|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Per fotografia : lacie 19 pollici o... ?
Ciao a tutti,
leggo questa sezione da alcuni giorni per trovare risposta a un mio dubbio. Vi spiego brevemente la situazione : ho l'hobby della fotografia e mi piace rielaborare le foto della mia D70 con Photoshop. Ho però il problema che le foto visualizzate a monitor non corrispondono a quanto ottengo dalle stampe di laboratorio. (Lab professionale, mi hanno fornito i profili colore delle stampanti per i vari formati, tipi di carta ecc.) Nonostante i profili non riesco a ottenere una buona corripondenza tra monitor e stampa. Il problema è il monitor. Al momento ho un vecchio SamsungSyncMaster 192v. Va bene come monitor multiuso , ma per la fotografia va malissimo. Domanda: devo orientarmi direttamente verso un lacie 19" con colorimetro integrato (circa 1300 euro) oppure potrei tentare un colorimetro esterno (pantone colorvision) su un monitor meno dispendioso ? (un buon 19" sui 500/600 euro?). Tenete prensente che lo faccio per hobby, non ho bisogno di una corrispondenza 100%, mi accontento di un 80/90% se ci posso risparmiare 500 euri... Ciao e grazie Dark |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Per quella cifra potresti prendere tranquillamente l'Eizo S1910 che ha un buon nero (il che significa fedeltà cromatica e brillantezza), ottima nitidezza e contrasto. Non è della serie "CG" (color graphic) che costano un botto, ma si può fare della grafica (anche fotoritocco) di buon livello, grazie ai 10 bit colore generati in hardware (e poi riconvertiti in 8 ma con milioni di sfumature in più = maggior profondità di colore) ed anche svariate regolazioni sulla gamma e sulla temperatura colore.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
... e tieni conto che, se la corrispondenza colori monitor-stampante è critica, ti converrà investire in ogni caso in un calibratore decente (200-300Euro)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
ciao sa hai pazienza qualche giorno ti dico come si comporterà il mio nuovo acquisto, il samsung 215tw 21 pollici in formato wide.
ho scelto un prodotto wide perchè come te ho una d70 ed avere un display largo mi permette di spostare le palette comodamente sullo schermo liberando la foto da ogni impiccio sia con capture nx che photoshop cs2. A quanto pare è un ottimo prodotto, me lo ha consigliato "Abilemen" , tra l'altro la scorsa settima è sceso anche di prezzo, ovviamente lacie e eizo sono migliori ma il samsung costa molto meno ma anch'esso è di un'ottima qualità. ovviamente la sondo di calibrazione e essenziale per ottenere la giusta corrispondenza cromatica saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
|
Chiaro che il mio consiglio si riferiva ad un monitor lcd da 19" in formato 5:4. In tal senso l'Eizo, per usare Photoshop in fotoritocco, è un ottima scelta. Se invece si vuole andare su un wide 16/10, per tale uso grafico, confermo che il Samsung 21" 215TW (meno di 600 euro) è un'ottima soluzione, grazie al nero molto profondo (tipico dei pannelli Pva) e la notevole fedeltà cromatica già di default (poi ulteriormente migliorabile con le regolazioni).
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ciao e grazie.
Per la cronaca, ieri ho acquistato lo spyder, (colorvision spyder2 suite). Con c.ca 200 euri in meno in tasco rientro a casa e provo a calibrare il samsung... Risultati pessimi, temo a causa del monitor. Si possono regolare luminosità e contrasto ma non c'è nulla da fare per la temperatura di colore. Ha i settaggi per l'R G B, ma i risultati sono orrendi anche calibrando. Anzi pure mia mamma (che fa fatica a usare il telecomando del 14" in cucina...) ieri passando davanti al monitor dove avevo una foto aperta mi ha detto.....cavoli che colori sparati! ![]() ![]() ![]() Ok a questo punto opto per il cambio monitor. Da quel che ho visto potrei tranquillamente andare sull'Eizo (s1910) consigliatomi. Sono un filo scettico sul wide screen, il mio portatile ha lo schermo widescreen ma sono un pò a disagio....sarà che l'ho da poco tempo. In effetti però poter piazzare le palette attorno alla foto aperta ad un ingrandimento non lillipuziano .... Magari vado OT, ma già che ci siamo che scheda video abbinereste ? Al momento ho quella di serie dell'HP Pavillon (GeForce go 7600), ma vorrei qualcosa di più valido, purchè non rumorosissimo o super scaldante... La gf7900GT secondo voi è un buon compromesso ? Ciao Ultima modifica di Darkghost : 23-09-2006 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.