immagine è fatta soprattutto ai bordi, mentre la parte centrale subisce una deformazione assai minore.
Old 07-10-2003, 12:41   #17
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Comunque ormai anche sulla TV via antenna ci sono molte trasmissioni 16:9 (ne sto vedendo una in questo momento: La granade notte)

Anch'io ieri sera ho notato che quella trasmissione era in 16:9 ma mi è sembrato anche che il logo rai fosse a cavallo tra la fascia nera e le immagini....vengo al dunque: non avendo un 16:9 per poterlo verificare personalmente ti/vi chiedo se tutte quelle trasmissioni (film, show vari etc) che su un 4:3 si vedono con delle fasce nere su un 16:9 si vedono tranquillamente a tutto schermo o piuttosto si vedono deformate insieme alle fasce nere suddette o ,per dirla più semplicemente, sono fasce aggiunte da un televisore 4:3 che non ha info su cosa mostrare in quella parte dello schermo o fanno parte del segnale (e quindi in questo caso presumo che un 16:9 deformi anche le fasce nere come una qualsiasi altra parte dell'immagine)?
Old 07-10-2003, 13:38   #18
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Se films o programmi sono in formati come il 2.33:1 o il 1.85:1 la televisione 16/9 te li presenterà il primo con due sottili strisce orizzontali sopra e sotto, il secondo quasi a schermo pieno. Una trasmissione in 4/3 invece (1.33:1) la puoi vedere con le barre nere verticali ai lati.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 13:55   #19
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Fosse x me 4:3 a vita,odio i 16:9 e l'effetto schiacciamento provocato. Quando guardi quelle belle donnine che ci sono in tv magre magre su 1 16:9 sembrano delle vacche da pascolo!

A parte gli scherzi nn mi piace prorpio quel formato e spero che nn diventerà mai lo std e cmq le bande nere sono messe già sulla pellicola o almeno io sapevo così xchè la pellicola è in 16:9 e x farti vedere su di 1 4:3 l'immagine intera applicano 1 lente che ingrandisce e adatta il formato a 4:3. alcuni film xò sia moderni che vecchi x scelta o x risparmiare(questo nei vecchi)mettevano le bande nere x riempire la parte mancante del 4:3 rispetto alla pellicola 16:9 che è la soluzione + facile veloce ed economica.

Da questo si evince(minchia come parlo apparecchiato oggi) che i film con le bande nere soprattutto quelli di una volta presenteranno le bande nere anche sui 16:9 anche se + piccole con ulteriore effetto schiacciamento. Insomma sui 16:9 sec me c'è solo da spendere di + x niente ammesso che nn si guardi solo satellite e DVD ma questo è 1 modo di utilizzo di nicchia che nn a tutti interessa....

Ciao
Old 07-10-2003, 13:59   #20
Cibulo
Senior Member

L'Avatar di Cibulo

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
Secondo me è una questione di abitudine:
se ti abitui ai sedici nonni non torni più indietro

(gli altri 15 ve li risparmio)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP