Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2006, 19:20   #1
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Maxtor 300GB vedo SOLO 130GB

Ciao, io ho un Maxtor 6L300RO da 300 GB il bios me lo riconosce da 300 GB, Windows mi dice che lo spazio disponibile è di 130Gb, può essere che ci sia una partizione nascosta che non riesco a formattare? Anche partition magic me lo vede come un'HD da 130Gb.
Qualcuno mi aiuti, mi sto scervellando.
Old 21-02-2006, 21:07   #2
kaetan
Senior Member

L'Avatar di kaetan

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
Quote:
Originariamente inviato da samfdk
Ciao, io ho un Maxtor 6L300RO da 300 GB il bios me lo riconosce da 300 GB, Windows mi dice che lo spazio disponibile è di 130Gb, può essere che ci sia una partizione nascosta che non riesco a formattare? Anche partition magic me lo vede come un'HD da 130Gb.
Qualcuno mi aiuti, mi sto scervellando.
Che S.O.hai?
kaetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 23:23   #3
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da kaetan
Che S.O.hai?
Win XP
Old 22-02-2006, 01:50   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il problema è ben noto, ed anche la soluzione.
Leggi le FAQ dei dischi, 4° punto delle domande di base.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 10:31   #5
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Il problema è ben noto, ed anche la soluzione.
Leggi le FAQ dei dischi, 4° punto delle domande di base.

- CRL -

Non ho mica capito cosa devo fare!!!
Non è che magari mi metti un link perfavore?
Old 22-02-2006, 14:31   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 14:52   #7
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Ho letto le faq, ma li dice che se la scheda madre lo riconosce più piccolo, di aggiornare il bios e di in caso di Win XP mettere il SP 1 o superiore, io ho il SP2 e l'ultimo aggiornamento della scheda madre...
Non so cos' abbia, magari ci sono dei settori danneggiati, ma 170GB di settori danneggiati mi sembrano un po tantini...
Old 22-02-2006, 20:26   #8
MilanForEver
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
è fat32??

penso che devi fare la partizione in ntfs....
MilanForEver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 20:40   #9
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
di DEFAULT tanti produttori di harddisk settano tramite tremite un jumper posteriore, una grandezza fittizia.. che non è quella realmente massima.

Hai provato a verificare?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 20:56   #10
jakban
Member

Iscritto dal: Jan 2005
c è chi dice che fat32 o ntfs vanno bene entrambe anche se è meglio ntfs
ma per vedere i 300gb devi scaricare un piccolissimo file nel sito della maxtor che si chiama big-drive-enable (o qualcosa del genere)
salvarlo nella partizione del sistema operativo e cliccarci sopra 2 volte per farlo attivare, riavvii il pc e il sistema operativo a quel punto ti vedrà i 300gb ( o pochi meno 290 circa)
jakban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 21:29   #11
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Formattando in NTFS, bios aggiornato ed XP Sp2 stò file non serve più. E poi il Maxtor 6L300RO è un SATA non un PATA. Penso che potrebbe risolvere il problema realizzando un cd di installazione con Sp2 integrato. Se si installa il sistema operativo e poi si aggiorna, nonstante il bios rilevi la periferica nella sua interezza, si rischia di rimanere con questa limitazione. Poi sarebbe cosa buona e giusta utilizzare driver SATA aggiornati.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 22:14   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ahò... ma che state dicendo????
Mi pare abbiate perso il filo della discussione

samfdk, quella FAQ leggila bene, perché altrimenti è inutile continuare a discutere
- Per dischi superiori a 137 GB, qualora la scheda madre non sia in grado di gestire detta dimensione, verrà creata una partizione (o più partizioni) fino al limite massimo consentito dalla scheda madre stessa (in caso di installazione di S.O. su disco nuovo).
Dopo aver installato il sistema operativo e gli aggiornamenti (SP4 per W2000 / Sp1 o SP2 per XP) il disco verrà riconosciuto per la sua capacità completa (se detti aggiornamenti sono già insiti del sistema operativo al momento dell'installazione, il problema ovviamente non si pone)
Ovviamente la partizione esistente (o le partizioni esistenti) non verranno automaticamente ridimensionate, per cui sul disco sarà presente un ulteriore spazio non allocato
La scelta è se fare una nuova partizione oppure inglobare detto spazio in una partizione esistente, ma quest’ultima possibilità è consentita solo usando programmi tipo Partition Magic o simili
Una soluzione, qualora si voglia comunque dividere il disco in due o più partizioni, è quella di creare inizialmente solo la prima partizione e creare le altre a completamento dell’installazione del sistema operativo, direttamente dalla “Gestione disco”
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 22:44   #13
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da MM

Dopo aver installato il sistema operativo e gli aggiornamenti (SP4 per W2000 / Sp1 o SP2 per XP) il disco verrà riconosciuto per la sua capacità completa (se detti aggiornamenti sono già insiti del sistema operativo al momento dell'installazione, il problema ovviamente non si pone)
Ovviamente la partizione esistente (o le partizioni esistenti) non verranno automaticamente ridimensionate, per cui sul disco sarà presente un ulteriore spazio non allocato
La scelta è se fare una nuova partizione oppure inglobare detto spazio in una partizione esistente, ma quest’ultima possibilità è consentita solo usando programmi tipo Partition Magic o simili
E infatti il mio suggerimento era per una soluzione semplice e pratica, senza installare nessun disk manager, o no ?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 22-02-2006, 22:59   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Certo... ma..... non ti ho mica detto che hai sbagliato...

Qui si parla di jumper, limitazioni, fat32, ntfs.....
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 23:04   #15
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:

a proposito del jumper, a me è capitato la scorsa settimana.. avevo un disco di 80GB sottomano e me ne vedeva meno della metà..
Poi ho dato uno sguardo dietro e ho trovato un pippolo in piu... ho letto sull etichetta che limitava la dimensione a tot GB.
Magari lui aveva un problema simile...

cmq..
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 23:14   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia
a proposito del jumper, a me è capitato la scorsa settimana.. avevo un disco di 80GB sottomano e me ne vedeva meno della metà..
Poi ho dato uno sguardo dietro e ho trovato un pippolo in piu... ho letto sull etichetta che limitava la dimensione a tot GB.
Magari lui aveva un problema simile...

cmq..
No, perchè da bios è riconosciuto come 300 Gb.
Old 22-02-2006, 23:22   #17
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:

Ok, Ok . Avevo parlato di partizionamento in NTFS perchè non so se la Fat32 gli farebbe utilizzare 300 Gb come partizione unica. Ad ogni modo samfdk ha incontrato difficoltà anche con Partition Magic.
Ciao
Old 25-02-2006, 09:01   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da samfdk
Ho letto le faq, ma li dice che se la scheda madre lo riconosce più piccolo, di aggiornare il bios e di in caso di Win XP mettere il SP 1 o superiore, io ho il SP2 e l'ultimo aggiornamento della scheda madre...
Non so cos' abbia, magari ci sono dei settori danneggiati, ma 170GB di settori danneggiati mi sembrano un po tantini...
Chi l'ha visto ?
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian